Vespa Restauro
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Autore Topic: Cure per la mia Sprint.....  (Letto 17036 volte)
Faso
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« Risposta #15 il: Martedì 26/Giugno/2012 13:12:52 pm »

Ciao...
ho iniziato la prova per vedere se riesco a togliere la ruggine e verniciare solo lo stretto necessario.Il primo pezzetto l'ho sverniciato a mano con carta 1000 ma vista la posizione ho deciso di provare a fare una "microsabbiatura".Sto aspettando la sabbia fine e l'ugello per la pistola da 0.8 m/m.Altrimenti dovr? comprare la aeropenne che fanno anche la sabbiatura e provare con la polvere d'alluminio apposita.Poi dovr? vedere se si riesce ad accompaganer bene il ritocco....

Ma ho bisogno di voi:vorrei togliere anche le protezioni in gomma per controllare anche sotto li' ma dove posso trovare i rivetti che le fermano?e come si ribattono?Inoltre il colorificio non mi aiuta col codice colore e mi dice che il grigio polaris 1.268.8200 ? un codice inesistente mentre l'argento metallizzato 1.268.0103 e il chiaro di luna metallizzato 2.268.0108 si possono ancora fare a nitro.Ma non riesco a capire quale pu? essere dei due e visto che mi chiede 60/70 euro per 3 etti non vorrei andadre a tentativi.Voi riuscite a riconoscelo?


Secondo loro dovrebbe essere il chiarop di luna....Giusto per concludere smontando la pancia "vuota" ho trovato una striscia di ruggine pi? profonda proprio sul numero di telaio.Cosa posso fare? Triste
Ciao e grazie a tutti
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Wyatt87
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« Risposta #16 il: Martedì 26/Giugno/2012 19:48:58 pm »

yes, il colore ? decisamente chiaro di luna 108 ;)
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Meglio marcia che monomarcia

? A Lard?a de t?ra antiga,
figgie belle no ghe n?? miga.
Quelle belle che ghe son,
son tutte a Castigion ?

Da non dimenticare che il polo aeronautico della Piaggio Aero Industries fu fondato a Sestri Ponente nel 1884
Faso
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« Risposta #17 il: Lunedì 02/Luglio/2012 15:17:40 pm »

Ciao.... ESPERIMENTO NON RIUSCITO  Nooo
sono riuscito a microsabbiare con sabbia di granullommetria 0,0/0.6 e normale pistola a spruzzo con serbatoio a caduta e ugello 1.5



e fin qui tutto.ok.Premetto che era un esperimento sopratutto di sabbiatura e di colore quindi non era "definitivo", non ho messo un fondo epossidico e avrei comunque rimosso tutto.Infatti come sospettavo il fondo antiruggine grigio 8012M  ? sbagliato (troppo chiaro)



e il colore "chiaro di luna" 2.268.0108 ? stato fatto sbagliato o non ? quello   Arrabbiato  .



Passata la rabbia ho rimosso tutto e comunque non credo si possa poi sfumare o accompagnare il tutto anche se il colore fosse giusto.Le vernici fatte sono alla  nitro ma per il colorificio era meglio farle in base opaca e finire con mano di trasparente.
Adesso la porto da un restauratore per una controllata meccanica e per la carrozzeria vediamo cosa mi consiglia anche se sicuramente ? presto per un restauro totale e onestamente non mi va di riverniciare solo la pedana.Forse il minore dei mali per il momento ? tenersi la ruggine.
Ciao
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rama
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« Risposta #18 il: Lunedì 02/Luglio/2012 17:25:39 pm »

Se cominci a togliere profili, rivetti ecc. andiamo oltre al restauro conservativo. O ulilizzi qualche cera per dare una lucidata anche sopra la ruggine che fa da protettivo, oppure, a mio avviso, il restauro è meglio farlo per intero. Il colore originale con il tempo ha assunto un'altra tonalità, fare dei ritocchi quà e là trasforma la Vespa in un arlecchino. Naturalmente è la mia opinione personale. I cerchi li puoi rifare per intero.
« Ultima modifica: Lunedì 02/Luglio/2012 17:29:14 pm da rama » Loggato
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« Risposta #19 il: Lunedì 02/Luglio/2012 19:11:24 pm »

