50specialmax
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« Risposta #1 il: Martedì 14/Febbraio/2012 23:11:32 pm » |
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Ciao, sei un p? agitato, in reant? ? semplice. Se hai un 50ino con librettino vai in una agenzia ACI, paghi un centinaio di euro e dopo qualche giorno ti danno targa e libretto nuovi. Se vuoi tenere il vecchio librettino per? devi farlo subito presente, altrimenti te lo ritirano. Se invece non hai il librettino ma la denunca di smarrimento, l'agenzia ACI ti prende appuntamento in motorizzazione per passare il collaudo, ed il mezzo deve essere restaurato e tutto originale e funzionante per poter passare il collaudo. In questo caso ti costa intorno ai 150?, ed hai, come prima, targa e libretto nuovi. Fatto questo devi assicurare il mezzo per poterci circolare. Per questo ti puoi rivolgere ad un club di auto e moto d'epoca della tua zona che previa iscrizione a 30, 40 ?, ti fa l'assicurazione con una compagnia convenzionata con loro, che coster? altri 100 ?. Se invece vuoi iscrivere il ciclomotore ad un registro nazionale per una questione di maggior prestigio (puoi anche richiedere la targa oro), come sai c'? l' FMI o l'ASI. Se hai un solo mezzo conviene l'FMI, se ne hai molti, magari anche qualche macchina devi fare l'ASI. L'inconveniente ? che devi aspettare mesi prima che ti arrivi il tesserino a casa. Una volta che hai in mano il certificato FMI o ASI devi trovare una compagnia di assicurazioni d'epoca per poter girare, e siamo al punto di cui sopra. A questo punto l'ultimo scoglio ? la revisione da fare in un centro revisioni che faccia anche le moto d'epoca ed il gioco ? fatto. Per il bollo, se il mezzo ha pi? di 30 anni non si paga, altrimenti devi chiedere sempre all'ACI quanto si paga e da quando. Considera che se il mezzo ? iscritto ASI o FMI il bollo per il mezzo che ha da 20 a 30 anni si paga ridotto. Il certificato di origine della Piaggio serve, se te lo richiedono, per le pratiche ASI o FMI, ma solo in alcuni casi e solo per i motocicli, quindi non ? il tuo caso. La targa ? collegata ad un solo mezzo, quindi se hai un altro scooter devi prendere altri 100 ? e fargli un'altra targa. Non conosci nessuno nella tua zona che va in giro con moto e scooter d'epoca a cui poter chiedere dove ? assicurato? se ti da un recapito, poi ci parli tu con l'assicuratore, gli spieghi la tua situazione e ti fai fare un preventivo? forse la cosa pi? difficile nel tuo caso ? proprio l'assicurazione. Alcune compagnie, almeno qu? in provincia di Roma, ti fanno la polizza ad un prezzo molto basso anche se non sei iscritto a nessun club o registro storico. Quindi riassumendo le fasi sono 3: targa nuova, assicurazione, revisione. Spero di esserti stato d'aiuto. Max.
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