Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 05:50:43 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Un altro pazzo (ancora ignorante) si accosta a questo Mondo di Pazzi!!!  (Letto 4468 volte)
matteo.mdf
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« il: Giovedì 15/Marzo/2012 08:59:35 am »

 lodare lodare Ciao a tutti!
Sono nuovissimo di questo forum e colgo l'occasione per salutare tutti i membri!Ho proprio bisogno di alcuni consigli di "gente che ne sa al riguardo"!
Vi spiego la mia situazione: ho ritrovato la Vespa di mio nonno dopo moltissimi anni, ? stata ferma per 20-25 anni penso ma senza grossissime difficolt? sono riuscito a rimetterla in moto! Non sono mai stato un grande esperto della Vespa (anche se da ragazzino ho avuto una Vespa PK 50 con cui mi sono divertito moltissimo!) ma appena ho sentito il soave suono del motore della Vespa del nonno mi sono subito innamorato di questo splendido mezzo!
Questa ? la parte romantica della vicenda ma come tutte le storie d'amore anche in questa c'? la tragedia: l'incontro con i dipendenti della Motorizzazione Civile!
Premetto, mio nonno aveva deciso di radiare la targa (e quindi penso anche il libretto, ma non so come funziona) per problemi di salute, gi? a fine anni '70.
Convinto di rivolerla mettere su strada me ne sono andato bello contento in Motorizzazione, spiegata la mia situazione, il CARO dipendente della Motorizzazione mi ha detto che era praticamente impossibile rimettere in circolazione il mezzo e che comunque avrei anche dovuto tagliare la carrozzeria per mettergli frecce ecc. (UN PAZZOOOO!!).
Un altro dipendente dello sportello IMMATRICOLAZIONI/COLLAUDI/REVISIONI mi ha risposto che avevo sbagliato sportello, che avrei dovuto rivolgermi a un tecnico (e allora lui cosa sta in quello sportello a fare?!?!?!) che per?, visto che per cultura personale lo sapeva, mi avrebbe detto cosa avrei dovuto fare (CHE TENERO!). Alla fine mi ha detto di rivolgermi alla Federazione Motociclistica Italiana.
Detto questo vorrei chiedervi se possibile alcuni consigli su come posso comportarmi! Nel senso, il mezzo ? perfetto e in tutto originale, ok la carrozzeria ha un po' di ruggine, ma la procedura per rimettarla in strada come mezzo d'epoca ? molto lunga e non ho capito molto bene come funziona, ma non ? possibile fare una procedura classica senza tutta la trafila del controllo dell'autenticazione di antichit?
Altro quesito: da dove si inizia un reustauro?? E' possibile un restauro "fai da te" se uno ha molta buona volont?, molta manualit?, tutte le attrezzature, poca fretta, anche se si ? alle prime armi con il mondo Vespa?!?!?
Inoltre vorrei chiedervi se sapete darmi qualche info in pi? sul modello anno ecc. della mia Vespa!
Credo in voi!!

p.s.: chiedo scusa per le opinioni espresse sui dipendenti della motorizzazione, sono sicuro che c'? brava gente che lavora anche li, ma io non ne ho ancora incontrate di brave persone!
pp.ss.: quando ho scattato la foto avevo gi? tolto il portapacchi posto dietro la sella posteriore e il porta ruota di scorta posizionato circa sopra la pedalina del freno posteriore.



« Ultima modifica: Giovedì 15/Marzo/2012 14:06:23 pm da tonysubwoofer » Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giovedì 15/Marzo/2012 09:17:24 am »

Benvenuto nel forum. La storia delle freccie ? successa anche a me, alla MCTC di Gorizia. Ovviamente la Vespa ? stata reimmatricolata senza.
Per la parte burocratica apri un nuovo topic e ti aiutiamo,  cos? per la parte tecnica, sar? indispensabile allegare qualche foto per vedere che Vespa ?, e in che condizioni si trova. Se ? messa bene si pu? anche fare un bel conservato.
Per il restauro fai da te dipende dalla tua manualit?, dallo spazio a disposizione ecc.
Loggato
matteo.mdf
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 15/Marzo/2012 09:26:10 am »

Grazie rama!! La storia delle frecce a me ? accaduta alla MCTC di Pordenone...evidentemente in FVG hanno una particolare passione per le frecce!!! Scomporre il mio caso in due topic mi sembra una buona idea...
Loggato
matteo.mdf
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 5


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 15/Marzo/2012 11:34:27 am »

Dal numero di telaio non riesco a risalire al modello, nel senso il mio n? di telaio ? 0109XXX, e quindi dovrebbe essere una Vespa 125 del 1959 con n? telaio da DA 0107008 A 0116431, ma in realt? la mia quella ha un faro posteriore diverso dalla mia, inoltre la mia ha la ruota di scorta davanti e dietro il portapacchi... quindi non capisco ancora il modello!
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Giovedì 15/Marzo/2012 21:11:37 pm »

Ciao Matteo e benvenuto.
Prima del numero di telaio ci deve essere una sigla che sicuramente sar? vnb5t o vnb6t e l' anno della vespa credo sia tra il '63 ed il '65. Ne avevo una identica che ho venduto, era una 125 vnb5t del '64 grigio ametista.
 Ciao
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1292


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 16/Marzo/2012 09:26:44 am »

Il portaruota era un accessorio che veniva a volte spostato dietro. La mia del 1959 nasceva con 1 sella, veniva poi aggiunto un sellino o una sella con relativa annotazione sul libretto. In quella fase il portaruota veniva spostato dietro per lasciare pi? spazio alle gambe e a qualche bambino.
Loggato
2fast 2furious
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1559


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Martedì 20/Marzo/2012 20:32:05 pm »

Ciao e benvenuto!! OK
Loggato

Pagine: [1]
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!