Vespa Restauro
Venerdì 01/Novembre/2024 18:14:55 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Restauro motore V5A2M  (Letto 5361 volte)
diegov92
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« il: Martedì 14/Agosto/2012 15:10:19 pm »

Ciao a tutti, in queste due settimane di ferie sono riuscito a trovare un po' di tempo per rimettere le mani sulla vespa, ora sto lavorando al motore!
Purtroppo prima di iniziare a smontarlo non avevo fatto foto perci? le uniche che ho sono col blocco montato al telaio, ve le posto giusto per rendervi l'idea di quanti anni di sporco ho dovuto rimuovere!

Questa ? la vista laterale del blocco


Dettaglio cuffia cilindro


Vista posteriore


Dettaglio selettore (molto piegato)


Ho gia smontato il blocco e ho quasi finito di ripulire tutto, appena finisco di pulire faccio qualche foto e le metto. Ho gi? un paio di pezzi da farvi "analizzare" per sapere come ? meglio procedere
Loggato
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giovedì 16/Agosto/2012 11:23:13 am »

Aspettiamo! OK
Loggato

vespinopa
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 185



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 16/Agosto/2012 16:27:41 pm »

da quanta terra c'? su quel blocco ci si pu? coltivare il pomodoro.
buon lavoro OK
Loggato
diegov92
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Sabato 18/Agosto/2012 10:02:42 am »

Buon giorno a tutti, vi metto subito le foto dei pezzi dove mi servono suggerimenti cosi vedo se devo comprare anche questi

queste sono le condizioni dei silent block




Li avevo gi? cercati nel negozio dove compro i ricambi ma dicevano che in giro si trovano solo quelli con gi? il tubo fissato e che tanto erano originali entrambi. Per ora non li ho voluti comprare, se riesco a trovare questi perder? una giornata a montarli altrimenti mi toccher? ripiegare su quelli commerciali...

Altro problema, il selettore



? un po' piegato, vorrei provare a raddrizzarlo perch? il venditore mi ha detto che loro vendono solo il selettore completo di forcella e costa 70?!!!

Questa ? la primaria



? un po' segnata, voi cosa dite... Pu? andare?

Ora l'albero secondario




secondo voi provo a recuperarlo o spendo 58? e lo sostituisco?

Inoltre l'albero motore ha un po' troppo gioco sullo spinotto del pistone, per quanto riguarda la gabbia a rulli non ha gioco in verticale ma si inclina a destra e sinistra di poco, nel negozio dove l'ho portato mi hanno dato due alternative:
sostituire gabbia a rulli (lavoro non necessario ma con l'albero smontato e in fase di revisione ? buona cosa), lavorare la biella originale e costruire una boccolina da accoppiare allo spinotto del pistone;
oppure sostituire la biella.
Loro hanno detto che ? pi? economico sostituire la biella e io non mi sono ricordato di chiedere i prezzi dei due lavori..
Ho chiesto anche se verniciavano i cilindri perch? volevo sabbiare, verniciare e se era possibile lappare ma mi hanno risposto che loro non lo fanno e comunque verniciare o meno il cilindro non cambia niente, per quanto riguarda la lappatura non so se hanno fatto finta di niente perch? loro hanno parlato di rettifica senza aver valutato le condizioni del cilindro che avevo tra le mani.
consigli?
Mancano ancora le foto dei carter ma non ho ancora finito di pulirli  Imbarazzato

Loggato
djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Sabato 18/Agosto/2012 22:01:45 pm »

I silent block sono ovviamente da sostituire, prendi quelli dell'ET3.
La campana pu? andare.
Il selettore se riesci a raddrizzarlo bene, altrimenti dovrebbero venderlo su SIP.
L'albero del cambio stessi discorso, se riesci a saldare bene, altrimenti lo prendi nuovo.
Loggato

Ehia fidati...
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 19/Agosto/2012 00:54:22 am »

Non mi piace molto la campana salda e lima non ? un laoro comlicato, l'albero del cambio invece dopo la saldatura dovr? essere lavorato al tornio e possibilmente temprato.

Per rettifica e lappanatura del cilindro trova un'officina seria, magari in citt?, perch? se il lavoro non ? fatto bene grippi subito.
Loggato

diegov92
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 6


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Martedì 21/Agosto/2012 13:33:02 pm »

Silent block rimossi e pulizia carter completata, anche se non sono abbastanza puliti me li faccio andare bene..
secondo voi non si riescono proprio a trovare (e montare) i silent originali?
se li trovavo pensavo di costruire un'attrezzatura per montarli








Ho comprato un po' di pezzi, ecco le foto








se volete dovrei riuscire a mettere il costo di ogni pezzo
Ho notato che i tamponi finecorsa avviamento sono tutti e due uguali, nel mio blocco erano completamente rotti perci? non so come dovrebbero essere, io credevo fossero uno simmettrico e l'altro no, confermate?

selettore raddrizzato, non ? come nuovo ma dovrebbe andare..




Loggato
vespinopa
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 185



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Venerdì 31/Agosto/2012 14:35:19 pm »

 OK, io per? userei la cuffia originale ben ripulita
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!