Ciao a tutti e grazie ancora per i complimenti. Effettivamente pure io sono molto soddisfatto del lavoro, ogni volta che le salgo in groppa ? un piacere immenso, con perennemente il sorriso stampato sulla gamella!
Grazie a tony pure per l'ennesimo
aiuto, uno di quelli speciali alquanto fuori "norma standard" e che solo l'esperienza pu? insegnare.
Tipo quello che lessi tempo fa riguardo il fatto che se non chiudi il rubinetto della benza alla sera, potresti aver problemi d'accensione al mattino, mentre al contrario, chiudendolo la sera e chiaramente riaprendolo il giornr dopo, parti come una scheggia...
valle a capire sti insetti "misteriosi"
Per quanto concerne il mio problema, beh, ? stato risolto con non poche difficolt?, e devo dirvi che mi fa ancora male il piede a furia di spedalare come un forsennato !!
Che mi ha fregato alla grande per risolvere questo ?enigma? ? il fatto che davo per scontato che dal momento che prima del restauro funzionava perfettamente, il problema poteva essere causato da qualcosa in cui ci avevo messo le mani.
Ed effettivamente, sulla parte elettrica non avevo toccato nulla, se non la sostituzione del cavo della candela? Prima ho provato con diversi tipi di candela?ma niente di fatto. Ho pure tolto la pippetta e collegato direttamente la candela con un filo?ma nisba?
Poi ricordandomi che quando ancora funzionava, quando era in moto tra le puntine non vedevo alcuna scintilla residua (che normalmente con un condensatore buono, un minimo di scintilla ? giusto che ci sia) ho pensato che il condensatore era cotto e l?ho sostituito.
Tra l?altro a proposito di condensatori, a questo link trovate un?ottima recensione che ne spiega il suo scopo, diagnostica e relativi problematiche causate da un suo danneggiamento:
http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20413Pure col condensatore novo, tina non voleva pi? saperne di mettersi in moto?buio pesto!
Ho escluso problemi di carburazione per il semplice fatto che la candela risultava sempre bagnata?(beata lei?)
Inoltre mettendo a massa la candela, la scintilla c?era sempre? Non sapevo pi? dove sbattere la testa, e stavo per cambiare il cavo della candela, essendo l?unica cosa che durante il restauro avevo sostituito.
Poi quando mi sono recato dall?elettrauto per comperare il cavo, lui mi ha detto che non pu? essere quello?infatti anche se ? leggermente interrotto, la tensione ? talmente alta che si potrebbe creare un ponte?
Lui mi ha consigliato di dare una controllaTina alle puntine.
Non avendo altro da fare, le ho smontate, e colpo di fulmine, ho visto che erano completamente ricoperte di una patina grigiastra, e vi era pure un bel craterino?le ho pulite per bene prima con una limetta di precisione, poi con la tela.
Le ho rimontate, regolate, e?nada! Col pedale d?avviamento nessun cenno di vita.
A quel punto ero abbastanza incazzatello, e preso dalla rabbia, l?ho presa e ho cominciato a spingerla vigorosamente in prima( cosa che a pi? riprese avevo gi? fatto nelle fasi precedenti).
Ad un tratto, come un miraggio, ha cominciato a singhiozzare e con un sibilo alquanto trombettante, e ripartita!
Non potete immaginare la fumata ce mi sono lasciato alle spalle! Ho proseguito per qualche centinaio di metri, e con grande sollievo, fermandomi e mollando il gas, rimaneva accesa perfettamente.
Ora parte come un fulmine, come non mai! Mattina, sera, pranzo, dopo il diluvio, uno o due colpi al massimo e riparte!
Finalmente!!!
Come prima cosa, devo comprarmi delle puntine nuove, perch? quelle montate sono conciette?
Ecco, questo ? quanto successo nelle ultime settimane. Col senno di poi, non sapendo che prima del restauro funzionava perfettamente, quanto fatto, condensatore e puntine, solitamente ? la prima diagnostica?ma appunto che mi ha fottuto alla grande ? che avevo escluso un problema del genere quasi in partenza.
L?ennesima lezione,? che non bisogna mia dare nulla per scontato?tenere sempre una veduta a 360? e proseguire con logica. Come detto e imparato, nulla ? dato per scontato?
L?altro problema sorto l?altro giorno e capitato per la prima volta in assoluto, ? che entrando in riserva, ho avuto problemi a riaccnederla?
Solitamente quando ho i primi sintomi che la benza sta finendo, faccio sempre in tempo a girare il rubinetto e ripartire senza fermarmi. Beh, ieri no?ero in salita, e quando ho messo la riserva, ci ho messo un attimino a ripartire. Quando ? partita, dopo qualche centinaio di metri, si ? rispenta, come se avessi svuotato la vaschetta?mi ? capitato per tre volte di seguito.
Arrivato alla meta, dopo 4 ore sono ripartito, e tutto ? andato come dio comanda?il giorno dopo pure, per andare al lavoro, sempre in riserva chiaramente, tutto liscio?boh!
Al ritorno per la pausa pranzo?mi ha abbandonato e ho dovuto spingerla fina a casa?con una bella salita nel mezzo, in una giornata stupenda e bella calda?no comment?
Ho subito pensato a una qualche vuoto d?aria nel tubo benzina.
Poi leggendo di qua e di la, ho visto diverse volte che la lunghezza del tubo benza, se troppo lunga, puo crearti problemi di pescaggio?proprio come da me.Invatti il nuovo tubo che ho messo l?ho lasciato bello lungo, in modo che se devo fare qualche lavoretto e togliere il serbatoio, beh, il lavoro ? subito fatto!
Oggi ne ho tagliato un pezzetto, in maniera che il tubo no mi faccia brutti giri e salite.
Infatti, tutto ? tornato alla normalit?, 10 cm di troppo e rimani a piedi!
Tutto ? bene quel che finisce bene, ed ora, non mi resta che godermela in tutte la salse!!
(SPERO!!!)