Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!!  (Letto 175745 volte)
tina61
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« Risposta #180 il: Giovedì 26/Aprile/2012 06:38:18 am »

Non ricordo...il gt ? in rodaggio?


Ciao Fast.
No no Tina non ? in rodaggio, ho solo cambiato le fasce, ma niente lappatura e cambio pistone Imbarazzato

Mi son detto...posso sempre farlo pi? in la... Risata1


Ciao Nino... La missione Como Varzio si terr? sabato questo, tempo permettendo.

Per il tuo problema tempo fa la mia aveva un malessere simile
Mi tirava aria tra il collettore e il carburatore.
Nel mio caso il carburatore era rotto proprio dove lo attacchi al collettore....

A sa vedono venerd? par una bireta dala Sem?

Ciao Jhonny, tina non ha il colettore...quindi, a meno che ci sia una qualche crepa,(che non credo) non dovrebbe tirarmi aria falsa...

Vedremo i prossim i giornio come si comporta...vi tengo al corrente visto che ieri, a parte la prima bella lavata serale post lavoro Arrabbiato, tutto ? andato bene

Per la bireta dala Sam, venerdi dopo il lavoro ho un impegno, ma se non finisco troppo tardi una bella berni ci sta tutta... OK
« Ultima modifica: Giovedì 26/Aprile/2012 06:42:45 am da tina61 » Loggato

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« Risposta #181 il: Mercoledì 09/Maggio/2012 19:30:24 pm »

Mi sono tenuto questo post per ultimo.....ultimamente sono un p? occupato per rispondere a tutti i post.

Ti faccio i miei complimenti per l'ottimo risultato........e cmq qui su vesparestauro non si arrabbia nessuno.   Risata Risata

Prima di accendere la vespa a freddo, tieniela un 7-9 secondi inclinata sul lato motore e poi accendi con l'aria.

Fammi sapere se funziona.

 OK
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« Risposta #182 il: Giovedì 10/Maggio/2012 12:40:31 pm »

Tina, com'? finita con quel problemino a freddo?
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« Risposta #183 il: Venerdì 11/Maggio/2012 10:05:06 am »

Ciao ragazzi.
Grazie per l'interesse per la salute di tina. OK

Non mi son pi? fatto vivo perch? ero in piena fase di "ricerca gabole..." Arrabbiato

Il problema all'avviamento ? risolto...ma ora ne ho un'altro che al 97,41% so cosa sia...

domani lo metter? a posto e poi vi poster? la dinamica e diagnostica di quanto accaduto...vi assicuro che ? stata dura!
A presto.
ciao!!! OK
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« Risposta #184 il: Venerdì 11/Maggio/2012 12:36:40 pm »

Bene! OK
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« Risposta #185 il: Sabato 12/Maggio/2012 15:39:51 pm »

Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti. Effettivamente pure io sono molto soddisfatto del lavoro,  ogni volta che le salgo in groppa ? un piacere immenso, con perennemente il sorriso stampato sulla gamella!

Grazie a tony pure per l'ennesimo
aiuto, uno di quelli speciali alquanto fuori "norma standard" e che solo l'esperienza pu? insegnare.
 OK

Tipo quello che lessi tempo fa riguardo il fatto che se non chiudi il rubinetto della benza alla sera, potresti aver problemi d'accensione al mattino, mentre al contrario, chiudendolo la sera e chiaramente riaprendolo il giornr dopo, parti come una scheggia...

valle a capire sti insetti "misteriosi" Ipnotizzato

Per quanto concerne il mio problema, beh, ? stato risolto con non poche difficolt?, e devo dirvi che mi fa ancora male il piede a furia di spedalare come un forsennato !!

Che mi ha fregato alla grande per risolvere questo ?enigma? ? il fatto che davo per scontato che dal momento che prima del restauro funzionava perfettamente, il problema poteva essere causato da qualcosa in cui ci avevo messo le mani.

