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Autore Topic: Restauro VNB1T (O VNT1T...) TERMINATO!!!!!!!!!!  (Letto 177647 volte)
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« Risposta #45 il: Sabato 11/Febbraio/2012 19:04:28 pm »


ho comunque ancora una cosa da capire...correggietemi se sbaglio, ma il motore 125 4 marce non ? stato lanciato in produzione solo a pertire dalla VNB5 a partire dal 63?
come faccio a trovarmi una 125 4 marce nel 61?  Triste


Il 4? marce gi? esisteva nel '60, con la VBB1T
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #46 il: Sabato 11/Febbraio/2012 19:09:38 pm »


a parte ci?, avrei da chiedere esattamente la procedura per la verniciatura.
Non sono del mestiere...
Per il fondo, che tipo di pittura ?? 2 componenti, altro? cosa?
idem per il colore azzurro e per il grigio del copriventola.
Se potete indicarmi esattamente quali tipi di colore e per cosa devo applicare mi fate un grande favore. OK

comunque mi stavo quasi affezzionando al bel celestino della vnb...non mi sarebbe dispiaciuto Imbarazzato...

ma vada per l'originale!


Se vai nella pagina colori che ti ho postato troverai il nocciola 3000M, il blu 890 e il grigio metallizzato 983

Il nocciola all'epoca era un fondo.....che ovviamente non esiste pi?...con questo codice della Max Mayer lo riproduci (per? non ? un fondo ma una tinta) e lo passi nelle zone nascoste in modo che quando vernici con il blu sembra che sia stato passato in tutta la vespa.

questi 3 colori generalmente li trovi in acrilico e quindi bicomponenti.....ma pu? essere che li in svizzera trovi anche i colori in solvente nitro.

 OK
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« Risposta #47 il: Sabato 11/Febbraio/2012 19:47:00 pm »

ok, vedo cosa riesco a trovare.

Non ho ben capito cosa intendi col fatto di passare il fondo "nocciola" nelle zone nascoste in modo che quando vernici con il blu sembra che sia stato passato in tutta la vespa.

Non devo passarlo dappertutto???
de vo verniciare col blu direttamente sulla carrozzeria in metallo?mi sembra alquanto strano.

poi altra domanda.
Ho visto che c'? in commercio una gomma da metteresullo sportello del cofano sin.
Io sul mio modello non l'ho mai vist, cio non vuol dire che originalmente non c'era.

in caso la metto, deve essere dello stesso colore che la gomma dei due cofani? (cio? bianca?)
« Ultima modifica: Sabato 11/Febbraio/2012 19:49:32 pm da tina61 » Loggato

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« Risposta #48 il: Domenica 12/Febbraio/2012 11:00:57 am »

quella gomma non la devi mettere....non ? originale e non serve se lo sportello ? perfettamente raddrizzato.

Io non ho ben capito se la devi verniciare tu o chi di competenza.
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« Risposta #49 il: Domenica 12/Febbraio/2012 13:22:42 pm »

per la gomma ok!

per la verniciatura, sar? eseguita in carrozzeria.

sempre a tale proposito oggi ho finito di spazzolare tutto qanto sia spazzolabile e pronto per essere veniciato.

il fatto ? che non so esattamente quale colore applicare su taluni pezzi.
poster? qualche foto e ti chieder? quale colore devo applicare.
ci sentiamo.
come sempre grazie per i consigli.
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« Risposta #50 il: Domenica 12/Febbraio/2012 14:09:38 pm »

Generalmente i carrozzieri stuccano sulla lamiera nuda, poi isolano con un fondo e verniciano direttamente.

Siccome trattasi di un restauro....diciamo che questa prassi non va bene.

Sulla lamiera nuda e quindi su tutti i pezzi devi passare come protezione all'ossidazione un buon primer epossidico bicomponente, meglio se a campione in colore nocciola, questo per evitare colori diversi sotto la vernicie.

Dopo la stuccatura devi isolare il tutto, quindi si passa un fondo isolante, se ? a campione ? sempre meglio, quindi color nocciola.

Passato il fondo si dovrebbe spruzzare la vernicie, ma siccome in origine sulla vespa c'era solo il nocciola (fondo-antiruggine), che notavi solamente nelle zone nascoste, e la vernicie finale, dovresti, diciamo....riprodurre lo stesso effetto.

Quindi che fai!!!! ti fai fare questa tinta 3000M color nocciola e la passi o su tutta la vespa o solo sulle zone nascoste.....generalmente io lo passo su tutta la vespa.
Dopo di ch? passi la tinta finale solo sulle parti a vista.....che poi ti dir? quali sono e quali lasciare in nocciola.
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« Risposta #51 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:26:04 pm »

Grazie mille per il preciso dettaglio !

Per il resto ecco le foto dei pezzi per cui vorrei un consiglio sul colore da fare.
Prima una veduta generele.







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« Risposta #52 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:29:50 pm »

Ora i pezzi in dubbio :

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« Risposta #53 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:30:10 pm »

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« Risposta #54 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:30:27 pm »

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« Risposta #55 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:30:45 pm »

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« Risposta #56 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:30:58 pm »


A me sembra che prima di spazzolarla, era celeste tipo il colore della carrozzeria?possibile?
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« Risposta #57 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:31:19 pm »

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« Risposta #58 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:31:43 pm »

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« Risposta #59 il: Domenica 12/Febbraio/2012 18:32:01 pm »


Sia la cuffia che il paraventola avevano lo stesso colore?il grigio che mi hai indicato.possibile?
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