Vespa Restauro
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Autore Topic: Vespa 50 Special (ibrida??)  (Letto 7753 volte)
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« il: Mercoledì 07/Novembre/2007 10:32:32 am »

Ciao a tutti,
di seguito trovate le foto di un vecchio 50 faro tondo che acquistai tempo fa (30 euro!!!!!). Come vedete e' molto mal messo di carrozzeria, il motore e' un gioellino se non fosse per la trascurabile elaborazione che e' stata montata.

Considerando che e' senza libretti avevo pensato che mi sarebbe convenuto comprare un nuovo telaio anziche' sobbarcarmi la spesa di saldare le pedane nuove e rifare il libretto. Ho deciso quindi di acquistare un nuovo telaio.
Cercando ho pero' solamente trovato un telaio di una Special e ho pensato di montare un ibrido..... che mi consigliate?
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« Risposta #1 il: Mercoledì 07/Novembre/2007 10:34:05 am »

Questo e' invece il telio della special, non e' particolarmetne rovinato ed e' ovviamente da riverniciare.
 Sarebbe un primaserie 3 marce ancora con telaio V5A2T.
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peter_peters02
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« Risposta #2 il: Mercoledì 07/Novembre/2007 10:43:35 am »

Admin,
io ho un problema quasi analogo. Nella sezione relativa alle foto, ho caricato una V5A1T con pedane competamente da cambiare e senza libretto. Il motore l'ho rifatto e riportato alle condizioni di cilindrata originarie (basta elaborazioni che danno un sacco di problemi), ma penso di cambiare le pedane. Il solito Zangheratti le vende ad una novantina di euro e si tratta solo di saldarle, mentre rifare il collaudo ed ottenere il nuovo libretto costa "solo" una settantina di euro. Dirai che sono un purista esagerato, ma preferisco mantenere l'originalit
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« Risposta #3 il: Mercoledì 07/Novembre/2007 11:03:12 am »

Ciao Piero,
 il fatto e' che ora un qualsiasi telaio con i documenti ti viene proposto ad un prezzo che va dai 120 euro in su, e ovviamente devi aggiungere la spesa della riverniciatura.
Oramai sono dei componenti che si trovano quasi esclusivamente su ebay, il che non aiuta assolutamente ad avere un prezzo equo.

Il telaio dello specialino lo pagai 90 o 100 euro, non ricordo bene perche' e' passato molto tempo, e se devo dire la verita' credo anche di averlo strapagato. Ora sono combattuto sul fatto di "snaturarlo" con i pezzi del faro tondo oppure mantenerlo originale montandolo pian piano con i soliti pezzi di fortuna.

E' da considerarsi che ho gia' una special 4 marce e un faro tondo completi, per cui con quei componenti potrei montare uno Special prima serie con un motore V5A1 anziche' V5A2.

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volpe
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« Risposta #4 il: Mercoledì 28/Novembre/2007 20:53:19 pm »

Io restaurerei il telaio faro tondo,che cosa importa se ne possiedi gi
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« Risposta #5 il: Mercoledì 28/Novembre/2007 21:23:21 pm »

Ora come ora sto accarezzando l'idea della verniciatura fatta a "decoupage" come ho scritto in questo post.

http://www.vesparestauro.it/vespa/vespaforum/index.php?topic=66.0

Vedro' se prendere in considerazione di saldare le lamiere e rivestirle con questo metodo. Ci pensero' non appena finita la VNB che ho sul banco... da un anno.
Certo e' che smazzarmi una mezza giornata in motorizzazione proprio non la digerisco, preferisco spendere 50 euro in piu' ma passare il mio tempo a fare altro (fosse anche dormire!).

Mannaggia... a sapere 10 anni fa che la vespa prendeva questi prezzi mi ci riempivo la cantina quasi senza spendere un soldo!
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« Risposta #6 il: Martedì 11/Dicembre/2007 21:56:03 pm »

Deciso:
oggi ho comprato un motore originale per Vespa Special prima serie originale con i cerchi a 4 buchi.
Sicuramente il telaio Special lo sistemo con i pezzi originali, in modo da ricostruire un telaio prima serie 3 marce.
Per quanto riguarda la R devo ancora decidere... diventera' pezzi di ricambio oppure rimessa a nuovo con metodo "decoupage" (vedi link sopra)?
Dopo il post di Masun sto anche accarezzando l'idea di una replica 50SS....
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