Per le moto o vespa d'epoca so che il collaudo ? ogni 6 anni, ma non so se sono 2000km o 3000km l'anno percorribili.
E comunque qui in Svizzera non ? richiesto il restauro particolare, e poi il mezzo essere sottoposto a enti o club, o associazioni particolari come ho letto qui FMI o ASI. Al collaudo controllano solo che le caratteristiche dichiarate dal costruttore all'epoca siano tutte nella norma, rumorosit?, gas di scarico, gomme, freni, etc., etc., etc., oppure se ci sono accessori che siano rigorosamente originali o omologati al veicolo. Per il colore non gli interessa niente in fase di collaudo. Scrivono il colore attuale e basta.
Per quanto concerne il collaudo d'epoca, un paio d'anni fa ricollaudai Tina, che ancora non era stata restaurata.
avevo depositato le targhe, e m'era venuta voglia di riprenderla.
feci l'appuntamento, e la misi in ordine, pulitina, freni e nient'altro.
il colore era quel blu elettrico, tutto meno che originale...
morale della favola, il collaudo lo pass?, ma non d'epoca.
Mi disse che per essere collaudata d'epoca, il restauro deve essere fedele e le parti in buon stato, e mi fece l'esempio delle due selle, che erano la cosa + in ordine.
Onestamente credo che al tipo non gli andava tanto il colore e inoltre non ci capiva tanto di vespe, in quanto le selle erano L?NICA COSA NON ORIGINAE!!!!!
Son sicuro se mi ripresento ora, stessa vespa, stesse selle, tutto identico ma col colore originale, passo senza un cip...
per il resto dei dettagli, vedo che sei ben informato!
Da dove scrivi DGiu?