Vespa Restauro
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Autore Topic: anche gli incapaci "restaurano"..la mia vespa 50 special  (Letto 42088 volte)
Emiliano
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« il: Mercoledì 30/Maggio/2012 17:36:57 pm »

Ciao a tutti,
 mi ci ? voluto un po' ma eccomi qui pronto a condividere il mio "restauro" con voi, non so quanto tempo impiegher? ma non importa per 4 motivi:

1 perch? non sono n? un meccanico n? un carrozziere
2 perch? nessuno mi corre dietro
3 perch? lo faccio a tempo perso
4 perch? ? un'esperenza mistica che uno deve fare nella vita!?! Risata

Di seguito vi posto alcune immagini della mia vespetta 50 special, cos? come la vedete ? esattamente come l'ho presa dal tipo che me l'ha venduta, dalle foto si pu? notare come ci siano gi? state rimesse le mani per fare dei rattoppi!! Soprattutto sulla vernice ma solo quando l'avr? smontata e sabbiata sapr? condividere esattamente le condizioni in cui versa...intanto  inizio subito a rompervi le scatole con le mie domande  Risata1 non ho il libretto ma ho la denuncia e circa 3 settimane fa ho mandato a richiedere alla Piaggio copia del certificato di origine e della scheda tecnica, il tutto per 42? perch? non conoscevo l'esatto anno di produzione della piccola, cio? consultando il database sul sito ho visto che fa parte delle ultime costruite tra il 77 e l'83 ma l'anno preciso non lo sapervo, fino a stamattina!! La documentazione ? arrivata e ho scoperto che ? del 1981...ora, le domande che avrei sono molte e le far? man mano che continuer? il post ma la prima che mi sono chiesto appena l'ho vista quando ancora non era mia ?...posso cambiargli colore?? Non ? che non mi piaccia ma proprio non lo sopporto  Vomitare !!! Scherzo per? preferirei farla di un'altro colore e vedendo sempre nel forum ho notato che i colori disponibili per la mia annata sono 3, biancospino, rosso e azzurro, correggetemi se sbaglio e datemi la conferma che sono solo questi 3...intanto vi ringrazio e spero di riscrivervi a breve...a proposito, ma la sella la posso tenere lunga o devo per forza montare la monoposto con il codino?? Insomma, lo passer? lo stesso il collaudo anche se ha la sella lunga?? Grazie ancora....e che lo smontaggio abbia inizio  OK








« Ultima modifica: Mercoledì 30/Maggio/2012 17:51:50 pm da 2fast 2furious » Loggato
djgonz
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« Risposta #1 il: Mercoledì 30/Maggio/2012 20:38:11 pm »

Ciao, la vespa ? un ottima base per un restauro.
I colori sono quelli che hai elencato ma mi pare ci fosse anche il rosso tabacco 3/3 (? un arancio scuro).
Il collaudo lo passi anche con la sella lunga.
Buon Lavoro.
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Ehia fidati...
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« Risposta #2 il: Mercoledì 30/Maggio/2012 22:04:22 pm »

Non ? detto, un mio amico a ogni collaudo monta il gobbino senn? gli fanno storie!
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rama
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« Risposta #3 il: Giovedì 31/Maggio/2012 08:04:33 am »

Ricordati di fare molte foto, ti saranno molto utili nel rimontaggio, oltre ad inserirne nel forum.
Per i documenti ora non ? pi? cos? complicato, devi richiedere all'ASI o FMI il CRS e puoi immatricolarla.
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vespinopa
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« Risposta #4 il: Giovedì 31/Maggio/2012 10:04:15 am »

almeno la tua ? pulita! pensi che sia dura smontarla..pulirla ? peggio!
buon lavoro
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tina61
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« Risposta #5 il: Giovedì 31/Maggio/2012 10:45:05 am »

Se hai deciso di grattarla tramite spazzola su mola smeriglio o trapano a mano, ti consiglio ti procurartene almeno 4 o 5 con le setole il pi? grosse possibile.
Non dimenticarti la mascherina, non come me che alla sera soffiandomi il naso credevo di essere il grande puffo... Risata  Risata
(tutto dipende dal colore della vespa, nel tuo caso avresti un bel rosso sangue... Ipnotizzato)
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djgonz
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« Risposta #6 il: Giovedì 31/Maggio/2012 12:05:39 pm »

Ricordati di fare molte foto, ti saranno molto utili nel rimontaggio, oltre ad inserirne nel forum.
Per i documenti ora non ? pi? cos? complicato, devi richiedere all'ASI o FMI il CRS e puoi immatricolarla.