Ed effettivamente, sulla parte elettrica non avevo toccato nulla, se non la sostituzione del cavo della candela? Prima ho provato con diversi tipi di candela?ma niente di fatto. Ho pure tolto la pippetta e collegato direttamente la candela con un filo?ma nisba?




Poi ricordandomi che quando ancora funzionava, quando era in moto tra le puntine non vedevo alcuna scintilla residua (che normalmente con un condensatore buono, un minimo di scintilla ? giusto che ci sia) ho pensato che il condensatore era cotto e l?ho sostituito.
Tra l?altro a proposito di condensatori, a questo link trovate un?ottima recensione che ne spiega il suo scopo, diagnostica e relativi problematiche causate da un suo danneggiamento:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413
Pure col condensatore novo, tina non voleva pi? saperne di mettersi in moto?buio pesto!

Ho escluso problemi di carburazione per il semplice fatto che la candela risultava sempre bagnata?(beata lei?)  OK

Inoltre mettendo a massa la candela, la scintilla c?era sempre? Non sapevo pi? dove sbattere la testa, e stavo per cambiare il cavo della candela, essendo l?unica cosa che durante il restauro avevo sostituito.

Poi quando mi sono recato dall?elettrauto per comperare il cavo, lui mi ha detto che non pu? essere quello?infatti anche se ? leggermente interrotto, la tensione ? talmente alta che si potrebbe creare un ponte?
Lui mi ha consigliato di dare una controllaTina alle puntine.
Non avendo altro da fare, le ho smontate, e colpo di fulmine, ho visto che erano completamente ricoperte di una patina grigiastra, e vi era pure un bel craterino?le ho pulite per bene prima con una limetta di precisione, poi con la tela.

Le ho rimontate, regolate, e?nada! Col pedale d?avviamento nessun cenno di vita.
A quel punto ero abbastanza incazzatello, e preso dalla rabbia, l?ho presa e ho cominciato a spingerla vigorosamente in prima( cosa che a pi? riprese avevo gi? fatto nelle fasi precedenti).
Ad un tratto, come un miraggio, ha cominciato a singhiozzare e con un sibilo alquanto trombettante, e ripartita!
Non potete immaginare la fumata ce  mi sono lasciato alle spalle! Ho proseguito per qualche centinaio di metri, e con grande sollievo, fermandomi e mollando il gas, rimaneva accesa perfettamente.
Ora parte come un fulmine, come non mai! Mattina, sera, pranzo, dopo il diluvio, uno o due colpi al massimo e riparte!
Finalmente!!!

Come prima cosa, devo comprarmi delle puntine nuove, perch? quelle montate sono conciette?
Ecco, questo ? quanto successo nelle ultime settimane. Col senno di poi, non sapendo che prima del restauro funzionava perfettamente, quanto fatto, condensatore e puntine, solitamente ? la prima diagnostica?ma appunto che mi ha fottuto alla grande ? che avevo escluso un problema del genere quasi in partenza.

L?ennesima lezione,? che non bisogna mia dare nulla per scontato?tenere sempre una veduta a 360? e proseguire con logica. Come detto  e imparato, nulla ? dato per scontato?


L?altro problema sorto l?altro giorno e capitato per la prima volta in assoluto, ? che entrando in riserva, ho avuto problemi a riaccnederla?

Solitamente quando ho i primi sintomi che la benza sta finendo, faccio sempre in tempo a girare il rubinetto e ripartire senza fermarmi. Beh, ieri no?ero in salita, e quando ho messo la riserva, ci ho messo un attimino a ripartire. Quando ? partita, dopo qualche centinaio di metri, si ? rispenta, come se avessi svuotato la vaschetta?mi ? capitato per tre volte di seguito.
Arrivato alla meta, dopo 4 ore sono ripartito, e tutto ? andato come dio comanda?il giorno dopo pure, per andare al lavoro, sempre in riserva chiaramente, tutto liscio?boh!
Al ritorno per la pausa pranzo?mi ha abbandonato e ho dovuto spingerla fina a casa?con una bella salita nel mezzo, in  una giornata stupenda e bella calda?no comment? Arrabbiato


Ho subito pensato a una qualche vuoto d?aria nel tubo benzina.
Poi leggendo di qua e di la, ho visto diverse volte che la lunghezza del tubo benza, se troppo lunga, puo crearti problemi di pescaggio?proprio come da me.Invatti il nuovo tubo che ho messo l?ho lasciato bello lungo, in modo che se devo fare qualche lavoretto e togliere il serbatoio, beh, il lavoro ? subito fatto!

