Vespa Restauro
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Autore Topic: Vespa 50 N - 1964 a cui ridare il suo aspetto  (Letto 47189 volte)
drogo75
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« il: Domenica 01/Aprile/2012 21:54:27 pm »

Dopo circa dieci anni di fermo, con mia moglie abbiamo deciso di rimettere a posto la vecchia vespa di mio suocero.

http://flickr.com/gp/drogo75/J3q8B4


Non sono mai stato un esperto di vespa, ma leggendo il Vostro forum ho iniziato a studiare un pochino.

Il telaio dopo una bella carteggiata ad acqua e sapone ha rivelato il numero di telaio: V5A1T 13409. Da questo sono risalito ad un modello vespa 50 N del 1964. Vi prego di correggermi se sbaglio in qualcosa.

Ho capito inoltre (anche se non avevo il minimo dubbio) che quel orrendo color prugna non ? originale.

Ho per? alcuni dubbi... la scritta "vespa" sullo scudo non dovrebbe essere diversa?

http://flickr.com/gp/drogo75/D5H0B8

Ad ogni modo ho iniziato a smontarla per iniziare a rimetterla in forma iniziando dalla carrozzeria.
E qui avrei subito bisogno di un vostro parere, infatti la pedana mi sembra messa molto male, secondo voi ? da sostituire?

http://flickr.com/gp/drogo75/hRBQ6a
http://flickr.com/gp/drogo75/F2qC33
http://flickr.com/gp/drogo75/32h21S

Io ho pensato di far dare una sabbiatura per riuscire a capire meglio lo stato delle cose. Ma prima di farlo aspetto la vostra opinione in merito.

Grazie a tutti.
« Ultima modifica: Domenica 01/Aprile/2012 22:30:08 pm da tonysubwoofer » Loggato
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« Risposta #1 il: Domenica 01/Aprile/2012 22:35:24 pm »

intanto cerca di inserire le foto in modo da vederle direttamente.....il link ? stancante e cmq non da una visione diretta.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #2 il: Domenica 01/Aprile/2012 22:37:09 pm »

il colore non ? originale come non ? originale la scritta, la pedana ti consiglio di toglierla e portare tutto a sabbiare.

Buon restauro.
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« Risposta #3 il: Mercoledì 11/Aprile/2012 15:26:30 pm »

 Ciao oltre alla scritta anche lo scudetto esagonale ? sbagliato perche ci va quello quadrato primo tipo, l'esagonale ? stato messo dal 67' in avanti ciaooo.. OK
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« Risposta #4 il: Mercoledì 11/Aprile/2012 16:40:10 pm »

Gi?...la pedana ? andata, smontala e porta a telaio nudo.  Poi ci vuole una bella sabbiatura, senza pedana si sabbier? anche il tunnel che di sicuro ne ha bisogno!

Dai, la vespa se lo merita e fai in fretta perch? tutta quella ruggine nel sottotelaio pu? fa danno!


 Bye Bye
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« Risposta #5 il: Mercoledì 11/Aprile/2012 19:32:04 pm »

molto impegnativa.....per? ne vale la pena OK
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« Risposta #6 il: Mercoledì 11/Aprile/2012 21:36:11 pm »

Vero! OK
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drogo75
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« Risposta #7 il: Venerdì 11/Maggio/2012 22:42:14 pm »

Aggiorno lo stato della vespa a un mese di distanza...
Purtroppo non c'? stato verso di trovare qualcuno che sabbiasse in modo decente la mia vecchietta. La ditta per cui lavoro e le ditte satelliti sabbiano tutte con graniglia ferrosa, ma noi costruiamo piattaforme e gli spessori in ballo sono diversi dalla lamiera della vespa.
Cos? ho preso un bel p? di olio di gomito e ho carteggiato tutto in casa.
Ieri ho portato il telaio dal carrozziere di fiducia per saldare la nuova pedana.
Ci sono un p? di sistemazioni da fare, causa un precedente "restauro" fatto da un simil carrozziere che non capiva nulla di vespe.
Sto procedendo ad ordinare alcuni pezzi che mi servono per completare la sistemazione del mozzo anteriore (ganasce, molla ritorno)... e vorrei ordinare anche scritta e scudetto, mi potreste dare qualche informazione per ordinare le giuste targhette.
Grazie mille...
PS: appena finisco di lucidare il mozzo e l'ammortizzatore anteriore faccio qualche foto.

