Vespa Restauro
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Autore Topic: Riparazione/saldatura manubrio Vespa 50 Special  (Letto 20906 volte)
oscar888
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« il: Lunedì 19/Marzo/2012 21:09:56 pm »

Quanto si effetua il restauro di una "vespa" 50 ci si imbatte falcimente nella situazione di trovarsi da riparare il manubrio: vuoi perch? manca un pezzo di "palpebra" in corrispondenza del gruppo ottico, ma  pu? anche capitare di trovarsi un foro praticato per inserire un commutatore di accensione, oppure caso pi? frequente la rottura in corrispondenza del fulcro della leva freno anteriore.
Nel caso che vi proponiamo, abbiamo trovato le tre situazioni che vi abbiamo precedentemente esposto: noi da tempo operiamo in questo modo, sperando di essere di aiuto a chi vuole provvedere personalmente alla riparazione elenchiamo le varie fasi.

a) manubrio prima della riparazione


a) qui come potete vedere abbiamo gi? ricostruito la parte inferiore e limato la parte in eccesso: notate il perno i rame realizzato appositamente col tornio per facilitare la saldatura.


b) saldatura/riporto visto dall'alto.


c) saldatura/riporto visto di lato, il materiale da riporto si presenta senza porosit?.


a) raffronto con un altro manubrio analogo: abbiamo lasciato volutamente un p? pi? di materiale per rafforzare il tutto, comunque ? sempre possibile un'ulteriore adattamento.


b)


c) lavorazione ultimata: il riporto  della palpebra e la chiusura  foro posto sul centro del manubrio sono state effettuate prima del fulcro leva senza particolari difficolt?.


a) attrezzature adottate: tornio impostato per la preparazione del perno in rame-


b) impostazione parametri della macchina saldatrice.
« Ultima modifica: Mercoledì 21/Marzo/2012 08:20:56 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #1 il: Martedì 20/Marzo/2012 07:09:27 am »

cos'?, una saldatrice a filo continuo con filo in alluminio?
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oscar888
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« Risposta #2 il: Martedì 20/Marzo/2012 07:49:07 am »

cos'?, una saldatrice a filo continuo con filo in alluminio?
T.i.g.
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« Risposta #3 il: Martedì 20/Marzo/2012 14:00:15 pm »

st? come prima.
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« Risposta #4 il: Martedì 20/Marzo/2012 14:20:35 pm »

st? come prima.
Questo video dovrebbe essere esauriente.
saldatura a tig inox e alluminio ; primi passi :
« Ultima modifica: Martedì 20/Marzo/2012 17:52:41 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #5 il: Martedì 20/Marzo/2012 14:26:50 pm »

Ho capito, forte....
grazie per la pazienza.
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« Risposta #6 il: Mercoledì 21/Marzo/2012 21:28:28 pm »

Ho capito, forte....
grazie per la pazienza.

Di nulla...
Dimenticavo che la saldatura a t.i.g.  ? meno conosciuta dalla pi? comune saldatura ad elettrodo rivestito e della saldatura a filo continuo.
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« Risposta #7 il: Domenica 25/Marzo/2012 21:35:35 pm »

ottimo lavoro oscar.
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« Risposta #8 il: Giovedì 12/Luglio/2012 21:49:58 pm »

Il manubrio ? stato completato anche per quello che riguarda la verniciatura:  ? pronto per essere assemblato e montato sullo scooter.

Luglio 2012
a)


b)


c)


p.s. se interessati potete seguire nella sezione "prima e dopo" il proseguo della lavorazione della "vespa" in oggetto.
« Ultima modifica: Giovedì 12/Luglio/2012 22:33:42 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #9 il: Giovedì 12/Luglio/2012 23:46:29 pm »

Ottimo lavoro!


Max il tig ? un processo di saldatura molto raffinato, si usa prevalentemente per inox e alluminio, ? una saldatura ad arco voltaico con elettrodo al tungsteno e gas inerte (l'elettrodo non sta nella torcia ma lo usi con la mano mentre nell'altra hai una torcia). Le saldatrici inverter ad elettrodo, se di buona qualit? e con l'opportuno kit, possono saldare a tig ma ci vuole mano. OK


 Bye Bye
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« Risposta #10 il: Venerdì 13/Luglio/2012 13:13:36 pm »

Che lavoro  OK comunque mo sappiamo che per le saldature ci pensa oscar888  Risata1
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