Vespa Restauro
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Autore Topic: Vespa 150 GL finalmente l'ho trovata  (Letto 69479 volte)
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« Risposta #30 il: Martedì 02/Ottobre/2012 20:40:28 pm »

che io sappia ne esistono solo due di serrature per vespe old con linguetta....ovvero con e senza molla e hanno dimensioni diverse.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #31 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 17:36:30 pm »

Buona sera a tutti e tutte,

ottima idea di 50specialmax costrire un ponte dentistico. Mi sa che cambio lavoro, rende di pi?' e si fatica meno. Ultima micro colata oggi. E penso proprio che va bene.





In pratica l'ho fatto in 4 fasi.

-Prima fase, fatto buchini da 1mm e imperniato 5 viti in ottone autofilettanti da 1.6mm diametro x 1.5cm lunghezza e creato una piccola gabbietta con del filo di alluminio 0.6mm di diametro
-seconda fase, spennellato catalizzato un po' di resina e spennellato la gabbietta e alla parte buona che deve aderire la resina
-terza fase, creato una piccola impalcatura nella parte bassa e colato resina
-quarta fase, ultima colata dopo impalcatuta della parte curva e del pezzo di sopra. e in quest'ultima fase ho infilato la leva ovviamnte avvolta prima in cellofan, poi un paio di fogli di alluminio e per finire nastro adesivo americano. non penso che cosi si incolla la leva. Ma anche se si incolla ? uguale la taglio e la consumo devo cambiarla comunque dove impernia il buco ? ovale. Ed ? rotto un pezzo dove aggancia il filo freno anteriore.

questi lavori fatti in 4 giorni consecutivi. La resina richiede 24ore di asciugatura tra un applicazione e l'altra.

Ovviamente prima mi sono cercato le propriet? chimico/fisiche della resina. Direi davvero ottime quasi uguali all'alluminio.


Punto di infiammabilit?:
componente A 135?C, componente B >100?C
Densit? a 20?C:
componente A 1,1 g/cm?, componente B 1,04 g/cm?
Viscosit?: componente A ca. 1000 mPa.s; componente B ca. 700 mPa.s; viscosit? mista: ca. 950 mPa.s
Peso specifico: componente A 1,15 g/cm?, componente B 1,0 g/cm?
Resistenza termica del materiale indurito: 70?C
Resistenza alla compressione: 70 N/mm?
Resistenza alla trazione: 19 N/mm?
Resistenza alla flessione: 57 N/mm?
Durezza Shore D: ca. 80
Aggiunta di indurente: componente A (base) : componente B (indurente) = 100 : 60 parti di peso o 100:70 parti di volume
Resistenza termica del materiale indurito: 120?C
Scheda completa:
http://www.motipdupli.de/index.php?id=tm_1342&L=9


io penso che dovrebbe tenere bene questo ponte. Comunque sto aspettando parecchi ricambi che sto ricevendo molto lentamente. Mi basta completare questa specie di restauro, collaudare e circolare qualche giorno tempo permettendo. Se comincia a nevicare qui rimane ferma fino aprile maggio dell'anno prossimo.
E forse l'anno prossimo la smonto tutta e la faccio tutta per bene la faccio ritornare al suo colore originale.
« Ultima modifica: Mercoledì 03/Ottobre/2012 17:48:18 pm da DGiu » Loggato
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« Risposta #32 il: Mercoledì 03/Ottobre/2012 20:09:59 pm »

tiene tiene, anche perch? in quel punto la vite spinge sulla parte in zama, o lega di alluminio, non sul tuo ponte. E' ovvio che poi se la vespa cade, la lunghezza della leva del freno fa rompere di nuovo la parte.
Io restauro mobili ed uso spesso la resina per incollare le sedie, caricata con polvere di legno, ed altri incastri che devono tenere.
L'ultima volta che l'ho usata ? stato per stagnare un serbatoio che aveva diversi buchi a causa della ruggine....anche il tankerit ? a base di resina epossidica, ? solo pi? denso. OK
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« Risposta #33 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 11:11:20 am »

ottimo lavoro OK
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« Risposta #34 il: Giovedì 04/Ottobre/2012 18:05:52 pm »

E fatto qualcosa anche oggi

ma devo ancora finire di riportare con moletta abrasiva e trapano


anche la leva ? uscita pulita e provata


provato anche tubo acceleratore


purtroppo provato a fare il buco per la leva del freno. Ovviamente cominciato con una punta piccolina da 3mm, ed ? saltata subito un pezzo della parte di sotto. Mo l'ho incollato con resina un altra volta.
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« Risposta #35 il: Sabato 06/Ottobre/2012 18:16:58 pm »

Buona sera a tutti/e

e qualcosa altro fatto.
Montato leva e filo freno d'avanti, e tubo acceleratore.


e purtroppo di sotto si ? rotto 3 volte e 3 volte fatto colata con resina, fanc..... lo lascio cosi sembra che la leva ora tiene bene e non esce di fuori. Frena bene, e per ora mi basta che faccio collaudo. Poi con calma cerco un manubrio nuovo. E se mi decido l'anno prossimo di smontarla tutta e riportarla al suo colore originale.


mi manca ancora il conta km, che ? arrivato tutto graffiato e mi stanno mandando un altro


la serratura ancora non ? arrivata.