Hai ragione.Devo trovare il modo di fermare la ruggine e non riverniciare.Per i cerchi penso di riverniciarli per intero
Ciao
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« Risposta #20 il: Martedì 03/Luglio/2012 08:24:35 am »

100% daccordo con rama!
la vedo durissima ritrovare la giusta tonalit?... Ipnotizzato

Forse come dice ancora giustamente rama, se non vuoi rifarla completamente, potresti metterci una pezza con una pulita da ruggine e una qualche lacca-cera da applicare sopra, senza stravolgere il tutto...per? mi sa tanto che l'arlecchino ? sempre dietro l'angolo... Imbarazzato
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« Risposta #21 il: Martedì 03/Luglio/2012 20:55:43 pm »

Conoscete qualche prodotto?E se non latocco la ruggine avanza ?  Triste
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« Risposta #22 il: Martedì 03/Luglio/2012 21:23:20 pm »

fosse stato un colore non metallizzato....
io ho sfumato qu? e l? e non si vedeva praticamente nulla, se non la differenza di lucidit?, ma era grigio ametista su una vnb5 del 64 che poi ho venduto come conservata, ed in effetti lo era.
Visto che oramai hai speso dei soldi per la vernice non ti conviene provare a far virare il colore prendendo dei piccoli campioni e aggiungendoci un p? di colorante universale giallo o nero?
io farei solo dei ritocchi sulle chiazze di ruggine con un pennellino, magari dopo aver tolto il grosso della ruggine raschiandola.
comunque bella vespa!!! OK
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« Risposta #23 il: Mercoledì 04/Luglio/2012 07:47:28 am »

Grazie.... thank-you
penso di far delle prove per trovare il colore giusto con un p? di intrugli  Birra.Di lavoro faccio mobili e volevo provare a far analizzare e campionare il colore.Se funziona con le ante magari funziona anche con questi....Comunque mi preoccupa anche mettere il fondo epossidico perch? la bucherellatura della lamiera anche se sabbiata o carteggiata rimane e devo cercare di riempiare il salto di spessore del colore.Ma la vernice ? nitro?Adesso appena posso la porto a dare una controllata di meccanica e magari mi faccio fare i cerchi e il copriventola che per "sbaglio" ho pulito con nitro.... Occhio nero.Vedo poi cpsa mi consilgia il restauratore....Comunque non demordo....
 Ciao
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« Risposta #24 il: Mercoledì 04/Luglio/2012 21:32:27 pm »

anche io di lavoro faccio falegnameria e restauro, l'intruglio ce l'abbiamo nel sangue Risata
se la tua vespa ha la vernice originale ? alla nitro ma ora tutti i restauratori usano l'acrilico 2 componenti che viene pi? lucido ed ? pi? resistente, l'importante ? che il colore sia giusto e previsto per quell'anno su quel modello.
e poi la vernice alla nitro ? stata bandita perch? dicono che era tossica ed alcuni fornitori non la vendono addirittura pi?.
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« Risposta #25 il: Giovedì 05/Luglio/2012 07:32:04 am »

Ciao collega  Ciao
il colorificio addiritttura mi aveva consigliato la base opaca monocomponente e poi il lucido bicomponente che viene bene perch? ci facevo i caschi ma verrebbe troppo lucido rispetto al resto.La vernice nitro me l'hanno fatta senza problemi, l'unica cosa ? che mi hanno detto che il grigio Polaris  cod 1.268.8200 ? sbagliato.Per quell'anno (75') facevano anche l'argento metallizzato 1.268.0103 Ma.... vedremo cosa mi dice il restauratore.Sapete dove posso trovare i rivetti delle striscie poggiapiedi?
ciao e buonagiornata a tutti Bye Bye
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« Risposta #26 il: Giovedì 05/Luglio/2012 21:05:50 pm »

se vuoi comprare online, per i rivetti va bene anche W W Lavespadue, ma ti costa pi? di spedizione che altro. se non devi comprare altre cose ti conviene trovare un negozio di ricambi piaggio nella tua citt?....
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« Risposta #27 il: Venerdì 06/Luglio/2012 06:51:25 am »

Ok grazie ciao....
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