Vespa Restauro
Venerdì 01/Novembre/2024 06:12:11 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Restauro "Vespa 125 Primavera ET3"  (Letto 19232 volte)
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« il: Sabato 28/Aprile/2012 21:32:54 pm »

Vi voglio sottoporre questa ?Vespa 125 Primavera ET3? in fase di restauro, ad opera di un um meccanico, mio conoscente non iscritto per ora al vostro forum: che dire tutte le volte che vedo una lavorazione di verniciatura e assemblaggio, immancabilmente mi prende una punta d?ividia e mi chiedo come fanno a farl le ?vespe? cos? bene ed in poco tempo, come in questo caso.
Eccola

Aprile 2012:
a)


b)


c)


d)


e)


p.s. ? proprio vero che l'erba del vicino ? sempre la migliore!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 28/Aprile/2012 21:35:15 pm »

Molto bella....per? un piano di lavoro migliore se lo pu? anche fare.  Risata Risata
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
katesa
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 28/Aprile/2012 22:19:51 pm »

sembra che stia venendo bene, i pezzi del motore invece? Che tipo vuole montarci?
Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Domenica 29/Aprile/2012 15:23:22 pm »

Be' bisogna vedere se ha dato soltanto una spruzzatina veloce e fra qualche anno ? di nuovo tutta arruginita...oppure ci ha lavorato giorno e notte!
Loggato

djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Martedì 01/Maggio/2012 17:21:08 pm »

La miseria che bella. E' inutile, per me il rosso arancio ? la morte sua.
Loggato

Ehia fidati...
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Martedì 01/Maggio/2012 21:28:06 pm »

Molto bella....per? un piano di lavoro migliore se lo pu? anche fare.  Risata Risata
Beeello ? il ponte originale Piaggio delle officine anni 50 Risata1
a parte gli scherzi molto bella davvero
Oscar che ti sei impazzito a scrivere "restauro"..... Tony stava raccogliendo le approvazioni da noi mod per cambiare il nome al sito in vesparicondizionamento.it Ciao
Loggato
gionata
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 10



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Mercoledì 02/Maggio/2012 10:20:38 am »

complimenti veramente bella. Il rosso arancio ? favoloso... l'ho appena rifatta pure io andando contro tutti e ne sono veramente contento.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Mercoledì 02/Maggio/2012 13:01:32 pm »

Molto bella....per? un piano di lavoro migliore se lo pu? anche fare.  Risata Risata
Beeello ? il ponte originale Piaggio delle officine anni 50 Risata1
a parte gli scherzi molto bella davvero
Oscar che ti sei impazzito a scrivere "restauro"..... Tony stava raccogliendo le approvazioni da noi mod per cambiare il nome al sito in vesparicondizionamento.it Ciao

 Risata Risata Ipnotizzato
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Mercoledì 02/Maggio/2012 21:12:14 pm »

Molto bella....per? un piano di lavoro migliore se lo pu? anche fare.  Risata Risata
Beeello ? il ponte originale Piaggio delle officine anni 50 Risata1
a parte gli scherzi molto bella davvero
Oscar che ti sei impazzito a scrivere "restauro"..... Tony stava raccogliendo le approvazioni da noi mod per cambiare il nome al sito in vesparicondizionamento.it Ciao

Finalmente!... qualcuno si ? accorto della variazione di termine: non temete non ho deciso di variare il mio standard, ho solo voluto lanciare una leggera provocazione virtuale verso quei ?soggetti? che stanno effettuando  il ?restauro? a questa  ET3.
Non sono abituato a tirare ?sganbetti?, specialmodo verso i miei colleghi, ma in questo caso anche se mi duole devo fare delle dovute considerazioni: infatti alcuni dettagli che in un primo momento non vi ho esposto e che vi mostrer? a breve, potranno alterare il giudizio positivo espresso in precedenza.
Naturalmente non essendo di parte, direte voi, ? facile andare alla ricerca di pecche...verissimo: anch?io cerco sempre di mostrare il lato migliore delle cose, per? ? anche vero che a volte (nessun riferimento a vesparestauro) ? facile rimanere abbagliati in un primo momento, ma poi...
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Giovedì 03/Maggio/2012 13:33:10 pm »

Ma perch?, che problemi ha questa vespa?

non capisco.....a me sembra sinceramente meglio di molte altre viste e spacciate per restauri maniacali.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Giovedì 03/Maggio/2012 13:33:41 pm »

a parte l'ambiente di lavoro confusionario.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
oscar888
Utente Esperto
****
Offline Offline

Posts: 275


Ducati 888 Superbike Desmoquattro


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Venerdì 04/Maggio/2012 07:54:58 am »

Come anticipato, aggiungo altre immagini riguardanti il restauro di questa "ET3" 
Vi invito ad eseguire con m?, una pi? attenta analisi del lavoro svolto sino ad ora.

a)Lo scudo anteriore a mio avviso ? il "biglietto da visita" della vespa: questo denota anche a prima vista la mancanza di nitidezza deli spigoli del "nasello", come pure la mancanza dell'esagono in rilievo dello stemma, entrambi dovuti ad un eccesso di stucco


b) vistoso rattoppamento in corrispondenza della cuffia raffreddamento


c) non grave ma antiesretica "lacrima" di vernice e stucco in eccesso su giuntura fra tunnel centrale e scudo anteriore


d) applicazione bordo scudo in modo sommario


e) vistosa ammaccatura trasversale appena sopra vite superiore fissaggio ruota di scorta


f) sigillatura approsimativa ed eccessiva


g) depressione pedana visibile sotto listello centrale, che di conseguenza rimane alzato rispetto al piano appoggiapiedi e due bugnette rialzare vicino al pedale freno posteriore


f)  leva azionamento ganasce con relativo morsetto verniciati in loco e ribattini listelli pedana piegati anzich? ribattuti e mancanza assoluta di vernice all'interno del parafango anteriore


g) vitona da 6 mm in condizioni precarie a fissaggio parafango anteriore e cresta sopraelevata rispetto al parafango


h) portatarga sistemato in modo sommario


i) non grave, ma si nota un'abbondanza di sigillante per lamiere nel vano sottoscocca


l) supporto vernice e film protettivo tutto sommato accettabile anche se generoso  


p.s. ci sono delle precisazioni comunque da non sottovalutare: il restauratore pratica prezzi alquanto modici, (notare la mole di lavoro) vedrete in qualche foto anche una "vespa GS 160" ultima serie in fase restauro ed il committente possiede gi? circa quaranta vespe e probabilmente punta pi? sulla quantit? che alla qualit?.

« Ultima modifica: Venerdì 04/Maggio/2012 08:02:06 am da oscar888 » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Venerdì 04/Maggio/2012 21:30:21 pm »

questo per confermare che da lontano tutto sembra bello!!!!

dopo questo thread forse non ti conviene farlo iscrivere al forum..... Risata Risata Risata
« Ultima modifica: Sabato 05/Maggio/2012 07:27:33 am da tonysubwoofer » Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Venerdì 04/Maggio/2012 22:16:13 pm »

quoto tony.
da lontano sulle foto sembra tutto bellissimo.
le ammaccature e le storture danno molto fastidio, se proprio non sei in grado di ribattere, come spesso succede anche a me, almeno riempi con lo stucco, basta perderci poco tempo ed esce tutta un'altra cosa....
Loggato
kiwi76
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 231


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Venerdì 11/Maggio/2012 20:35:18 pm »

Bravo Oscar OK Ottimo reportage
Certo sembrava "i nuovi mostri" di striscia la notizia Risata
Loggato
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!