Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!!  (Letto 177095 volte)
djgonz
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« Risposta #120 il: Domenica 01/Aprile/2012 20:32:41 pm »

Ammazza tony comesei fiscale...
? vero che "non ? originale" ma ? anche vero che ,secondo me, ? un'ottima garanzia per il futuro, in pi? non si vede per nulla.
A me va bene cosi... OK


In carrozzeria mi hanno consigliato di passare uno strato di "catrame"  (noi qui lo chiamiamo cosi...) che resiste bene ad eventuali "micro copi" causati da ghiaia, sassolini o altro.
In pi? ? molto resistente alla ruggine.
Praticamente lo si passa dopo l'epossidico e prima della verniciatura.
In pratica sotto le pedane e in zoana motore hanno passato uno strato di "catrame" lo stesso che si utilizza sotto le vetture.

Spero d'aver risposto ala tua domanda.

ciao.

L'antirombo non funge ne da antiruggine ne da parasassi (per quest'ultimo esiste il fondo plastico). L'unica funzione dell'antirombo ? quella di limitare i rumori (lo dice anche il nome), nella vespa ? totalmente inutile. L'antirombo lasciamolo ai fondi della 500...
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Ehia fidati...
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« Risposta #121 il: Domenica 01/Aprile/2012 22:20:38 pm »

Si ? vero, sono fiscale.....ma ? anche vero che stai facendo un buon lavoro.

Conosco l'antirombo o come lo chiamate il catrame....ma non ci va.

Il primer e la tinta finale protegge abbastanza la lamiera, voglio sottolineare la cosa in quanto molti mi chiedono se posso passare questo materiale.
« Ultima modifica: Luned́ 02/Aprile/2012 09:38:38 am da tonysubwoofer » Loggato

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« Risposta #122 il: Luned́ 02/Aprile/2012 09:09:00 am »

Vorr? dire che la mia tina diventer? una vespa da 007, che con una passo felpato potr? intruffolarsi in ogni dove senza essere sentita... Risata Risata Risata

Giusto per sdrammatizzare un poco gli animi. OK OK

Per ora ? tutto, ci sentiamo il prossimo week per ulteriori aggiornamenti.

ciao e buona settimana.
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« Risposta #123 il: Luned́ 02/Aprile/2012 09:42:21 am »

Vorr? dire che la mia tina diventer? una vespa da 007, che con una passo felpato potr? intruffolarsi in ogni dove senza essere sentita... Risata Risata Risata

Giusto per sdrammatizzare un poco gli animi. OK OK

Per ora ? tutto, ci sentiamo il prossimo week per ulteriori aggiornamenti.

ciao e buona settimana.


ma che fai scherzi?  OK

ognuno con la sua vespa ? libero di fare quello che vuole....nessuno ti obbliga a farla rosa o gialla o verniciarla con solo il catrame, ma ? anche giusto, visto il tema del forum informare la gente sulle procedure originali da quelle tarocche.

Ti faccio un esempio.....che motivo c'?, passare una tinta " su tutta la vespa" che riproduce il fondo antiruggine dell'epoca anche se poi viene ricoperto?

Lo scopriremo tra 15 20 anni.  OK OK
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« Risposta #124 il: Luned́ 02/Aprile/2012 10:32:51 am »

Vi capisco perfettamnete.

Il fatto ? che io solo sono uno che sta rimettendo a posto il proprio mezzo, e visto che ho intenzione di rifarla il pi? fedele possibile alle sue origini, beh, ecco anche perch? son qui a discutere con voi.

Chiaramente non essendo un profondo conoscitore ne tantomeno un maestro nel mondo vespa, non ho ne l?esperienza ne tutte le conoscenze del caso, e quindi ecco quanto capita a volte per ignoranza in materia.
Tina la conosco molto bene, essendo la quarta e spero ultima volta che la smonto...ma per il resto, delle altre vespo posso dir poco...

Come gi? detto, sul momento neanche ci ho pensatoi al fatto che forse stavo facendo una ?cavolata?

Non pensavo che passando un fondo di ?catrame? avrei ?compromesso il lavoro?, anzi, ne tantomeno avrei sollevato un tale polverone?
 Risata

Chiaramente per gente come voi che della vespa ha un misto di passione-amore e quant?altro, posso immaginare che la visione di quel fondo ha fatto a dir poco rizzare i capelli in aria.
 Ipnotizzato
Amen?

Mi sto impegnando a fondo, questo posso garantirvelo, e lo faccio sicuramente per piacere mio (un po? meno per mia moglie?) e per passione per la mia tina ed ? mia seria intenzione esserle il pi? fedele possibile.

Mi ? sembrato doveroso che dopo tutti questi anni passati com?era conciata per le feste, regalarle un bel lifting per i suoi 50 anni era il minimo che potessi fare.

 OK
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« Risposta #125 il: Luned́ 02/Aprile/2012 12:43:51 pm »

Quoto!!!!

infatti stai facendo un ottimo lavoro.

