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Autore Topic: Ricondizionamento "Vespa 50 Special" /81  (Letto 74706 volte)
oscar888
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« Risposta #15 il: Giovedì 09/Agosto/2012 07:36:41 am »

Le sorprese non mancano mai: dopo aver notato che lo scudo anteriore era leggermente inclinato verso il lato sx del veicolo, abbiamo provveduto a fare una verifica sia pur in modo sommario, abbiamo rilevato uno spostamento del canotto sterzo, misurandolo all'esremit? superiore risulta spostato sul lato sx di circa 8 mm, mentre in avanti di circa 16 mm.
Sembrerebbe strano che il canotto sia spostato in avanti, in caso d'urto si sposta all'indietro e/o di lato, difatti abbiamo notato una precedente riparazione eseguita a mio parere in modo sommario: il carrozziere che l'aveva riparata aveva spinto in avanti il canotto dello sterzo con un martinetto, in modo eccessivo. dopo che questo si era posizionato in maniera arretrata, a seguito di un urto frontale.

Agosto 2012
a) vista anteriore


b) stecca da venditore tessuti per esigenze fotografiche


c) in genere qui la stecca con telaio in ordine  indica ca. 900 mm


d) leggero scostamento sul lato sx


e) segni evidenti riparazione precedente


f)


g)


h) scudo non in linea col canotto sterzo


p.s. il sistema di misurazione usato ? per esigenze fotografiche, naturalmente per la rivelazione di danni e verifica usiamo altri metodi.
« Ultima modifica: Giovedì 09/Agosto/2012 08:08:16 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #16 il: Giovedì 09/Agosto/2012 07:51:38 am »

Sembrava buona.....ma alla fine.....
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« Risposta #17 il: Giovedì 09/Agosto/2012 12:36:52 pm »

Sembrava buona.....ma alla fine.....


"C'? sempre qualcosa dietro"
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« Risposta #18 il: Venerdì 10/Agosto/2012 12:08:30 pm »

 Risata Risata Risata
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« Risposta #19 il: Sabato 11/Agosto/2012 07:20:33 am »

Sembrava buona.....ma alla fine.....


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Sono queste le nostre preferite!!!
Quelle con due bottarelle le san fare tutti...
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« Risposta #20 il: Domenica 12/Agosto/2012 07:22:15 am »

 OK OK
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« Risposta #21 il: Lunedì 13/Agosto/2012 00:50:20 am »

Bene, vi piacciono le sfide! OK
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« Risposta #22 il: Sabato 27/Luglio/2013 16:05:21 pm »

In questi giorni, finalmente siamo riuscite a riprendere la lavorazione della scocca della Vespa: eccola posizionata sul banco di squadratura, durante la fase di tiraggio del canotto sterzo e del guscio posteriore.

Luglio 2013
a)


b)


c)


d) prima del "tiraggio posteriore"


e) dopo il "tiraggio posteriore"
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« Risposta #23 il: Sabato 27/Luglio/2013 18:13:25 pm »

Come vedo hai ripreso i lavori.
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« Risposta #24 il: Martedì 30/Luglio/2013 22:44:04 pm »

oscar mi dici come hai fatto la sverniciatura chimica?

con sverniciatore forte e poi idropulitrice ad acqua calda? oppure direttamente a bagno nella lisciva?
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« Risposta #25 il: Mercoledì 31/Luglio/2013 07:18:57 am »

oscar mi dici come hai fatto la sverniciatura chimica?

con sverniciatore forte e poi idropulitrice ad acqua calda? oppure direttamente a bagno nella lisciva?

Sverniciatore, "pulivapor"...olio di gomito.
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« Risposta #26 il: Domenica 22/Settembre/2013 16:21:40 pm »

Terminata la fase di raddrizzatura del telaio e dopo una prima sommaria ribattitura delle ammaccature, procederemo con una pi? accurata sistemazione delle lamiere che compongono la scocca.

