Ciao a tutti!
Sono nuovissimo di questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti i membri!Ho proprio bisogno di alcuni consigli di "gente che ne sa al riguardo"!
Vi spiego la mia situazione: ho ritrovato la Vespa di mio nonno dopo moltissimi anni, ? stata ferma per 20-25 anni penso ma senza grossissime difficolt? sono riuscito a rimetterla in moto! Non sono mai stato un grande esperto della Vespa (anche se da ragazzino ho avuto una Vespa PK 50 con cui mi sono divertito moltissimo!) ma appena ho sentito il soave suono del motore della Vespa del nonno mi sono subito innamorato di questo splendido mezzo!
Questa ? la parte romantica della vicenda ma come tutte le storie d'amore anche in questa c'? la tragedia: l'incontro con i dipendenti della Motorizzazione Civile!
Premetto, mio nonno aveva deciso di radiare la targa (e quindi penso anche il libretto, ma non so come funziona) per problemi di salute, gi? a fine anni '70.
Convinto di rivolerla mettere su strada me ne sono andato bello contento in Motorizzazione, spiegata la mia situazione, il CARO dipendente della Motorizzazione mi ha detto che era praticamente impossibile rimettere in circolazione il mezzo e che comunque avrei anche dovuto tagliare la carrozzeria per mettergli frecce ecc. (UN PAZZOOOO!!).
Un altro dipendente dello sportello IMMATRICOLAZIONI/COLLAUDI/REVISIONI mi ha risposto che avevo sbagliato sportello, che avrei dovuto rivolgermi a un tecnico (e allora lui cosa sta in quello sportello a fare?!?!?!) che per?, visto che per cultura personale lo sapeva, mi avrebbe detto cosa avrei dovuto fare (CHE TENERO!). Alla fine mi ha detto di rivolgermi alla Federazione Motociclistica Italiana.
Detto questo vorrei chiedervi se possibile alcuni consigli su come posso comportarmi! Nel senso, il mezzo ? perfetto e in tutto originale, ok la carrozzeria ha un po' di ruggine, ma la procedura per rimettarla in strada come mezzo d'epoca ? molto lunga e non ho capito molto bene come funziona, ma non ? possibile fare una procedura classica senza tutta la trafila del controllo dell'autenticazione di antichit?
Altro quesito: da dove si inizia un reustauro?? E' possibile un restauro "fai da te" se uno ha molta buona volont?, molta manualit?, tutte le attrezzature, poca fretta, anche se si ? alle prime armi con il mondo Vespa?!?!?
Inoltre vorrei chiedervi se sapete darmi qualche info in pi? sul modello anno ecc. della mia Vespa!
Credo in voi!!
p.s.: chiedo scusa per le opinioni espresse sui dipendenti della motorizzazione, sono sicuro che c'? brava gente che lavora anche li, ma io non ne ho ancora incontrate di brave persone!
pp.ss.: quando ho scattato la foto avevo gi? tolto il portapacchi posto dietro la sella posteriore e il porta ruota di scorta posizionato circa sopra la pedalina del freno posteriore.