Oggi ne ho tagliato un pezzetto, in maniera che il tubo no mi faccia brutti giri e salite.



Infatti, tutto ? tornato alla normalit?, 10 cm di troppo e rimani a piedi!

Tutto ? bene quel che finisce bene, ed ora, non mi resta che godermela in tutte la salse!!

(SPERO!!!)
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« Risposta #186 il: Sabato 12/Maggio/2012 17:46:17 pm »

Quella pipetta Ipnotizzato



Comprane una rapida e la crimpi direttamente sul filo nero della candela!!



Ricorda che il pescaggio ? per caduta quindi il tubo deve essere sempre bello in discesa.

Quando passi in riserva pu? crearsi qualche bolla d'aria ed essendoci poca benzina non hai abbastanza pressione per cacciarla dentro al carburo la benza...sedovesse ricapitarti che non riparte dopo aver girato il rubinetto fai cos?:

chiudi il rubinetto e fai aderire la bocca al buco del sebatoio per poi cominciare a soffiare, mentre soffi apri il rubinetto e con la pressione che hai creato la benzina scender? buttando fuori dallo sfirato della vaschetta tutta l'aria superflua, cos? riparte subito! OK


« Ultima modifica: Sabato 12/Maggio/2012 20:27:50 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #187 il: Sabato 12/Maggio/2012 20:07:52 pm »

.....poi mentre la limoni, allunga pure una mano sulla chiappa, ma stai attento che se non ci st? potrebbe tirarti una sberla Risata Risata Risata
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« Risposta #188 il: Sabato 12/Maggio/2012 20:26:58 pm »

.....poi mentre la limoni, allunga pure una mano sulla chiappa, ma stai attento che se non ci st? potrebbe tirarti una sberla Risata Risata Risata


E se sei sposato poi lo va a raccontare a tua moglie!!  Lingua
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« Risposta #189 il: Sabato 12/Maggio/2012 22:40:56 pm »

 Ipnotizzato Risata Risata
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« Risposta #190 il: Domenica 13/Maggio/2012 14:50:04 pm »

...mi par di capire che stiamo divagando al tema...fraintese, doppi sensi e coincidenza sono puramente casuali... Risata Risata

tornando alle cose serie... Ipnotizzato la pippetta chiaro che ce l'ho, ma arrivato al punto in cui non volevo trascurare alcuna possibile causa, ho deciso di risolvere un eventuale problema tagliando la testa al toro.
Ora tutto rientra nella normalit?! OK

Per qunto concerne la tecnica del pompaggio a bocca... Risata Risata Risata
potrebbe essere una solutione a molti problemi di mancanza di liquidi... Risata Risata, ma con la doppia sella la vedo dura infilarci il testone... Ipnotizzato
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« Risposta #191 il: Domenica 13/Maggio/2012 16:07:04 pm »

si continua coi doppi sensi Risata Risata Risata
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« Risposta #192 il: Domenica 13/Maggio/2012 19:35:19 pm »

 Risata
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« Risposta #193 il: Martedì 15/Maggio/2012 11:20:51 am »

il tubo benzina non deve essere troppo lungo, se no crea un sifone e ti da problemi in riserva.
« Ultima modifica: Martedì 15/Maggio/2012 13:11:20 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #194 il: Mercoledì 16/Maggio/2012 09:29:18 am »

il tubo benzina non deve essere troppo lungo, se no crea un sifone e ti da problemi in riserva.

 Ipnotizzato...infatti... OK

incredibile come solo 10 cm possano fare la differenza... Risata OK
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