Ciao a tutti.
Scusate se mi "intrometto"!
Ciao Giuseppe: anche se non ho ancora mai "sverniciato" la scocca di una scooter, per? invece di "sverniciature" su elementi metallici vari e di vario tipo ( soprattutto sculture d'arte contemporanea in ferro-alluminio-rame-inox, anche dorate a foglia oro vero 24KT, ecc ), di quelle ne ho fatte " tante" e, parere personale, anch'io se dovessi sverniciare uno scooter preferirei provare ( almeno) prima con lo sverniciatore: danni al metallo non se ne fanno assolutamente, la superficie metallica rimane perfetta decisamente superiore alla sabbiatura pi? fine .
Unico "svantaggio": effettivamente non rimuovi -a fondo- la ruggine, tutto qua.
Ma se uno avesse un mezzo "perfetto", magari riverniciato negli anni '80 o '90, in pratica senza tracce di ruggine, puoi star sicuro che lo svernicerei tutto a mano con sverniciatore e paglietta d'acciaio fine ( come si fa sui mobili ...) : danni ZERO, superficie immacolata, praticamente come appena uscita dallo stampo originale!
E' vero ci v? pi? tempo, olio di gomito e ricordarsi sempre di lavare/risciacquare sempre tutto alla fine con acquaragia o petrolio o nitro ( insomma un solvente ), perch? lo sverniciatore " continua a lavorare anche a distanza di tempo" e si pu? correre il rischio che dando un fondo o antiruggine, non rimane "aggrappato, anzi si sfoglia".
Ciao , ho detto la "mia": spero comunque di aver dato un contributo "interessante".
Mirco