Settembre 2013
a)


b)


c)
« Ultima modifica: Domenica 22/Settembre/2013 18:31:32 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #27 il: Domenica 22/Settembre/2013 19:58:41 pm »

scusa se insisto oscar, ma come mai hai deciso per la sverniciatura chimica con sverniciatore?

? un lavoraccio davvero non indifferente.
prima passare sverniciatore, poi grattare tutto con spatole, raschietti, spazzole, poi ripassare ancora perch? al primo trattamento sicuro non va via tutto, poi un terzo, e se non basta un quarto per avere la lamiera perfettamente pulita da vecchia vernice. insomma come gi? detto un lavoraccio davvero notevole.
considerando oltretutto che a contatto con la pelle lo sverniciatore crea prurito ed ? urticante, non oso pensare a uno schizzo in un occhio, hai usato come hai detto acqua o vapore ad alta pressione quindi schizzi dappertutto. ovvio maschera, guanti e tuta protettiva sono d'obbligo. resta sempre un lavoro notevole e sporco da fare.

con la sabbiatura sarebbe costato molto meno in lavoro. e in una sola passata via anche la ruggine oltre che la vecchia vernice.

di solito la sverniciatura chimica si fa ad immersione, in una soluzione acquosa di soda caustica (NaOH detto in termini chimici) al 30% generalmente. e a una temperatura di circa 60 - 70? ma in questo caso avrebbe mangiato completamente la leva dello sportellino che ? di alluminio o zama e comunque questo ultimo procedimento di sverniciatura ? molto costoso in termini di lavoro e denaro. e comunque sarebbe stato d'obbligo un ulteriore immersione in soluzione acquosa acida per dissolvere la ruggine. altrettanto costoso.

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« Risposta #28 il: Domenica 22/Settembre/2013 22:43:18 pm »

Ciao a tutti.
Scusate se mi "intrometto"!

Ciao Giuseppe: anche se non ho ancora mai "sverniciato" la scocca di una scooter, per? invece di "sverniciature" su elementi metallici vari e di vario tipo ( soprattutto sculture d'arte contemporanea in ferro-alluminio-rame-inox, anche dorate a foglia oro vero 24KT, ecc ), di quelle ne ho fatte " tante"  e, parere personale, anch'io se dovessi sverniciare uno scooter preferirei provare ( almeno) prima con lo sverniciatore: danni al metallo non se ne fanno assolutamente, la superficie metallica rimane perfetta decisamente superiore alla sabbiatura pi? fine . OK

Unico "svantaggio": effettivamente non rimuovi -a fondo- la ruggine, tutto qua.

Ma se uno avesse un mezzo "perfetto", magari riverniciato negli anni '80 o '90, in pratica senza tracce di ruggine, puoi star sicuro che lo svernicerei tutto a mano con sverniciatore e paglietta d'acciaio fine ( come si fa sui mobili ...) : danni ZERO, superficie immacolata, praticamente come appena uscita dallo stampo originale! OK
E' vero ci v? pi? tempo, olio di gomito e ricordarsi sempre di lavare/risciacquare sempre tutto alla fine con acquaragia o petrolio o nitro ( insomma un solvente ), perch? lo sverniciatore " continua a lavorare anche a distanza di tempo" e si pu? correre il rischio che dando un fondo o antiruggine, non rimane "aggrappato, anzi si sfoglia".
Ciao , ho detto la "mia": spero comunque di aver dato un contributo "interessante".
Mirco
 Ciao
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oscar888
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« Risposta #29 il: Mercoledì 02/Ottobre/2013 19:40:04 pm »

Iniziamo i lavori di finitura per quanto riguarda la lattoneria: eliminazione delle pieghe in corrispondenza della parte inferiore/anteriore del tunnel, formatesi a causa dello "svergolamento" del telaio, mediante l'ausilio dello spotter.

Ottobre 2013
a)


b)


c)
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