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Autore Topic: Restauro Special V5B3T motore V5A4M  (Letto 77984 volte)
vespinopa
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« Risposta #45 il: Mercoledì 05/Dicembre/2012 22:14:58 pm »

io li ho spazzolati e sono venuti di lusso
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« Risposta #46 il: Venerdì 07/Dicembre/2012 15:19:24 pm »

i pezzi sono fostatati...anzi prima saldati a rame e poi fosfatati.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #47 il: Venerdì 07/Dicembre/2012 16:59:08 pm »

Grazie Tony,
Se quindi vedo il rame in alcuni punti e in altri no immagino voglia dire che in quei punti la fosfatazione se ne ? andata...
Lasciandoli cos? come sono rischio la ruggine ? tu in genere come ti comporti, li fai rifosfatare ?


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« Risposta #48 il: Venerdì 07/Dicembre/2012 17:07:11 pm »

la fosfatazione non prende sopra il rame...quindi stai tranquillo.

Io li faccio fosfatare e poi gli spruzzo un velo di trasparente.
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« Risposta #49 il: Sabato 22/Dicembre/2012 20:06:41 pm »

piano piano si v? avanti... ecco i nuovi sviluppi:

semicarter chiusi





rapporti e frizione montati



coperchio frizione revisionato... alla fine la leva l'ho verniciata a base di zinco... pentendomene !



Chiusura e montaggio ganasce











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« Risposta #50 il: Mercoledì 26/Dicembre/2012 17:31:29 pm »

Ho montato un cilindro originale rimediato su ebay...
ma quando ho provato il volano ho scoperto che non entrava...



in questa foto si vede che il volano non ci v? :(
urta sulla sede della vite del cilindro...




Sapete aiutarmi, suppongo mi abbiano venduto un cilindro che non v? per la special (o per le altre 50)... nonostante la descrizione dell'annuncio, ma avrei bisogno di una conferma da voi esperti :) anche per capire di che cos'? il cilndro che ho !!
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« Risposta #51 il: Giovedì 27/Dicembre/2012 23:53:06 pm »





qualche altro informazione e foto...
La testata e il raccordo di scarico ci vanno comunque bene.
Torna tutto tranne la sede della vite sul cilindro che dovrebbe essere posizionata sull'aletta superiore ed essere più sporgente...

ho provato a capire di quale cilindro possa trattarsi ma nulla , non riesco a venirne a capo Triste

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« Risposta #52 il: Venerdì 28/Dicembre/2012 02:41:36 am »

Molto strano...domani ne guardo qualcuno!! OK
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« Risposta #53 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 18:45:33 pm »

Quindi significa che neanche il copriventola riesci a montare...prova se tutto combacia per bene.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #54 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 19:12:20 pm »

Esatto,
Non andava neanche il copriventola, la sede della vite oltre ad essere pi? bassa era anche pi? corta...
Insomma non sembrava un cilindro giusto nonostante fosse marchiato piaggio e la testata si chiudesse perfettamente.
Sospetto si trattasse di un cilindro per un altro modello, ma non capisco quale...
Comunque parlo al passato perch? fortunatamente il venditore se l'? ripreso indietro e ne ho potuto prendere un altro... Mi sono fatto mandare 15 foto della vite, sar? sembrato matto al secondo venditore!!!
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« Risposta #55 il: Giovedì 10/Gennaio/2013 19:30:31 pm »

Forse per Ape.

Boh...l'importante ? che hai risolto.
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« Risposta #56 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 10:48:00 am »

Risolto un problema... Se ne presenta subito uno nuovo!
Ho notato un trasudo di olio vicino alla vite di scarico olio, non dalla vite, ma dalla guarnizione dei carter.
Per chiudere il motore io ho bagnato la guarnizione con olio cambio e poi stretto i bulloni con dinamometrica a 10 nm. Cosa ho sbagliato?
Come posso risolvere... Ovviamente riaprendo?
Voi usate mastici o guarnizioni particolari?
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« Risposta #57 il: Venerdì 11/Gennaio/2013 14:11:14 pm »

Io non chiudo i carter con la sola guarnizione ormai da molti anni... uso un ottimo mastice vulcanizzante nero insieme alla guarnizione. Mai nessuna perdita.
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« Risposta #58 il: Lunedì 14/Gennaio/2013 22:57:43 pm »

Ho riaperto il motore...
Ad un'analisi attenta ho notato che in alcuni punti i carter sono segnati, anche se poco, in corrispondenza delle botte che hanno preso. Limer? leggermente i bozzi causati dalle botte verso le superfici di accoppiamento, con una lima di precisione.

Per quanto riguarda la guarnizione ho preso un mastice guarnizioni loctite (5940) e un kit di guarnizioni FASIT nuovo.
Ho il dubbio per? che sia un forma-guarnizioni pi? che un mastice da usare con le guarnizioni stesse...
Secondo voi v? bene ?

Prima di combinare altri disastri posso chiederti/chiedervi la marca e il codice del prodotto che usi/usate ?
Vorrei mettere la guarnizione a secco e un sigillante sui due semicarter... senza sbagliare prodotto e dover riaprire !

Grazie mille

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« Risposta #59 il: Martedì 15/Gennaio/2013 09:49:10 am »

quella che uso io ? tipo questa:

http://www.ebay.it/itm/Mastice-siliconico-GUARNIZIONE-auto-vulcanizzante-MARK-pasta-rossa-/220969134015
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