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Autore Topic: Motore V5A2M  (Letto 15795 volte)
Angel120d
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« il: Domenica 26/Febbraio/2012 16:27:04 pm »

Ragazzi,
ieri ho messo in moto la mia special, ho bisogno dei vostri consigli, perch? inizio ad esser confuso sul da farsi...
Allora, ho fatto una trentina di km il motore gira bene, i cuscinetti, non fanno casino, unico problema..almeno, per quello che capisco..? frizione-cambio.. leva frizione dura, inserendo la 1? con la frizione schiacciata la vespa si muove, ho notato molto gioco anche tra selettore 1-2-3 ho provato a regolare ma ? cambiato poco..i fili sono tiratissimi..stamattina ho sdraiato la vespa trasuda olio da dietro la ruota posteriore.. penso dalla frizione, silent motore rotti, per il resto tutto imbrattato d'olio...che faccio?come procedo? di meccanica me ne intendo..ma di vespe zero....scollego tutto e sfilo il blocco motore.. no???
grazie
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« Risposta #1 il: Domenica 26/Febbraio/2012 20:18:38 pm »

Se i silent non sono messi male (magari ci fai vedere una foto di come sta la vespa) non li toccare.


Di sicuro devi cambiare i dischi della frizione come adesso ti spiegher? dettagliatamente.

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« Risposta #2 il: Domenica 26/Febbraio/2012 20:32:01 pm »

Per prima cosa devi smontare il tamburo.



Per farlo solleva il coperchietto che sta al centro di esso:


(cerchiato in rosso)

Una volta aperto troverai una boccola che blocca il dado, a sua volta la boccola ? bloccata da una capiglietta in fil di ferro che devi sfilare liberando cos? la boccola che uscir? tranquillamente.

Una volta fatto questo devi svitare il dado che ? destrorso ed ? da 24.
Il dado non si lascer? svitare facilmente, hai bisogno di una pistola pneumatica ad impulsi.

Se non ce l'hai devi inventarti qualcosa, puoi farti aiutare da qualcuno che sedendosi sulla vespa schiaccier? il freno bloccando la ruota, e tu potrai svitare il dado (magari infilando un bel tubolare da 1mt allungando il braccio della forza motrice).

Ti pu? essere d'aiuto "mollare" il dado e spuzzare un buon lubrificante.
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« Risposta #3 il: Domenica 26/Febbraio/2012 20:41:58 pm »

Una volta svitato il dado ti ritrovi in questa situazione:





Devi sfilare il tamburo che potrebbe non volerne sapere di uscire allora tu con un martello in gomma (oppure appoggia un pezzo di legno sul pezzo e batti con un normale martello) dai dei colpi leggeri dove ti ho segnato con le frecce blu sulla foto e poi sferra dei colpi pi? decisi sulla circonferenza esterna (dove ti ho segnato con le frecce rosse).

Adesso con dei colpetti da dietro dovrebbe uscire.

Se non esce ripeti l'operazione e riprova a sfilarlo.



Se non esce proprio usa un estrattore.



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Angel120d
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« Risposta #4 il: Domenica 26/Febbraio/2012 20:49:43 pm »

GRAZIEEE mille!!
al pi? presto posto tutte le foto dettagliate, poi inizio sul da farsi.. i silent sono conci, perch? la ruota posteriore, ? decentrata, e solo a saltarci sopra, si sentono i rumori metallici che balla tutto..(non so se mi spiego..) in quanto ad utensili ho tutto... li "riparo"... Risata1 ho solo bisogno di sapere quali utensili di servizio piaggio devo acquistare..
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« Risposta #5 il: Domenica 26/Febbraio/2012 21:14:52 pm »

GRAZIEEE mille!!
al pi? presto posto tutte le foto dettagliate, poi inizio sul da farsi.. i silent sono conci, perch? la ruota posteriore, ? decentrata, e solo a saltarci sopra, si sentono i rumori metallici che balla tutto..(non so se mi spiego..) in quanto ad utensili ho tutto... li "riparo"... Risata1 ho solo bisogno di sapere quali utensili di servizio piaggio devo acquistare..

Hai bisogno di un estrattore per la frizione. 
Quella dei rumori non l'ho capita.

