Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 20:24:10 pm
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
News
:
Per tornare al sito Vesparestauro clicca
QUI
IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca
QUI
Home
Help
Ricerca
Calendario
Login
Registrati
Vespa Restauro
>
Sezione Restauri VESPA
>
I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione...
(Moderatori:
NINOVNB2T
,
djgonz
,
Wyatt87
,
kiwi76
,
2fast 2furious
) >
Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
Pagine:
1
...
3
4
[
5
]
6
7
8
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81 (Letto 74646 volte)
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
Offline
Posts: 5726
Sicilia-Trapani
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #60 il:
Venerdì 25/Luglio/2014 07:11:04 am »
Molto bella...bravo!!!
Loggato
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #61 il:
Lunedì 28/Luglio/2014 19:22:36 pm »
Procediamo con la preparazione dei gruppi e sottogruppi: per il momento smontaggio del motore.
Luglio 2014
a) prima di iniziare la revisione
b) tasselli ammortizzanti da sostituire
c) dopo una prima sommaria pulizia
d)
e) pistone ruotato di 180?
f)
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #62 il:
Domenica 03/Agosto/2014 20:53:12 pm »
Le parti staccate da verniciare in grigio metallizzato, sono pronte per l'assemblaggio.
Agosto 2014
a) tamburi, mozzo anteriore e tubo sterzo
b) dischi ruota
c) copriventola
d) vernice "nitro" di produzione Palinal
«
Ultima modifica: Domenica 03/Agosto/2014 21:06:03 pm da oscar888
»
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #63 il:
Venerdì 08/Agosto/2014 20:23:31 pm »
Proseguiamo con la revisione del motore: smontaggio, pulizia e controlli vari.
Agosto 2014
a)
b)
c)
d)
e) foro tappo introduzione/livello olio da ripristinare
f) stessa sorte per il foro tappo scarico olio
«
Ultima modifica: Venerdì 08/Agosto/2014 20:30:16 pm da oscar888
»
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
Offline
Posts: 5726
Sicilia-Trapani
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #64 il:
Domenica 10/Agosto/2014 17:01:35 pm »
Ottimo lavoro...mi chiedo come mai quel pistore ruotato.
Loggato
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #65 il:
Mercoledì 13/Agosto/2014 20:53:18 pm »
Citato da: tonysubwoofer su Domenica 10/Agosto/2014 17:01:35 pm
Ottimo lavoro...mi chiedo come mai quel pistore ruotato.
Anche il paraolio mozzo posteriore era montato in senso opposto...
Nel frattempo si continua a preparare i vari componenti per il successivo montaggio.
Agosto 2014
a) volano prima dello stacco
b) statore prima della pulizia
c) dopo pulizia, sostituzione contatti, condensatore, conduttori e gommino passacavo
]
d) terminali da usare per i collegamenti fili uscita e tappo volano
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #66 il:
Venerdì 15/Agosto/2014 19:39:33 pm »
Un prima tranche di ricambi: "kit restauro" fornito dal cliente formato di particolari non tutti conformi al modello, come ad esempio il tettuccio fanalino posteriore, tappo mozzo e sella di qualit? non eccelsa.
Agosto 2014
a)
b)
c)
«
Ultima modifica: Venerdì 15/Agosto/2014 19:45:22 pm da oscar888
»
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #67 il:
Lunedì 18/Agosto/2014 20:32:31 pm »
Seconda tranche di ricambi.
Agosto 2014
a)
b)
c)
d)
e)
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #68 il:
Martedì 19/Agosto/2014 20:44:49 pm »
Preparazione leva/pedale freno posteriore
Agosto 2014
a) prima della pulizia
b)
c) dopo smontaggio e sabbiatura
d)
e)
«
Ultima modifica: Martedì 19/Agosto/2014 20:48:11 pm da oscar888
»
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #69 il:
Mercoledì 20/Agosto/2014 19:26:51 pm »
Dopo la pulizia del gruppo pedale freno posteriore, abbiamo notato un'usura eccessiva del perno di articolazione e il corrispondete foro sulla leva ovalizzato.
