Vespa Restauro
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Autore Topic: Ciao a tutti!  (Letto 10192 volte)
SaverioMorello
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« il: Domenica 29/Luglio/2012 13:24:49 pm »

Ciao a tutti!
Mi chiamo Sandro, 24 anni e abito in Svizzera. Mi sono iscritto per chiedervi qualche consiglio su come mettere a posto una vespa 50 special del 71 e, viste le vostre competenze, spero possiate aiutarmi.
Buona domenica!

Sandro
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« Risposta #1 il: Domenica 29/Luglio/2012 16:39:01 pm »

Benvenuto Sandro.

Siamo qui per aiutarti.
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« Risposta #2 il: Domenica 29/Luglio/2012 23:07:04 pm »

Grazie  OK

comincio con lasciarvi una foto della mia vespa ;)



Uploaded with ImageShack.us

Spero di non aver fatto disastri con imageshack.

ah si, il quadrato ? sulla faccia di mio fratello, che non vuole farsi vedere..

Un saluto
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« Risposta #3 il: Luned́ 30/Luglio/2012 07:41:23 am »

quando al via del restauro?
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« Risposta #4 il: Luned́ 30/Luglio/2012 08:56:19 am »

Ben arrivato. Bello il tipico panorama svizzero.
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SaverioMorello
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« Risposta #5 il: Luned́ 30/Luglio/2012 09:43:43 am »

Grazie grazie.
Pi? che restauro vorrei rimetterla un po' in sesto. Come rama ha ben visto, la vespa si trova in sud italia a casa di mio padre, mentre io vivo in svizzera. L'abbiamo lasciata gi? per quando andiamo in vacanza ma ogni anno si ripresenta la stessa storia. Siccome la vespa resta ferma 50 settimane all'anno c'? sempre da pulire il carburatore ed effettuare vari controlli. Inoltre bisogna ogni volta aprire l'assicurazione e di conseguenza, per poterla usare ci spendiamo almeno 100 euro all'anno.
Quello che vorrei fare ? portarla in svizzera, pitturarla con il colore originale (giallo chromo o verne mela??) e collaudarla per circolare qua.
Di per se non ? messa male, eccetto qualche piccolo punto sulla pedana dove si ? staccato il colore e comincia a fare ruggine e la ruggine sui cerchioni e forcella..

un saluto
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« Risposta #6 il: Luned́ 30/Luglio/2012 11:27:01 am »

I colori che mi risultano sono:

biancospino;
chiaro di luna;
rosso corallo;
giallo cromo.
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« Risposta #7 il: Luned́ 30/Luglio/2012 12:56:06 pm »

? quello che avevo trovato anche io, ma mio padre ? sicuro di aver sentito dire dal venditore "verde mela". ma tant'?....

aprir? un nuovo thread per chiedervi dei consigli.

buona giornata
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« Risposta #8 il: Luned́ 30/Luglio/2012 15:27:39 pm »

Resterebbe sempre targata Italia ? Non so se in Svizzera puoi immatricolarla, informati bene, sai queste storie euro1 euro 2 ecc ecc.
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« Risposta #9 il: Luned́ 30/Luglio/2012 15:47:55 pm »

Vorrei targarla svizzera. per prima cosa porto all'ufficio immatricolazioni il libretto di circolazione (collaudo effettuato settimana scorsa).  Che voi sappiate, c'? differenza nel collaudo tra Svizzera e Italia?
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« Risposta #10 il: Marted́ 31/Luglio/2012 10:21:36 am »

Ciao,

ho chiamato l'ufficio responsabile delle immatricolazioni e collaudi e mi ? stato detto che, siccome ? un 50 cm3 ? importante che non superi i 45 km/h oltre a dover passare tutti i normali controlli.
Mi pare che appena comprata, sia stata fatta una modifica al motore.. qualcosa tipo allargare il collettore per far passare pi? benzina o pi? aria.. sapete di cosa si tratta? in che modo si pu? tornare indietro ed avere il motore originale privo di modifiche?
Vorrei anche montare il contachilometri(la calibrazione pu? essere fatta a mano?) e penso che si debbano pure cambiare le ganasce dei freni..

Buona giornata
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« Risposta #11 il: Luned́ 13/Agosto/2012 00:34:35 am »

BEnvenuto, in ritardo! OK
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« Risposta #12 il: Marted́ 14/Agosto/2012 14:36:01 pm »

Grazie  OK

Gioved? mio padre porta il libretto di circolazione alla sezione della circolazione in Ticino e si sapr? qualcosa in pi? sull'importazione.
Sempre mio padre ha trovato qualcuno in Puglia (dove si trova ora la vespa) che, a quanto pare, la possa riverniciare per 500 euro.. ma non so nulla riguardo allo smontaggio e rimontaggio..

Di per se la vespa non ? messa male, la vorrei riverniciare a causa di un paio di scrostamenti sulla pedana e sul serbatoio e per i cerchioni che cominciano a fare ruggine.

Sapreste dirmi qualcosa riguardo alla modifica fatta al motore? mio padre dice che ? stato allargato il collettore o qualcosa del genere..

AH ho ancora una domanda.. essendo del 1971, le scritte dovrebbero essere in corsivo?

Grazie!
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« Risposta #13 il: Marted́ 14/Agosto/2012 15:15:07 pm »

500 ? sono pochi e sono tanti dipende dal lavoro e come viene fatto questo lavoro. Per una carteggiata e una spruzzata di colore di qualit? scadente sono troppi, per una cosa fatta a regola d'arte possono essere pochi. Lo smontaggio chi lo esegue ? Con altre foto degli scrostamenti si p?otrebbe anche valutare l'ipotesi di un bel conservato, ripristinando solo i cerchi ed eventualmente i particolari non del modello.
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SaverioMorello
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« Risposta #14 il: Marted́ 14/Agosto/2012 15:24:13 pm »

Da quanto ho capito la smonterebbe lui.. forse ho in giro qualche foto, dovrei cercare.
Sinceramente, preferirei fare il pi? possibile io stesso ma questo ? tutto da vedere.
Visto che la vespa si trova a pi? di 1200 km da me, ? difficile prendere delle decisioni. Ad esser sicuro di poterla immatricolare qua in svizzera la farei gi? mettere a posto e spedire su.. oppure la dovrei portare su per vedere se passa il collaudo e poi metterla a posto per non spendere "inutilmente" tutti quei soldi.. insomma.. ? ancora tutto in forse e non so come procedere..
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