Al collaudo se il mezzo esteticamente non ? originale non gli deve fregar nulla, anche perch? ? molto improbabile che sappiano quali siano originali e quali no.
L'importante ? che non superi i 45km/h e che tutti gli organi meccanici e elettrici funzionino alla perfezione.
Poi se la vespa ? rossa anzich? bianca o se la sella ? lunga anzich? corta, a loro non gli deve importare.
La cosa cambia se la si vuole iscrivere ad un registro storico, allora li il mezzo deve essere tutto originale. Ma questo ? un altro discorso.
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Ehia fidati...
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« Risposta #7 il: Giovedì 31/Maggio/2012 13:17:59 pm »

Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie!  Occhio nero
« Ultima modifica: Giovedì 31/Maggio/2012 16:51:29 pm da 2fast 2furious » Loggato

djgonz
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« Risposta #8 il: Giovedì 31/Maggio/2012 13:55:44 pm »

Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie! Occhio nero

La sella non ha nessuna omologazione, guarda per esempio la 50 N che usciva di serie con la sella lunga senza maniglia  OK
La tua motorizzazione sbaglia  Ipnotizzato
« Ultima modifica: Giovedì 31/Maggio/2012 16:51:39 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #9 il: Giovedì 31/Maggio/2012 14:49:20 pm »

Bisogna considerare che ogni MCTC e una parrocchia a se stante. In Friuli VG sono passate alle Provincie, cos? il Ministero ne ha istituita una a Codroipo, la quinta ! Questi sono i costi della politica, il loro stipendio seppur astronomico non rappresenta la soluzione di tutti i mali. Ci? che manipolano , ci? che toccano  fa danni. Scusate l' OT.
Come ho gi? raccontato, volevano che applicassi le freccie alla mia Vespa del 1959, il giorno dopo un'altro operatore non ha fatto nessuna obiezione e la vespuccia ? stata collaudata come Piaggio l'ha fatta.
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kiwi76
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« Risposta #10 il: Giovedì 31/Maggio/2012 14:57:45 pm »

Se hai deciso di grattarla tramite spazzola su mola smeriglio o trapano a mano, ti consiglio ti procurartene almeno 4 o 5 con le setole il pi? grosse possibile.
Non dimenticarti la mascherina, non come me che alla sera soffiandomi il naso credevo di essere il grande puffo... Risata  Risata
(tutto dipende dal colore della vespa, nel tuo caso avresti un bel rosso sangue... Ipnotizzato)
Si ma quello ? un lavoro da masochisti Occhio nero
vai di sabbia.....comunque bella vespetta sembra proprio sana Ciao
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Emiliano
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« Risposta #11 il: Sabato 02/Giugno/2012 14:43:20 pm »

ciao e grazie a tutti per i preziosi consigli, mi fascer? la testa un po alla volta!!stamattina mi sono svegliato relativamente presto perch? il cane voleva uscire e ,dopo esserci fatti una bella passeggiata, mi sono detto.."quasi quasi inizio a fare qualcosina"...

volante, manopola cambio e coperchio motore semipuliti e pronti per esser portati a sabbiare

forcella e copriruota semipuliti e pronti per la sabbiatura

coprivolano,cerchio ed esterna ruota posteriore,cerchio con esterna ed interna ruota anteriore,cavalletto,perni cavalletto e pedale freno..volevo sapere se la leva del freno la posso pulire io e lasciarla come viene o va anch'essa sabbiata e riverniciata??la parte interna della ruota anteriore(dove si collega la forcella e l'ammortizzatore per capirci) va sabbiata anche quella o ? meglio lasciarla cos???

carburatore in ottimo stato ma il filtro ? assolutamente da cambiare

clacson pulito, tubo destro pulito, vite fissaggio volante a forcella pulito, molla cavalletto pulita (un culo!!),fermo interno volante per guaine freno e frizione pulito, leva sinistra o destra (cavolo non mi ricordo) comunque una delle due non ? originale perch? anche pulendola ? rimasta opaca si vede in altra foto e poi non ? marchiata piaggio comunque pulita, sulla sinistra varie parti della forcella(scusate ma non sono del mestiere e non so come si chiamino ma le ho pulite tutte con il gasolio e una sola vite con dado ferma leva frizione o freno non so perch? nell'altra c'era una vite non sua comunque pulita anche questa

motore semipulito con gasolio a proposito prima di smontarla mi ci sono fatto un giro ed ? partita subito, credo che il precedente proprietario gi? ci aveva rimesso le mani per venderla ma per mettere la nuova marmitta ha spaccato il collettore della marmitta e dovr? cambiarlo, poi in basso a sinistra si vede il disco interno su cui sono montati i ferodi, ho smontato anche quello per pulirlo ma cos? facendo mi ? uscito tutto l'olio dal motore (era denso e marroncino) quindi dovr? rimetterlo, altra cosa quando l'ho smontato c'era una sorta di guarnizione rossastra che mi sembrava simile a carta e l'ho tolta dovr? ricomprarla??questa specie di guarnizione sembra esser stata messa anche sul carter della frizione come si pu? vedere perch? mi disse che l'aveva cambiata(la frizione intendo)che ne pensate del motore??

