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Autore Topic: marmitta vespa 50 l n r  (Letto 19956 volte)
vespinopa
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« Risposta #15 il: Giovedì 09/Agosto/2012 14:42:17 pm »

ho messo un po di color oro

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« Risposta #16 il: Venerdì 10/Agosto/2012 12:09:55 pm »

Molto bene.....il calore far? il resto.

Cmq devi tagliare in tubicino a fetta di salame.
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« Risposta #17 il: Giovedì 14/Marzo/2013 11:36:33 am »

scusate se riesumo un attimo ma qualcuno a me aveva detto che il padellino andava solo spazzolato fino a fargli uscire i suoi riflessi violacei e poi o passata di trasparente alte temperature oppure lo si immergeva nell'olio che faceva da "patina protettiva" (secondo Piaggio) a voi risulta? a me effettivamente sembra strano che una volta la piaggio si mettesse a fare tutti sti procedimenti con coppale ecc oppure che la marmitta prende un colore rame anzich? quello delle saldature che scaldandosi si dovrebbero evidenziare..correggetemi se sbaglio ma sono nuovo e mi piace apprendere e visto che ci sono numerose correnti di pensiero.. OK
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« Risposta #18 il: Domenica 17/Marzo/2013 12:33:48 pm »

Il procedimento giusto ? quello del nostro amico Vespinopa, le marmitte originali erano tutte virato oro e non a ferro e trasparente.
Poi ognuno fa come vuole... tanto ormai le marmitte che vendono sono nere.
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« Risposta #19 il: Mercoledì 20/Marzo/2013 21:24:28 pm »

Il procedimento giusto ? quello del nostro amico Vespinopa, le marmitte originali erano tutte virato oro e non a ferro e trasparente.
Poi ognuno fa come vuole... tanto ormai le marmitte che vendono sono nere.

no vabb? ? che mi sto accingendo anch'io al restauro di una vespa 50 L (anche se adesso a causa di alcuni imprevisti sono fermo) ed essendo soprattutto un appassionato volevo capire un p? l'andazzo.. Risata una persona mi ha consigliato di passarla sotto al cannello dopo averlo passato sotto le spazzole di ottone (l'ho appena fatto sabbiare) per dargli quel colore violaceo tipico delle saldature di una volta e mi sembra pi? logico rispetto al fatto che la piaggio una volta si mettesse a verniciare in virato oro (coppale,oro,nero..) per carit? ? una mia curiosit? e vorrei capire..non sto dicendo che quello che dica io sia esatto ma ? solo una mia supposizione..non sarebbe stato meglio farle nere come fanno oggi? cosa riprenderebbe il virato oro e perch? mai la piaggio avrebbe dovuto scervellarsi a fare tutto questo procedimento? ripeto..? solo per una mia curiosit? e perch? mi piace apprendere..poi avendo lavorato anche in una fabbrica la domanda sorge spontanea... Risata
« Ultima modifica: Giovedì 21/Marzo/2013 03:28:57 am da alex8387 » Loggato
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« Risposta #20 il: Giovedì 21/Marzo/2013 08:51:47 am »

Tranquillo, siamo qui per dialogare.

E' sicro al 100% che le marmitte non sono nere, anche perch? io ne ho alcune originali e ti posso assicurre che sono color lamiera tendete al giallino. Adesso per giallino non si intende color oro... ma solo leggermente in modo che poi quando si riscaldano i fumi bollenti faranno il loro sporco lavoro.

Evidentemente farle nere costava di pi? e neanche so se esisteva la vulcanizzazione, procedimento utilizzato per verniciare le marmitte.

 OK
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« Risposta #21 il: Giovedì 21/Marzo/2013 13:50:41 pm »

Tranquillo, siamo qui per dialogare.

E' sicro al 100% che le marmitte non sono nere, anche perch? io ne ho alcune originali e ti posso assicurre che sono color lamiera tendete al giallino. Adesso per giallino non si intende color oro... ma solo leggermente in modo che poi quando si riscaldano i fumi bollenti faranno il loro sporco lavoro.

Evidentemente farle nere costava di pi? e neanche so se esisteva la vulcanizzazione, procedimento utilizzato per verniciare le marmitte.