Dai.....vediamola presto accesa e scorazzare le vie verdi della Svizzera.  OK OK
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« Risposta #126 il: Marted́ 03/Aprile/2012 07:23:18 am »

Vedremo cosa riesco a fare sto week end.
Non sarebbe male farci gia un giretto assieme a colombe e coniglietti pasquali... Risata Risata Risata

Avrei una domandina inerente l'articolazione del cavalletto.

tra i due lamierini ad omega d il tubolare del cavalletto, va messo del grasso o rimane a secco?

Lo chiedo perch? l'ho sempre ingrassato la prima volta al montaggio, e poi pi? nulla. e mi chiedo se serve a qualcosa visto che nel tempo, sicuramente il grasso li va a farsi benedire...quindi tanto vale non mettere nulla in partenza e tenere la zona pulita...
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« Risposta #127 il: Marted́ 03/Aprile/2012 14:52:20 pm »

Io lo metto.
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« Risposta #128 il: Domenica 08/Aprile/2012 17:24:37 pm »

Salve a tutti.
Dopo una bella abbuffata pasquale, eccoci con qualche ragguaglio sul proseguimento dei lavori fatti ieri.

Cominciamo con l?assemblaggio del manubrio

Inserimento manubrio e infilo cavi-guaine





Lucidatura conta Km






Cablaggio cavi manubrio, preparazione.





E finalmente preparazione montaggio engine, yeah!!



Eccolo la, the power is on!
 Risata1 Risata1 Risata1


Collegamento ?neuronico? dal quore al corpo?



Un po? di linfa alle propulsore?



Tutto pronto per la prima zampata al pedale d?avviamento, ma un piccolo inconveniente al serbatoio, mi ha rimandato l?appuntamento al primo respiro di Tina a settimana prossima?

 Arrabbiato     Arrabbiato    Arrabbiato    Arrabbiato

In compenso qualche foto di Tina con in "sella" il futuro co-pilota?









Ecco, per questa settimana ? tutto, ci sentiamo alla prossima.

Buona pasquetta a tutti.   PRRRR

Ciao.




« Ultima modifica: Domenica 08/Aprile/2012 17:29:20 pm da tina61 » Loggato

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« Risposta #129 il: Domenica 08/Aprile/2012 19:02:17 pm »

Bella vespa.....complimenti.
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« Risposta #130 il: Domenica 08/Aprile/2012 19:03:33 pm »

Ma il copriventola che ha avuto?   Ipnotizzato Ipnotizzato  Risata
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« Risposta #131 il: Luned́ 09/Aprile/2012 17:38:55 pm »

? incredibile come non vi sia una mezza virgola che vi scappi!! Occhio nero

Effettivamente di tutto il gran lavoro fatto in carrozzeria, sia sul copriventola che sulla cuffia non hanno fatto nessun intervento  di stuccatura, e quindi ? rimasto come era alle origini...

Consideriamolo come l'unico ricordo tangibile dello stato antecedente al restauro...  OK
? un p? un peccato, ma non ? nulla di drammatico.
Ciao a tutti.

 Bye Bye



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« Risposta #132 il: Luned́ 09/Aprile/2012 22:16:48 pm »

Ma il copriventola che ha avuto?   Ipnotizzato Ipnotizzato  Risata

Ha passato un po' di anti rombo anche li!! Ipnotizzato Risata






Ps tina, quando lucidi ci vai pesante... sul tornio!!! Risata


A parte tutto, hai fatto un buon lavoro!
« Ultima modifica: Luned́ 09/Aprile/2012 22:20:05 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #133 il: Marted́ 10/Aprile/2012 07:12:43 am »

E daiie ancora con sto antirombo... Sonno

siete proprio tremendi eh!...che non sia un velo di gelosia che la mia tina potr? sfrecciare silenziosa come un gufo reale... Lingua   Lingua   Lingua

Per quanto concerne la fase "lucidatura", ebbene si, ci vado sul pesante... Risata Risata


Ma pi? che pesante, avendolo a disposizione, mi rende la vita pi? semplice, liberandomi una mano, che f? sempre comodo.

Meglio che stare li col trapano in una mano e con l'altra mano che tiene il pezzo da lucidare no?

? un gran ferro vecchio, ma comunque mi ? di grande aiuto per piccoli lavoretti, niente di troppo preciso, ma per delle ripassate, sgrossatine, o piccole forature, beh, svolge ancore egregiamente il suo dovere! OK OK

per quanto concerne il serbatoio, stasera passo da un amico che sembrerebbe abbia la chiave a "tubo" per svitare il dado che tiene fissato il rubinetto al serbatoio.
Infatti sabato sul pi? bello, mi sono accorto che il rubinetto girava con un minimo sforzo...
non mi sono fidato di lasciarlo cos?, ecco il perch? del posticipo.

ma ormai ? questione di pochi giorni, yyeeeaahhh!! Sbalordito Sbalordito Sbalordito


 Risata Risata

Per lucidare puoi anche usare una mola da banco oppure blocchi il trapano in morsa!



Aspettiamo per il serbatoio...

 Bye Bye


I torni pi? sono datati pi? sono resistenti!
« Ultima modifica: Marted́ 10/Aprile/2012 12:45:59 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #134 il: Marted́ 10/Aprile/2012 07:59:42 am »

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