Salve ragazzi, st? rifacendo il motore di una vespa px arcob. e mi sono imbattuto per l'ennesima volta nel problema dell'anello interno del cuscinetto dell' albero motore lato volano che non si toglie perch? c'? poco spazio sotto. Anzich? fare coi cacciaviti e scaldando, o chiedere l'attrezzo all'unico amico meccanico di qu? che ce l'ha, ho voluto provare a creare un adattatore per un estrattore standard. La cosa bella ? che funziona!!!!
L'attrezzo in questione ? questo:
ruspante vero?
Se volete potete farlo anche voi, basta avere una tagliatubi da idraulico, una saldatrice, una smerigliatrice, un estrattore universale ed una valigetta di filiere, ma quest'ultima non ? necessaria perch? le coste filettate possono essere sostituite da dadi.
In pratica si prende un tubo di ferro di quelli che usano i fabbri, o da idraulico, va bene anche zincato, purch? sia da un pollice.
Si intesta con la tagliatubi (quell'attrezzo fatto come un morsetto con la rotella tagliente), poi si taglia uno spezzone di un paio di centimetri. Tagliando con questo attrezzo, internamente si crea un bordo, che ? proprio quello che ci serve, perch? si infila sotto l'anello da togliere. A questo punto dovete mettere questo anello che avete creato su un 'incudine di piatto e schiacciare uno dei 2 bordini (sopra o sotto), con delicate martellate fino a portarlo a squadro. A questo punto tagliate questo anello a met? e adattate i due semianelli all'anello da togliere, aprendoli un p?. Ora saldate le barrette alle estremit?, foratele per mettere le viti, saldate le mezzelune dove aggrappa l'estrattore ed il gioco ? fatto. Nel mio prototipo ho usato viti da 5 mm di sezione, ma uno dei fori l'ho fatto da 4,5 mm per la filettatura e l'altro, passante, da 6. L'unico inconveniente, se cos? vogliamo chiamarlo, che mi frenava nella realizzazione, era il fatto che il ferro non ? temperato, e pensavo che il bordino, sotto sforzo, si sarebbe addrizzato, ma cos? non ? stato, ed ha funzionato benissimo. Spero di essere stato chiaro.