Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 23:46:32 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Cure per la mia Sprint.....  (Letto 17051 volte)
Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« il: Martedì 12/Giugno/2012 19:01:04 pm »

Ciao a tutti...
la mia Sprint Veloce ha qualche screpolatura di ruggine sul cerchio e zona pedane.





Volevo intervenire solo sulle zone interessate e pensavo di procedere in questo modo:
-pulizia delle zone con prodotti tipo WD40
-carteggiatuta
-pulizia con diluente siliconico
-primer ad aerografo o areopenna
-fondo gririo a codice (sempre ad aerografo)
-3/4 mani di vernice molto diluita
-passata di pasta abrasiva e polish per amalgamare.
Per il cerchio potrei anche farlo sabbiare tutto o montarne uno nuovo ma la carrozzeria mi preoccupa e mi piacerebbe intervenire il meno possibile.
Inoltre l'accelleratore ? diventato durissimo come posso fare?Stessa storia per la frizione o meglio il cambio marcia richiede un bel polso...ma bello....e come si pulisce la marmitta internamente?
Ciao e grazie a tutti

Mi scuso se ho scritto qualche castronata e grazie a tutti.
Ciao
« Ultima modifica: Mercoledì 13/Giugno/2012 14:48:08 pm da tonysubwoofer » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Martedì 12/Giugno/2012 19:30:55 pm »

a quanto pare ? vernice originale?
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Martedì 12/Giugno/2012 20:37:49 pm »

si tutto originale
Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Martedì 12/Giugno/2012 21:15:54 pm »

Per essere la vernice originale ? mantenuta bene! OK
Loggato

Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Martedì 12/Giugno/2012 23:31:03 pm »

Si....qualche graffio...ma ? sempre stata in box e ha "solo" 13.600 km.Purtroppo non la uso da anni e non mi sono accorto che i gatti "l'hanno marchiata".Quando l'ho visto era troppo tardi e adesso mi mangio le mani oltre che dispiacermi un sacco....ci sono molto legato anche perch? ? stato un regalo.Speriamo di potervi mettere rimedio in modo indolore.Ma non vorrei portarla da un carrozziere (non per soldi....) ho un p? di dimestichezza con vernici e pistole (dipingevo caschi e vari....) ma ho paura che il procedimento che vorrei provare faccia pi? danni che benefici.D'altra parte mi piange il cuore vederla cosi'....Grazie dei consigli...
Ciao
Loggato
tina61
Utente Quasi Esperto
***
Offline Offline

Posts: 162



Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Mercoledì 13/Giugno/2012 13:58:17 pm »

Ciao Faso.
Per quanto concerne il conservativo?posso dirti poco in quanto mai eseguito?
Anche se per? mi sembra strano utilizzare il WD40 prima di carteggiare?
Per togliere bene la pittura della carrozza, io andrei subito senza indugi di spazzola da montare su di un trapano a mano. Ne esistono di differenti forme e grandezze, che ti permettono d`arrivare ?quasi? in ogni dove con ottimi risultati.

prima pero togli tutto quanto ti ? possibile...tipo pedane, pogiapiedi...

Per il cerchione, se vuoi risparmiare qualche soldino, idem, di spazzola, altrimenti portali a sabbiare.
Dopo di che, lascio la parola agli esperti.

Per il problema all?acceleratore e marce, presumo sia unicamente un problema di guaina-cordina?per caso ha preso acqua?

In tal caso ottimale sarebbe la sostituzione della coppia, ma visto che per cambiare le guaine ti tocca smontare mezza vespa (e presumo non sia tua intenzione?)proverei a cambiare le cordine con delle nuove.
Prima di montarle, utilizzare quelle vecchie a mo di pulitore?
Gli dai una bella puliTina o meglio, sgrassaTina, e le fai passare diverse volte nelle guaine cercando di ripulirele dal lercio che c?? dentro?alla fine prova a montare quelle nuove e vedi se va meglio? OK
Loggato

Vespa '61, Tina
Yamaha xt '86, Sixty
KTM 950 Adventure S, Katy
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 13/Giugno/2012 14:49:09 pm »

Thread con i fiocchi e sistemato......adesso iniziano le danze.  OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 13/Giugno/2012 15:50:54 pm »

Grazie ragazzi...
comunque non ha preso acqua e penso anche io che sia un problema di lubrificazione delle cordine.Quando le sostituivo al mio Malaguti le ingrassavo ma ho letto di usare la grafite per serrature.Non lo sapevo di questo...
Per la carrozzeria penso di fare un esperimentosu un pezzettino piccolino...chissa mai che funziona....vi far? partecipi!!!
Tra le altre cose mi sono ricordato che all'ultimo "chek" il meccanico mi ha detto che perdeva un p? d'olio dalla guarnizione del carter ma secondo lui il motore era ok e su di fisico, quindi non valeva la pena aprire ma tenere d'occhio il livello e rabboccare ogni tanto.Vorrei invece scostare la marmitta (se capisco come fare) perch? non so come ? messa e mio zio l'aveva bucata sotto per non accumulare consensa (a voi il giudizio..) ma cosi perdo olio a manetta che imbratta copiosamente tutto il retrotreno e il sottoscocca che ovviamente sono da sgrassare per bene:petrolio bianco va bene?
Scusate se vi tempesto...ma adesso inizio " a ballare"!!! Risata1
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Giovedì 14/Giugno/2012 23:12:09 pm »

la marmitta la devi mettere a cuocere nel fuoco.

Appena raffredda la batti con un pezzo di legno.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Venerdì 15/Giugno/2012 06:01:43 am »

Grazie Tony
ma dopo che vernice devo usare per riverniciarla?Come mai sul libretto il modello motore ? VLB1M mentre sulla dicitura del veicolo ho VLB/T?

ciao
 Ciao
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Venerdì 15/Giugno/2012 08:28:34 am »

Tutto giusto.

Telaio VLB1T no VLB/T e motore VLB1M...........T: telaio, M:motore
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Venerdì 15/Giugno/2012 16:36:11 pm »

Bene, ora si pu? lavorare! OK
Loggato

Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Venerdì 15/Giugno/2012 18:31:50 pm »

Grazie ragazzi siete dei grandi..... OK
Loggato
Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Sabato 16/Giugno/2012 08:06:08 am »

Ciao
dalla foto riuscite a capire se il colore ? argento metallizzato 1.268.0103 o grigio polaris 1.268.8200 ?
grazie a tutti Risata1
Loggato
Faso
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 22



Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Sabato 16/Giugno/2012 08:11:52 am »

Scusate  Imbarazzato  vernice nitro vero ??
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!