Vespa Restauro
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Autore Topic: Ciao a tutti mi presento sono Mattia  (Letto 13457 volte)
mattia125
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« il: Lunedì 09/Luglio/2012 14:45:48 pm »

Un saluto a tutti, il mio nome ? Mattia e vivo in Sardegna.
Sono un nuovo iscritto e vorrei un parere dalle persone pi? esperte di me in tema di VESPA.
In casa dei miei genitori, ho rinvenuto nel magazzino, una vespa 125 primavera non ET3 che apparteneva a mio fratello. Lui la acquisto nei primi anni 80 ma la vespa ? del 1978. Dopo averla usata per alcuni anni e dopo averla tenuta ferma per altri anni ancora, decise, nei primi anni 90, di versare la targa con la causale di rottamazione per non pagare pi? il bollo. Sempre a casa dei miei ci sono anche i documenti, credo rilasciati dal PRA, di come la targa ed il libretto di circolazione sono stati riconsegnati. C?? anche il vecchio numero di targa. La vespa ha la carrozzeria in condizioni pi? che buone, non ha bozzi, non ha grandi graffi ma solo un po? di ruggine non passante nella pedana e una piccola crepa dove batte il piedino del cavalletto. Il colore ? simile al blue marine metallizzato ma non ? quello originale in quanto mio fratello la fece riverniciare con un colore leggermente pi? scuro di quello originale. Mentre le parti grigie come mozzi, forcella copri ventola ecc. sono abbastanza ossidate. La sella non ? originale e in ogni caso ? andata davanti monta una mascherina, credo della vespa PX, sempre in tinta che copre il claxon. Il motore invece ha bisogno di interventi pesanti in quanto monta un gruppo termico polini da 130 cc con doppia aspirazione e carburatore da 24 mm e volano non originale (alleggerito). Alcuni pezzi originali sono conservati assieme alla vespa ma mancano il pistone ed il carburatore da 19 con relativo filtro e collettore. Le modifiche me le ha descritte nel dettaglio mio fratello, che ? anche disposto a cedermela a gratis (in cambio di qualche giretto qualora la rimettessi a posto).
La mia domanda ?: vale la pena impelagarsi in un labirinto burocratico per chiedere la re immatricolazione del mezzo che costa si e no 250 ? 300 euro e ci vogliono circa 400 euro di pezzi di ricambio per mettere a posto il mezzo?
Grazie in anticipo per i preziosi consigli. Saluti a tutti.
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tonysubwoofer
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« Risposta #1 il: Martedì 10/Luglio/2012 11:40:14 am »

Facci vedere il mezzo..cmq conviene sempre mettere sistemare una vespa..sopratutto se con lei hai dei ricordi.

tony.
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« Risposta #2 il: Mercoledì 11/Luglio/2012 21:16:09 pm »

Benvenuto!

quoto tony!! OK
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mattia125
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« Risposta #3 il: Giovedì 12/Luglio/2012 09:43:48 am »

Grazie ragazzi. Si in realt? legati alla vespa ci sono anche alcuni ricordi di giovent?? Per il momento ho solo qualche immagine della vespa scattata con un telefonino e provo ad inserirle qui di seguito. Nel prossimo fine settimana tirer? fuori la vespa dal magazzino e la pulir? dalle tonnellate di polvere che ha sopra cos? sar? in grado di vederla bene nei dettagli e magari scattare qualche foto pi? decente.
« Ultima modifica: Venerdì 13/Luglio/2012 15:13:31 pm da mattia125 » Loggato
rama
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« Risposta #4 il: Venerdì 13/Luglio/2012 11:31:00 am »

Pi? che con il "telefonino" le foto sembrano scattate con una "cabina telefonica" prova a ridimensionarle OK
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mattia125
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« Risposta #5 il: Venerdì 13/Luglio/2012 15:18:08 pm »

B?!! Come dice: piccolo telefono ma grandi prestazioni?.
Ecco le fotografie della vespa ridimensionate. Spero si riescano a vedere. Come detto in precedenza, nel week end porter? fuori la vespa e far? un sopraluogo accurato per capire quali sono le reali condizioni del mezzo e se effettivamente vale la pena spenderci sopra qualche soldo.  Un saluto a tutti.