sella, vascetta sottosella pulito(meglio di cos? non mi viene prima era marrone!!), coprimozzi forcella e ammortizzatore anteriore che dov? cambiare perch? tutto piegato e abbozzato con all'interno i dadi di fissaggio e rondelle, nel barattolo ci sono viti tutte diverse e messe per rimpiazzare

nasello che cambier? perch? non originale,cresta parafango anteriore che dovr? cambiare perch? bucata per fissarla!!faro posteriore perfetto(credo sia stato ricomprato), scritte vespa e 50 special molto rovinate e non recuperabili, dovr? ricomprarle, altra leva per il freno o frizione di cui vi parlavo sopra, coribulloni ruote tutti abbozzati dovr? sostituirli, tappo con logo piaggio credo che cambier? anche questo ma ci penso,faro e mascherina faro con vari viti da cambiare perch? danneggiati, vi dico che erano fissati con il silicone!!ma il fermo interno del faro(quello per la regolazione per iltenderci e le molle che lo tengono le recuperer? sicuro..aim? nel fazzoletto bianco ci sono i "pernetti" che erano all'interno del mozzo della forcella, mi sono usciti mentre la pulivo, spero solo di averli ripresi tutti..

marmitta ? nuova ma la devo pulire, ammortizzatori da sostituire perch? scarichi

vista interna del vano serbatoio con tutti i cavi, si possono vedere dei bozzetti del lato sinistro interno, credo che sia stata incidentata e risistemata(era troppo bello trovarla perfetta) all'interno

dettaglio di dove sono i bozzetti, non so se si vede ma c'? una crepa dove inizia la guaina grigia, si dovr? saldare

vista da sotto vano motore

vista frontale

vista laterale, a proposito, come levo il blocchetto dello sterzo??non ci sono riuscito con le pinze, che dite??vado di trapano??
e il serbatoio??cavolo mi sono dimenticato di fotografarlo Triste scusate, a proposito come lo levo il rubinetto??mi serve una chiave precisa??grazie a tutti, aspetter? vostri consigli...che dite dalle 7,30 alle 13,40 ho fatto un buon lavoro??ciao a presto Bye Bye
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« Risposta #12 il: Domenica 03/Giugno/2012 15:52:07 pm »

Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie! Occhio nero

La sella non ha nessuna omologazione, guarda per esempio la 50 N che usciva di serie con la sella lunga senza maniglia  OK
La tua motorizzazione sbaglia  Ipnotizzato


Non saprei, la L aveva la versione allungata e la n unificata ma non credo siano omologate per due...forse ? che se il mezzo ? omologato per uno non dovrebbe esserci nessun motivo per avere la sella per due, probabilmente la pensano cos?, boh!

Comunque con la sella per due non passi...
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« Risposta #13 il: Domenica 03/Giugno/2012 20:32:51 pm »

Si, ma se il mezzo ? omoogato per uno la sella lunga ha un'omologazione diversa...dalle mie parti per questo fanno storie! Occhio nero

La sella non ha nessuna omologazione, guarda per esempio la 50 N che usciva di serie con la sella lunga senza maniglia  OK
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Non saprei, la L aveva la versione allungata e la n unificata ma non credo siano omologate per due...forse ? che se il mezzo ? omologato per uno non dovrebbe esserci nessun motivo per avere la sella per due, probabilmente la pensano cos?, boh!

Comunque con la sella per due non passi...

No semplicemente se il mezzo ? omologato per 1, sulla vespa ci deve salire una sola persona, sia che abbia la monoposto che la biposto (che poi non c'? scritto da nessuna parte quante persone pu? portare una sella).
E' semplicemente un fatto estetico, una ? lunga e una ? corta, basti che sopra ci si sieda solo una persona, quindi non vedo cosa abbia da dire la motorizzazione.
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« Risposta #14 il: Lunedì 11/Giugno/2012 11:51:38 am »

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