Poi gli metto gli specchietti che gi? ho e gomme nuove. E poi chiedo appuntamento al collaudo spero di finire sti lavoretti entro fine mese cosi posso circolare qualche giorno.
Anche porta targa svizzero messo.


e pulita generale


per il resto funziona tutto, fili freno anteriore/posteriore cambiati, anche fili frizione e marce, le lampadine funzionano tutte. Dopo messo i pezzi sopra detti se non mi ? sfuggito qualcosa al collaudo non ci dovrebbero essere problemi. Almeno spero.



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« Risposta #36 il: Martedì 09/Ottobre/2012 20:32:38 pm »

Molto bene....cmq se la restauri puoi saldarlo in alluminio e lavorarlo per bene.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #37 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 09:35:20 am »

Buon giorno a tutti/e,

anche oggi arrivato qualcosa


la serratura ? identica alla vecchia che ho tolto, ma il venditore diceva che ? per la vespa 50 e non per la 150 GL



imbrattata di grasso e infilata, e funziona benissimo.
come nuova (eheheheheh ? nuova). Ed ? originale neiman made in germany


mo manca la guarnizione che non ? arrivata ancora ma arriver?.

e messo anche adesivo della miscela



e si procede, lentamente ma si va avanti man mano che arrivano i pezzi ordinati.

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« Risposta #38 il: Mercoledì 10/Ottobre/2012 10:51:11 am »

ben fatto....oramai sei quasi alla fine...
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« Risposta #39 il: Giovedì 11/Ottobre/2012 20:46:50 pm »

Buona sera a tutti/e,

e anche oggi arrivato qualcosa




e mi ha mandato le continental classic, avevo chiesto le michelin S83
none prenditi queste che sono fino a 120km/h e sono meglio
mo se gliele mando indietro costa pi? di spedizione che di gomme.
Domani se ho tempo le monto lo stesso.
Cosi ci vuole una vita ad aspettare tutto a pacchetti per posta o corrieri, non finisco mai cosi.
vabb? non c'? fretta piano piano la devo finire.
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« Risposta #40 il: Venerdì 12/Ottobre/2012 09:11:29 am »

Buon Giorno a tutti/e,

e montato le gomme nuove avanti e dietro. Finito ora.
Quella che stava avanti mi sembra non male e lo lasciata di scorta. Di scorta la michelin, sotto tutte e due le continental.

Ma la pressione a quanto va messa?
Ho messo a 2.0 quella d'avanti e di scorta,
e a 2.2 quella di dietro
mi sembrano un pochino dure.

Sicuro questa che va con camere d'aria non va cosi alta la pressione penso
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« Risposta #41 il: Venerdì 12/Ottobre/2012 09:15:56 am »

2.0 scarso entrambe....anche se davanti la puoi fare un pelo meno.

Se sono troppo gonfie la vespa ti balla e non hai tenuta.
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« Risposta #42 il: Venerdì 12/Ottobre/2012 14:34:32 pm »

Preso appunti anche io! OK
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« Risposta #43 il: Venerdì 12/Ottobre/2012 14:47:12 pm »

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« Risposta #44 il: Sabato 13/Ottobre/2012 13:17:40 pm »

Buon Giorno a tutti/e,

e provato su strada la vecchietta, marooooooooooooooooo che emozione sembra di andare con un giocattolo.
Abituato con la 250ABS pesa 228kg a vuoto, e la GL solo 100Kg sembra di camminare sulle uova eheheheheheheh ho avuto l'impressione che mo si rompe da un momento all'altro, scarsa potenza, scarsa accelerazione, scarsi freni, eppure una volta era lusso, appunto GL gran lusso.
Che emozione, eccola



di fronte


lato motore


dietro



con quelli specchi mi sembra le orecchie dell'elefante

e con le scarpe nuove



la marmitta ho deciso di lasciarla cosi per ora, al collaudo faccio l'indiano, vediamo che succede se me la passano cosi. Se no taglio la seconda trombetta e saldo il buco. Per ora vedo se passa cosi.

Mi manca ancora cavalletto, i due gommini passacavo, uno ? quello dove passa il tubo benzina, e l'altro dove passa cavi elettrici, guaina acceleratore e starter. E queste cose sono le meno urgenti e comunque non sono arrivate.

Il conta Km quello che mi ? arrivato graffiato non funziona proprio. Non si accende e non segna km. Me ne stanno mandando un altro non graffiato. E qui non so che fare.

Cambio tutto, anche filo guaina e rinvio o solo conta km?

Il conta Km deve funzionare se no al collaudo non posso andare.
Saro' capace di cambiare filo guaina e rinvio? c'? qualche guida da qualche parte?
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