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rama
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« Risposta #6 il: Venerdì 13/Luglio/2012 17:34:51 pm »

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« Risposta #7 il: Giovedì 19/Luglio/2012 15:55:06 pm »

 Ciao mettila apposto... ? un'et3 mica un' et4 Vomitare
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mattia125
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« Risposta #8 il: Venerdì 20/Luglio/2012 11:36:03 am »

Ciao vespizzato, no non una ET3, ? solo primavera. Il gruppo volano e statore non ? elettronico ma ha le puntine e il cilindro originale ha solo 2 travasi. Trae in inganno la chiave di accensione sul manubrio simile ET3 ma era una modifica fatta al suo tempo per modernizzarla un po?. Il volano attualmente montato, che non si vede nelle foto, ? di APE 50 che pesa circa un Kg in meno dell?originale che comunque ? conservato assieme alla vespa e ad altre parti originali.
Il problema pi? grosso ? la re immatricolazione, anche se leggendo sul sito dell?ACI sembrerebbe piuttosto semplice (ma non economico) riscriverla al PRA come moto storica.
Chiaramente, dovendola sistemare, la rifarei completamente originale come piaggio l?ha fatta senza modifiche o accessori vari.
Mi piacciono i mezzi storici ma senza modifiche. Possiedo anche una vecchia fiat 500 del ?67 che mi regal? alcuni anni fa una mia cara amica che dopo essersi sposata part? a vivere fuori. La macchina ? perfettamente funzionante anche se la tengo ferma ormai dal 1999 perch? non mi sento proprio a mio agio ad usarla cos?. In un precedente restauro la vecchia proprietaria la fece verniciare di colore ROSA PESCO..!!!
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rama
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« Risposta #9 il: Venerdì 20/Luglio/2012 15:08:58 pm »

Vespa : non ? molto complicato reimmatricolarla, oltre alle spese del PRA e della MCTC si sono le spese per ottenere il CRS necessario per la reimmatricolazione. Prima cosa ? avere una visura.
Fiat 500 : trova un abbigliamento adeguato al rosa dell'auto.
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« Risposta #10 il: Sabato 21/Luglio/2012 08:14:43 am »

noooo all' ACI no! ho finito da poco una pratica per un px e ti giuro che ti fanno diventare vecchio prima di avere tutto Ipnotizzato, piuttosto vai in agenzia che piu o meno spendi uguale e fai pi? veloce OK.
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mattia125
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« Risposta #11 il: Lunedì 23/Luglio/2012 13:58:56 pm »

Pensavo che all?ACI sarebbero stati pi? efficienti, prover? a chiedere all?unica agenzia che c?? qui nel mio paese. Anzi, appena avr? occasione, chieder? anche ad un moto club che c?? in un paese vicino. E? abbastanza grosso e probabilmente conoscer? la via meno tortuosa per le immatricolazioni di moto storiche nella nostra zona.
Il tuo PX era radiato d?ufficio o demolito? E quanto tempo ti ? costato tutta questa trafila?
Grazie, Mattia.
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« Risposta #12 il: Lunedì 23/Luglio/2012 21:06:37 pm »

Benvenuto Mattia,
bella vespa!!!
.... ma togli subito il nasello della px OK
si, ti conviene farti consigliare dai membri di un club, comunque come dice anche rama, la prima cosa dopo il restauro ? di rivolgerti all' ASI o all'FMI, che sono i due maggiori registri storici nazionali per chiedere il certificato di rilevanza storica. Se fai un passo alla volta e non hai fretta poi te la ritrovi. Certo ? un peccato per la targa d'epoca.
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« Risposta #13 il: Martedì 24/Luglio/2012 11:30:33 am »

ciao mattia.. il mio px era radiato d'ufficio e avevo solo pi? la targa dell'epoca, cmq ti dico che ho dovuto aspettare pi? di un'anno tra ASI e ACI  Ipnotizzato... alla fine ho chiesto all'ACI come mai i tempi erano cos? lunghi e loro mi hanno risposto che era gi? tanto che si potesse fare questa cosa con veicoli d'epoca!  Arrabbiato dovrebbero vergognarsi!!
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mattia125
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« Risposta #14 il: Martedì 24/Luglio/2012 15:49:27 pm »

Non mi sorprende che l?ACI funzioni come buona  parte delle cose pubbliche in Italia. Tuttavia mi rimane la speranza che l?ACI di Cagliari abbia un carico di lavoro basso visto il numero di utenti che deve servire. Praticamente mi conviene iniziare le pratiche burocratiche assieme al restauro della vespa e magari per l?estate prossima riesco a concludere qualcosa?
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