PPS: Per quanto riguarda il colore, trovo notizie differenti in rete...
alcuni mi dicono che i colori possibili erano tre:
- Grigio ametista (1.298.8710)
- Rosso (1.298.5847)
- Verde (1.298.6301)
altri identificano la vespa non come 50N ma come 50 con unico colore:
- Blu medio MaxMeyer 1.298.7213 - copriventola colore Allumunio MaxMeyer 1.298.0983

Carteggiando sono usciti tanti colori, ma mentre pulivo l'interno del manubrio (dietro il faro) l'ultimo colore era il rosso... ma non so dire se era originale o no!
Mi dareste un parere?
« Ultima modifica: Venerdì 11/Maggio/2012 23:06:55 pm da drogo75 » Loggato
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« Risposta #8 il: Sabato 12/Maggio/2012 07:29:43 am »

devi carteggiare in tanti punti e controllare quale sia il colore subiro dopo la lamiera e il fondo grigio chiaro.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #9 il: Sabato 12/Maggio/2012 13:37:30 pm »

Quoto tony, solitamente i verniciatori occasionali per risparmiare vernice tralasciavano le zone interne o pi? nascoste come il vano motore, il pozzetto, l'interno del manubrio etc etc prova in tanti punti!
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drogo75
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« Risposta #10 il: Venerdì 15/Giugno/2012 19:06:38 pm »

Nuovo aggiornamento, il colore venuto alla luce ? quel verdino acqua, o per lo meno era quello presente nei punti pi? difficili da raggiungere subito dopo l'antiruggine.

Ora per? avrei bisogno della vostra conoscenza storica... non so che tipo di fanale posteriore ? quello corretto.
Il mio carrozziere sostiene che quello originale di questo modello era quello con la cornice metallica (giusto per capirci http://www.lavespadue.it/default.asp?cmd=getProd&cmdID=2694&idC=321&idA=25), mentre in rete ne vedo di tantissimi tipi diversi.

Cosa mi consigliate tenere quello che aveva o acquistare questo (che costicchia un po).

P.S. Dopo il restauro vorrei iscriverla come moto storica, quindi sono anche disposto a spendere i soldi del nuovo fanale se ? cos? che mamma Piaggio l'ha fatta!
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« Risposta #11 il: Venerdì 15/Giugno/2012 19:58:27 pm »

io sono del parere che lo stop posteriore ? l'ultimo dei tuoi problemi attualmente.

Dovresti mettere foto dettagliate del mezzo e sopratutto foto dirette senza link.....solo cosi ti possiamo consigliare meglio.
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« Risposta #12 il: Venerdì 15/Giugno/2012 21:55:46 pm »

Ok... rimetto subito le foto del primo giorno...


i






Il numero di telaio era nascosto sotto tre o quattro strati di vernice di vari colori



La pedana era la parte pi? compromessa, come consigliato all'inizio del post, ? stata rimossa, carteggiato il tunnel e verniciato, poi e stata saldata la nuova pedana, inserir? le foto allo stato attuale appena trovo il cavetto della macchina fotografica



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« Risposta #13 il: Venerdì 15/Giugno/2012 22:32:41 pm »

Dai, curala che in queste condizioni fa pena!! Triste
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drogo75
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« Risposta #14 il: Venerdì 15/Giugno/2012 22:39:08 pm »

Si, vedrai non appena scarico le foto dalla macchina fotografica, adesso ? nuda, tutta ferro, con pedana nuova saldata, ma ? gia meglio di prima.
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