Ciao a tutti,
scusare il ritardo, ma un vecchio proverbio dice: meglio tardi che mai. E quindi:
Si, Tony, ? vero, ti avevo chiesto una volta se potevi occuparti del mio motore. In effetti la tua proposta era allettante, ma sin dall'inizio io volevo restaurarlo da me perch? mi piacciono moltissimo queste cose. Ci ho pensato bene e alla fine ho deciso di avventurarmi nel restauro da me anche se devo affrontare qualche spesuccia in pi? in attrezzatura, ma ho pensato che ne valesse la pena in quanto mi resta l'esperienza, la soddisfazione e l'aver imparato cose nuove. Se eri vicino a me ti avrei portato tutto ma sappi che ogni 10 minuti ti venivo a rompere in officina, quindi forse ? meglio che siamo lontani ahahahahahah!
Dunque, vediamo di chiudere questo motore. Partiamo per ordine:
Stato di fatto prima dello smontaggio
Com'? questo pistone? Lo cambiamo?
E il cilindro? Rettifichiamo?
Qui fuori, invece? Sabbiatura?
Testa bella zozza
Inside!!!
Semicarter
E questo ?!
Piccolo danno al semicarter: qualcuno deve aver fatto leva con qualcosa in passato per smontare il volano... lascio cos? o devo farlo sistemare?
Ma qui cosa cavolo ? successo? La guerra? Sappiate che nei carter ci ho trovato mezza molla elicoidale spezzata (credo che provenga dalla crocera, ma ancora non l'ho smontata quella). Potrebbe essere stata lei??? In ogni caso, cosa faccio? Lascio cos?...?
E qui abbimo la valvola di aspirazione: a cosa aspira questa valvola? Ad essere riempita e rettificata...? Secondo me ci vuole.
Bene, prima tornata di foto finita. Ora chiedo un giudizio su come sono messo. Ho gi? parlato con la rettifica che ha detto di poter eseguire sia il lavoro della valvola di aspirazione, sia (ovviamente) al cilindro. Credo che devo portare a controllare anche l'imbiellaggio, visto che un minimo di gioco ce l'ha e io non so valutare se ? normale o ? se troppo.
Ah, ancora una cosa. Mi diceva quello della rettifica che per la pulizia del motre ci pensava lui: i carter fuori li vuole sabbiare e poi li lava tutti in un bagno che, giura, non li macchia ma li sgrassa. Ora ti faccio la fatidica domanda, Tony: (e non ? "Vuoi sposarmi"):
COME CAVOLO FAI, tu, a pulire i carter in quel modo? Cos? eviterei di sabbiarli fuori, no? Io ci ho perso un bel po' di fatica e fantasia, ma niente: come i tuoi non vengono. Un segreto devi avercelo.
Poi avrei stilato gi? una lista dei ricambi, se vuoi darci un'occhio, te la posto.
Che fatica...! Grazie a tutti del supporto!!!