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Autore Topic: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81  (Letto 74610 volte)
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« Risposta #60 il: Venerdì 25/Luglio/2014 07:11:04 am »

Molto bella...bravo!!!  OK
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« Risposta #61 il: Lunedì 28/Luglio/2014 19:22:36 pm »

Procediamo con  la preparazione dei gruppi e sottogruppi: per il momento smontaggio del motore.

Luglio 2014
a) prima di iniziare la revisione


b) tasselli ammortizzanti da sostituire


c) dopo una prima sommaria pulizia


d)


e) pistone ruotato di 180?


f)
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« Risposta #62 il: Domenica 03/Agosto/2014 20:53:12 pm »

Le parti staccate da verniciare in grigio metallizzato, sono pronte per l'assemblaggio.
Agosto 2014
a) tamburi, mozzo anteriore e tubo sterzo

b) dischi ruota

c) copriventola

d) vernice "nitro" di produzione Palinal
« Ultima modifica: Domenica 03/Agosto/2014 21:06:03 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #63 il: Venerdì 08/Agosto/2014 20:23:31 pm »

Proseguiamo con la revisione del motore: smontaggio, pulizia e controlli vari.
Agosto 2014
a)

b)

c)

d)

e) foro tappo introduzione/livello olio da ripristinare

f) stessa sorte per il foro tappo scarico olio
« Ultima modifica: Venerdì 08/Agosto/2014 20:30:16 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #64 il: Domenica 10/Agosto/2014 17:01:35 pm »

Ottimo lavoro...mi chiedo come mai quel pistore ruotato.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #65 il: Mercoledì 13/Agosto/2014 20:53:18 pm »

Ottimo lavoro...mi chiedo come mai quel pistore ruotato.

Anche il paraolio mozzo posteriore era montato in senso opposto...
Nel frattempo si continua a preparare i vari componenti per il successivo montaggio.
Agosto 2014
a) volano prima dello stacco

b) statore prima della pulizia

c) dopo pulizia, sostituzione contatti, condensatore, conduttori e gommino passacavo
]
d) terminali da usare per i collegamenti fili uscita e tappo volano
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« Risposta #66 il: Venerdì 15/Agosto/2014 19:39:33 pm »

Un prima tranche di ricambi: "kit restauro" fornito dal cliente formato di particolari non tutti conformi al modello, come ad esempio il tettuccio fanalino posteriore, tappo mozzo e sella di qualit? non eccelsa.
Agosto 2014
a)

b)

c)
« Ultima modifica: Venerdì 15/Agosto/2014 19:45:22 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #67 il: Lunedì 18/Agosto/2014 20:32:31 pm »

Seconda tranche di ricambi.
Agosto 2014
a)

b)

c)

d)

e)
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« Risposta #68 il: Martedì 19/Agosto/2014 20:44:49 pm »

Preparazione leva/pedale freno posteriore
Agosto 2014
a) prima della pulizia

b)

c) dopo smontaggio e sabbiatura

d)

e)
« Ultima modifica: Martedì 19/Agosto/2014 20:48:11 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #69 il: Mercoledì 20/Agosto/2014 19:26:51 pm »

Dopo la pulizia del gruppo pedale freno posteriore, abbiamo notato un'usura eccessiva del perno di articolazione e il corrispondete foro sulla leva ovalizzato.
Abbiamo di conseguenza alesato quel tanto che basta il foro della leva, realizzato il perno su misura e allargato i fori sul supporto pedale, col risultato di  perdita di giochi eccessivi.
Agosto 2014
a) alesatura leva

b) perno realizzato col tornio

c) pedale ultimato

d)

e)
« Ultima modifica: Mercoledì 20/Agosto/2014 19:32:40 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #70 il: Venerdì 22/Agosto/2014 20:05:16 pm »

davvero un lavoro superlativo in tutti i sensi.

ancora una volta ripeto "meglio ora che come mamma Piaggio l'ha fatta"

a curare certi dettagli non stavano e non stanno certo ancora oggi a perdere tanto tempo. si segue la linea commerciale di fabbrica con l'unico scopo di vendere e incassare
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« Risposta #71 il: Domenica 31/Agosto/2014 18:40:05 pm »


ancora una volta ripeto "meglio ora che come mamma Piaggio l'ha fatta"


Alcune "Vespe" nuove le ho viste anch'io in pi? di 20 anni di collaborazione con la "PIAGGIO" ...personalmente, ricordo uno standard qualitativo ottimo...


Ultime lavorazioni effettuate: rettifica cilindro e pistone nuovo, sostituzione biella, ripristino filettature tappi introduzione e scarico olio mediante procedimento "helicoil"
Agosto 2014
a)

b)

c)
« Ultima modifica: Domenica 31/Agosto/2014 18:50:19 pm da oscar888 » Loggato
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« Risposta #72 il: Domenica 31/Agosto/2014 19:59:00 pm »

Grazie della goduria che mi hai fatto provare a guardare la sequenza di queste foto.....la stessa che provavo con i restauri di Tony!
 OK OK OK
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« Risposta #73 il: Lunedì 01/Settembre/2014 19:54:34 pm »

sicuramente la PIAGGIO ha sempre avuto uno standard qualitativo di alto livello.

ma una cosa ? produrre a livello industriale, in serie, seguire linee strategiche di mercato, quindi scopo principale il PROFITTO, di conseguenza si abbassa la cura dei dettagli per forza di cose.

un altra cosa e farne una sola di vespa. in questo caso si che si curano dettagli e rifiniture, come appunto dimostra la sequenza delle foto.

insomma farne tante di vespe (o altra produzione) ? produzione industriale.

farne una sola con cura ? artigianato, con l'aggiunta di passione, professionalit?.

ecco perch? secondo me ? meglio ora, che quando ? uscita dalla fabbrica.

complimenti ancora ottimo lavoro, davvero impeccabile.
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« Risposta #74 il: Mercoledì 03/Settembre/2014 19:42:27 pm »

Ammortizzatori pronti per il montaggio: posteriore e relativo tassello antivibrazioni nuovi, anteriore controllato, pulito e sostituto anelli superiori.
Settembre 2014
a) dopo lo stacco dal veicolo

b) pronti per il montaggio
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