Abbiamo di conseguenza alesato quel tanto che basta il foro della leva, realizzato il perno su misura e allargato i fori sul supporto pedale, col risultato di perdita di giochi eccessivi.
Agosto 2014
a) alesatura leva
b) perno realizzato col tornio
c) pedale ultimato
d)
e)
«
Ultima modifica: Mercoledì 20/Agosto/2014 19:32:40 pm da oscar888
»
Loggato
DGiu
Veterano
Offline
Posts: 537
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #70 il:
Venerdì 22/Agosto/2014 20:05:16 pm »
davvero un lavoro superlativo in tutti i sensi.
ancora una volta ripeto "meglio ora che come mamma Piaggio l'ha fatta"
a curare certi dettagli non stavano e non stanno certo ancora oggi a perdere tanto tempo. si segue la linea commerciale di fabbrica con l'unico scopo di vendere e incassare
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #71 il:
Domenica 31/Agosto/2014 18:40:05 pm »
Citato da: DGiu su Venerdì 22/Agosto/2014 20:05:16 pm
ancora una volta ripeto "meglio ora che come mamma Piaggio l'ha fatta"
Alcune "Vespe" nuove le ho viste anch'io in pi? di 20 anni di collaborazione con la "PIAGGIO" ...personalmente, ricordo uno standard qualitativo ottimo...
Ultime lavorazioni effettuate: rettifica cilindro e pistone nuovo, sostituzione biella, ripristino filettature tappi introduzione e scarico olio mediante procedimento "helicoil"
Agosto 2014
a)
b)
c)
«
Ultima modifica: Domenica 31/Agosto/2014 18:50:19 pm da oscar888
»
Loggato
50specialmax
Veterano
Offline
Posts: 1494
non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #72 il:
Domenica 31/Agosto/2014 19:59:00 pm »
Grazie della goduria che mi hai fatto provare a guardare la sequenza di queste foto.....la stessa che provavo con i restauri di Tony!
Loggato
DGiu
Veterano
Offline
Posts: 537
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #73 il:
Lunedì 01/Settembre/2014 19:54:34 pm »
sicuramente la PIAGGIO ha sempre avuto uno standard qualitativo di alto livello.
ma una cosa ? produrre a livello industriale, in serie, seguire linee strategiche di mercato, quindi scopo principale il PROFITTO, di conseguenza si abbassa la cura dei dettagli per forza di cose.
un altra cosa e farne una sola di vespa. in questo caso si che si curano dettagli e rifiniture, come appunto dimostra la sequenza delle foto.
insomma farne tante di vespe (o altra produzione) ? produzione industriale.
farne una sola con cura ? artigianato, con l'aggiunta di passione, professionalit?.
ecco perch? secondo me ? meglio ora, che quando ? uscita dalla fabbrica.
complimenti ancora ottimo lavoro, davvero impeccabile.
Loggato
oscar888
Utente Esperto
Offline
Posts: 275
Ducati 888 Superbike Desmoquattro
Re: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81
«
Risposta #74 il:
Mercoledì 03/Settembre/2014 19:42:27 pm »
Ammortizzatori pronti per il montaggio: posteriore e relativo tassello antivibrazioni nuovi, anteriore controllato, pulito e sostituto anelli superiori.
Settembre 2014
a) dopo lo stacco dal veicolo
b) pronti per il montaggio
Loggato
Pagine:
1
...
3
4
[
5
]
6
7
8
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Generale
-----------------------------
=> Presentazione nuovo utente
=> Il BAR di Vesparestauro
=> Raduni ed eventi.
=> Info-supporto sito e forum
=> Il cestino di Vesparestauro
-----------------------------
Sezione Restauri VESPA
-----------------------------
=> I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione...
=> Vesparestauro Carrozzeria
=> Vesparestauro Motore
=> Vespa Attrezzi Fai da Te
-----------------------------
Sezione Restauri Non VESPA
-----------------------------
=> Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote)
=> Mezzi d'epoca in genere (4 ruote)
=> Altra roba d'epoca
-----------------------------
La nostra rovina
-----------------------------
=> Burocrazia
Caricando...