Se vuoi tirare via il blocco prima svita il dado del mozzo.   
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Angel120d
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« Risposta #6 il: Domenica 26/Febbraio/2012 21:21:00 pm »

ok per il dado mozzo.. ti ringrazio.. il blocco lo tolgo ? tutto imbrattato di olio.. Almeno lo revisiono bene... per i rumori, hai presente il crack che senti sui dossi con l'auto? ecco una cosa simile..sicuramente ? qualcosa a livello di ammortizzatore/silent.. comunque faccio tutte le foto e vi posto..
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« Risposta #7 il: Domenica 26/Febbraio/2012 21:34:12 pm »

Continuiamo con lo smontaggio.


Una volta tirato via il tamburo ti ritrovi in questa situazione:





Con delle pinze apri e rimuovi gli anelli di tenuta delle ganasce (cerchiati in rosso).

Poi ruota la camma distanziatrice delle ganasce (basta agire sul pedale del freno) e con un giravite facendo leva ne fai uscire una e poi tiri via anche l'altra.


Cos? facendo hai liberato il piatto dalle ganasce e siamo pronti ad estrarlo svitando questi 3 dadi da M8 chiave da 13:





Adesso devi svitare il filo del freno dal braccio per poter liberare completamente il piatto ganasce.
Poi la camma distanziatrice ? libera di essere sfilata dal piatto.

Fatto questo il piatto ? libero e ti ritrovi in questa situazione:



(qu? la camma non era sfilata)




Se vuoi puoi evitare di smontare le ganasce dal piatto svitando solo il piatto e staccando solo il filo dal braccio, cos? smonterai tutto il piatto con le ganasce sopra.
« Ultima modifica: Domenica 26/Febbraio/2012 21:56:30 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #8 il: Domenica 26/Febbraio/2012 21:44:50 pm »

Adesso devi svitare i dadi del carterino che sono 6, M7 e chiave da 11

Non ho una foto del carterino montato con i bulloni ma qu? si vedono i filetti:





Quello cerchiato in blu ? pi? lungo, non sbaglire durante il rimontaggio!

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« Risposta #9 il: Domenica 26/Febbraio/2012 21:55:34 pm »

Adesso devi sfilare lo spingidisco che si trova al centro della frizione:




Per farlo agisci sulla molla oppure fai leva con un giravote nel buco cerchiato in blu.



Fatto questo per uscire il pacco frizione devi usare questo estrattore:

http://www.google.it/imgres?q=estrattore+frizione+vespa&um=1&hl=it&client=firefox-a&sa=N&rls=org.mozilla:it:official&biw=1280&bih=889&tbm=isch&tbnid=1WXrJlo63qa73M:&imgrefurl=http://www.piaggiocalo.com/index.php%3FcPath%3D141&docid=0Jw-8SVwb5SliM&imgurl=http://www.piaggiocalo.com/images/estrattore%252520gruppo%252520frizione.jpg&w=400&h=300&ei=VppKT5ipA4HMsgaPpd2UBQ&zoom=1&iact=hc&vpx=597&vpy=165&dur=762&hovh=194&hovw=259&tx=137&ty=128&sig=118382306831403372929&page=1&tbnh=159&tbnw=188&start=0&ndsp=20&ved=1t:429,r:2,s:0





 
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« Risposta #10 il: Domenica 26/Febbraio/2012 21:57:16 pm »

Domani continuo!

 Bye Bye
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« Risposta #11 il: Luned́ 27/Febbraio/2012 12:45:50 pm »

Ti ringrazio!! fai pure con calma, tanto riesco a lavorarci solo il sabato..
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« Risposta #12 il: Luned́ 27/Febbraio/2012 21:33:32 pm »

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« Risposta #13 il: Marted́ 28/Febbraio/2012 20:54:52 pm »

Siccome soffro di nsonnia... ieri notte ho lavoricchiato.. blocco motore smontato dal telaio.. domani lo porto in ditta e lo lavo per bene.. ? incrostato da far schifo!!
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« Risposta #14 il: Marted́ 28/Febbraio/2012 21:25:18 pm »

Sei riuscito a svitare il dado del mozzo?
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