 OK
innanzitutto grazie 1000 per avermi risposto!  OK seconda cosa..perch? la lamiera era tendente al giallino e non invece al rosa/viola delle comuni saldature che si vedono tutt'oggi su quasi tutte le marmitte in commercio?
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« Risposta #22 il: Giovedì 21/Marzo/2013 15:26:24 pm »

No! in prossimit? delle saldature c'erano i classici aloni di lamiera scaldata.
« Ultima modifica: Giovedì 21/Marzo/2013 20:42:49 pm da tonysubwoofer » Loggato

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« Risposta #23 il: Giovedì 21/Marzo/2013 16:53:37 pm »

No! in prossimit? delle saltature c'erano i classici aloni di lamiera scaldata.
scaldata per le saldature?ma anche quando la scaldi ad esempio col cannello non si fa il colore viola? devo ancora provare..sar? che adesso ho in mente una vecchia polini con le saldature viola che non mi si toglie dalla mente a confondermi le idee... Risata Arrabbiato
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« Risposta #24 il: Giovedì 21/Marzo/2013 20:43:52 pm »

Hai presente le marmitte artigianali?

bene....la stessa colorazione.
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« Risposta #25 il: Giovedì 21/Marzo/2013 22:21:46 pm »

Hai presente le marmitte artigianali?

bene....la stessa colorazione.

capito..beh,grazie 1000 per la spiegazione! OK ne approfitto visto che ci sono per chiederti altre 2 cosine che mi serviranno invece per il restauro del padellino..
1) se non ho capito male il procedimento per il virato oro ? coppale per legno e 5% di oro antico insieme e via di compressore o pennello?
2) il coppale o trasparente basta uno qualsiasi o ne serve uno per le alte temperature? opaco o lucido?
avevo detto 2? famo 3 va.. Risata
3) la molla dell'ammortizzatore posteriore anche va fatta in virato oro?
« Ultima modifica: Giovedì 21/Marzo/2013 22:26:50 pm da alex8387 » Loggato
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« Risposta #26 il: Venerdì 22/Marzo/2013 08:28:05 am »

Si esatto un trasparente qualsiasi....il coppale ? quello che costa meno. Metti un filo di oro e prova se ha riflessi dorati senza esagerare.

Il calore far? il resto.

Io lo faccio a compressore ma ? possibile farlo anche a pennello... tanto parliamo di una marmitta che come sai dopo un p? diventer? una ciofeca.

La molla ? fosfatata.

Se hai dubbi consulta i miei restauri motori e prendi esempio.

Tony.
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« Risposta #27 il: Venerdì 22/Marzo/2013 10:36:18 am »

Si esatto un trasparente qualsiasi....il coppale ? quello che costa meno. Metti un filo di oro e prova se ha riflessi dorati senza esagerare.

Il calore far? il resto.

Io lo faccio a compressore ma ? possibile farlo anche a pennello... tanto parliamo di una marmitta che come sai dopo un p? diventer? una ciofeca.

La molla ? fosfatata.

Se hai dubbi consulta i miei restauri motori e prendi esempio.

Tony.
ne ho visto gia qualcuno Bravo ma non ho trovato nulla sulle molle..? possibile far da se la fosfatazione? ed ? possibile che sono 4/5 giorni che ho lo zinco a sciogliere nell'acido e la soluzione non ? ancora pronta? per ora ho buttato 3 anodi sacrificali in un litro di acido..i primi 2 sono sciolti,il 3? l'ho messo un p? pi? tardi ma la soluzione non ? ancora satura..di sto passo mi evapora l'acido.. Arrabbiato
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« Risposta #28 il: Venerdì 22/Marzo/2013 13:01:08 pm »

Comprati il Remox o similare a base di acido fosforico e lasci in bagno il tutto....poi dai una pulita con acqua corrente e asciughi con aria compressa.

Infine una bella passata di trasparente opaco.

Ti consiglio alcuni restauri integrali che ho fatto....specialmente una small rossa. Li troverai un bel ammortizzatore.
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« Risposta #29 il: Venerdì 22/Marzo/2013 13:14:27 pm »

Comprati il Remox o similare a base di acido fosforico e lasci in bagno il tutto....poi dai una pulita con acqua corrente e asciughi con aria compressa.

Infine una bella passata di trasparente opaco.

Ti consiglio alcuni restauri integrali che ho fatto....specialmente una small rossa. Li troverai un bel ammortizzatore.

siccome quel pirla da cui l'ho portata a sabbiare mi ha sabbiato e verniciato la molla di colore nero la ripasso prima sotto lo sverniciatore e poi via di remox..giusto?per quanto tempo la lasci immersa? puoi postarmi il link del restauro della small per favore? non lo trovo..
« Ultima modifica: Venerdì 22/Marzo/2013 13:27:07 pm da alex8387 » Loggato
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