Vespa Restauro
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Autore Topic: Ciao a tutti mi presento sono Mattia  (Letto 13450 volte)
rama
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« Risposta #15 il: Mercoledì 25/Luglio/2012 07:48:32 am »

Prima deve iscriverti ad un Club federato ASI o FMI richiedendo il CRS poi provvedi alla reimmatricolazione presso la MCTC, con relativa revisione e nuova targa. Una volta reimmatricolata vai al PRA, l'ACI non c'entra nulla, se non come agenzia. Sono operazioni che puoi farle da solo, ci vuole un po di tempo e pazienza, ma fattibili.
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mattia125
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« Risposta #16 il: Mercoledì 25/Luglio/2012 17:32:43 pm »

Grazie Rama, in realt? non ho ancore ben chiaro quale ? l?iter da seguire in questo casa ma ho visto che c?? una sezione apposta in questo bel sito.
In un post precedente, ho critto che avrei tirato fuori dal magazzino la vespa per valutare le sue reali condizioni. Be, ieri l?ho fatto e ho scattato qualche foto pi? decente rispetto alle altre. Si vedono anche i problemi di corrosione da risolvere nella pedana. Anzi direi che sono i problemi pi? grossi a livello di carrozzeria, mentre a livello di motore ne ha qualcuno di pi?, viste le modifiche fatte in passato.
 








 Ciao
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50specialmax
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« Risposta #17 il: Mercoledì 25/Luglio/2012 21:13:34 pm »

che carburatore ? quello?
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rama
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« Risposta #18 il: Giovedì 26/Luglio/2012 18:12:03 pm »

Presenta della ruggine non passante, io potrei anche pensare di fare un restauro conservativo.  Ha indubbiamente segni del tempo , ma potrebbe diventare una peculiarit? e non un aggravante.
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mattia125
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« Risposta #19 il: Giovedì 26/Luglio/2012 19:45:05 pm »

 Per 50specialmax. Il carburatore ? un PHBL 24
Ciao rama, cosa intendi per restauro conservativo? Se ? ci? che penso io, cio? restaurare la carrozzeria senza sabbiare e ricominciare tutto da capo, potrebbe essere un problema in quanto il colore ? leggermente diverso da quello originale. Potrebbe comunque essere una soluzione economica, considerando che la vernice attuale ? metallizzata a doppio strato e assieme alla vespa c?? anche un barattolo, forse a met? di base colorata mentre il trasparente si ? deteriorato come pure il relativo catalizzatore. Dovrei forse rintracciare un mio vecchio amico che in passato lavor? da un carrozziere. Tuttavia gli interventi non sarebbero da poco e bisogna vedere che il colore non originale non crei problemi per le pratiche burocratiche.
Ma forse ho frainteso ci? che volevi dire tu e il mio discorso cade nel nulla.
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rama
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« Risposta #20 il: Venerdì 27/Luglio/2012 11:03:26 am »

Scusa non avevo capito che non era il suo colore, pensavo fosse originale. Per conservativo intendo : ripristinare cerchi, cavalletto e poco altro. Vedo per? che la pedana non ? messa molto bene, si vede che ? un po' andulata. Il colore che ti ? rimasto senz'altro non sar? pi? uguale a quello applicato sulla Vespa, per il catalizzatore e il trasparente si trovano. Aspettiamo ancora qualche commento da chi ? pi? esperto.
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mattia125
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« Risposta #21 il: Venerdì 27/Luglio/2012 14:38:22 pm »

Il colore non ? originale anche se gli somiglia molto. La pedana ? ondulata perch? prima della precedente verniciatura erano state fatte delle piccole saldature in corrispondenza del punto in cui batte il piedino del cavalletto, ma enzich? smerigliare le saldature, gli si ? dato dello stucco sopra, ma la pedana ? solidissima bisognerebbe completare ci? che non ? stato fatto in passato. Le chiazze grigie sono dell?antiruggine passata con un pennello sopra i punti di ruggine non passante. Nelle foto la vernice sembra a chiazze ma in realt? ? cos? perche la vespa era ancora bagnata con l?acqua che ho usato per togliere la polvere. La verniciatura era fatta bene, la preparazione come pedana e qualche altro particolare NO.
Secondo me comunque il lavoro migliore ? quello di carteggiare tutta vespa fino all?antiruggine originale, fare (a dovere) i dovuti ripristini di carpenteria e procedere con primer epossidico, fondo e verniciatura con uno dei colori originali previsti per l?anno 1978. (A me piace il bianco o il celeste metallizzato) Cos? anche per tutte le altre parti da verniciare in grigio. Qui nel mio paese c?? uno che possiede una sabbiatrice e potrei chiedere quanto mi fa spendere per sabbiare le parti interessate dalla ruggine o eventualmente tutta la carrozzeria intera.
Ma forse il Primo lavoro da fare in assoluto ? fissarmi un budget di spesa (che dovrebbe rimanere il pi? contenuto possibile) ed in funzione di quello pianificare i lavori nel migliore dei modi.
Sicuramente ci saranno tanti esperti che sono in grado di dare dei suggerimenti preziosi per capire la direzione da prendere.
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rama
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« Risposta #22 il: Domenica 29/Luglio/2012 08:39:45 am »

Se decidi di fare un restauro completo devi farlo bene. Se cominci con la sabbiatura e poi avanti con il resto non ? possibile avere cifre precise, ma puoi sempre rateizzare la spesa. Prima sabbiatura ed epossidico, la spesa successiva la verniciatura, poi il motore . Spenderai ci? che serve ma la Vespa sar? pari al nuovo.
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Vespizzato89
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« Risposta #23 il: Lunedì 30/Luglio/2012 16:36:06 pm »

auguri..  OK
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mattia125
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« Risposta #24 il: Giovedì 02/Agosto/2012 19:07:16 pm »

Non so se ? corretto continuare la discussione qui in questa sezione.
Nel database dei colori, in questo sito, per la vespa 125 primavera anno 1978 non ? previsto il colore azzurro metallizzato che ? invece previsto nei modelli ET3.
Vorrei portare la mia testimonianza che in realt? anche nel 1978 (la mia ha il telaio ?VMA2T 01901xx?) sono stati prodotti modelli di colore azzurro metallizzato credo il PIA 5/2.
Aggiungo una fotografia della mia vespa scattata nel 1982 ? 83 quando la vespa era ancora col suo colore originale e non aveva ancora sub?to grandi modifiche, a parte la marmitta a siluro e la chiave di accensione tipo ET3.
Forse qualcuno pu? confermare il codice del colore? In rete ho trovato delle foto di primavera simili al mio quindi non doveva essere un caso isolato.


 Ciao
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