Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro motozappa Ruggerini_Benassi  (Letto 35240 volte)
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« il: Venerd́ 03/Febbraio/2012 22:20:49 pm »

Ebbene si!!!!  Risata Risata Risata

avete letto bene, trattasi di una motozappa cambio Benassi e motore Ruggerini, credo intorno i 10 cv.
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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #1 il: Venerd́ 03/Febbraio/2012 22:26:10 pm »

La storia ? un p? lunga, possedevo solo il motore, all'epoca utilizzato per un motocoltivatore, ma 2 anni fa, se la mente non mi inganna, trovai su Subito, nella provincia di Palermo, un bel cambio Benassi che si adattava perfettamente a questo motore.
Finalmente cosi mio padre metter? da parte il suo 6 cv a miscela e user? questa indistruttibile motozappa.....poi quando avr? tempo vi far? vedere una bella Ducati......ovviamente si parla sempre di motozappa.  Gas
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« Risposta #2 il: Venerd́ 03/Febbraio/2012 22:26:33 pm »

Come sempre stato di fatto:

Sterzo con cambio Benassi a 4 posizioni.













Trasmissione e fresa










« Ultima modifica: Venerd́ 03/Febbraio/2012 22:31:04 pm da tonysubwoofer » Loggato

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« Risposta #3 il: Venerd́ 03/Febbraio/2012 22:34:54 pm »

Ecco il propulsore  Risata Risata un bel Ruggerini da 10 cv....chi ha documentazione al riguardo si faccia avanti.























Cmq ci sar? qualche modifica da fare, ovvero tra accoppiamento carter motore e flangia cambio.


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« Risposta #4 il: Sabato 04/Febbraio/2012 13:04:51 pm »

Bene ti dai all'agricoltura!

I numeri di telaio sono leggibili ma i documenti sono in regola? Risata  Lingua





Comunque tutto ? degno di essere curato! OK
« Ultima modifica: Sabato 04/Febbraio/2012 15:32:52 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #5 il: Sabato 04/Febbraio/2012 17:01:50 pm »

ma quale documenti......? radiata!!!  Risata Risata
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« Risposta #6 il: Sabato 04/Febbraio/2012 20:10:31 pm »

Allora sei perso, ti perderai tra le scartoffie e mi sa che dovr? rifare tutte le prove al banco! Lingua



Comunque tony se ti serve aiuto o qualche info, posso chiedere al principale che fa anche trattori e pompe a scoppio!

Ogni tanto se ne vedono anche in officina... posso dirti che ti conviene cambiare le "zappette" e mettele nuove, le vendono nei negozi di roba agricola.

Quando le monti usa dadi autobbloccanti perch? questi trattorini vibrano molto e pu? diventare pericoloso.

Per prima cosa apri il cambio solitamente si trova la marmellata (misto tra sporco e oloi esausto) dai una ripulita agli ingranaggi, se ci vuole qualche cuscinetto.
La procedura standard...


« Ultima modifica: Sabato 04/Febbraio/2012 20:13:05 pm da 2fast 2furious » Loggato

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« Risposta #7 il: Sabato 04/Febbraio/2012 20:14:09 pm »

Ah, quasi dimenticavo nella scatola del cambio ci va quell'olio apposito di colore rosso, ora non ricordo il codice...
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« Risposta #8 il: Sabato 04/Febbraio/2012 21:59:26 pm »

ahahahah grande tony!!!
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Ehia fidati...
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« Risposta #9 il: Domenica 05/Febbraio/2012 00:14:30 am »

ahahahah grande tony!!!

 OK
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« Risposta #10 il: Domenica 05/Febbraio/2012 00:16:54 am »

Allora sei perso, ti perderai tra le scartoffie e mi sa che dovr? rifare tutte le prove al banco! Lingua



Comunque tony se ti serve aiuto o qualche info, posso chiedere al principale che fa anche trattori e pompe a scoppio!

Ogni tanto se ne vedono anche in officina... posso dirti che ti conviene cambiare le "zappette" e mettele nuove, le vendono nei negozi di roba agricola.

Quando le monti usa dadi autobbloccanti perch? questi trattorini vibrano molto e pu? diventare pericoloso.

Per prima cosa apri il cambio solitamente si trova la marmellata (misto tra sporco e oloi esausto) dai una ripulita agli ingranaggi, se ci vuole qualche cuscinetto.
La procedura standard...


Si si, so che fare....non ? la prima volta.....

dell'olio forse parli dell' ATF? cio? per scatola sterzi, corvertitore di coppia e cambio automatico?
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« Risposta #11 il: Domenica 05/Febbraio/2012 00:42:41 am »

In verit? non sar? un vero e proprio restauro...ovvero non utilizzer? colorazioni o trattamenti originali, in quanto il mezzo andr? nuovamente a lavorare.
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« Risposta #12 il: Domenica 05/Febbraio/2012 00:44:42 am »

Sigla sul blocco motore



Smontaggio serbatoio.

Particolare del tappo.





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« Risposta #13 il: Domenica 05/Febbraio/2012 00:45:53 am »

Staffa generica.



Tappo sfiato motore



Filtro a bagno d'olio.

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« Risposta #14 il: Domenica 05/Febbraio/2012 00:49:00 am »

Tappo starter (avviamento facilitato)



Bull_bar blocco motore



Smontaggio carterini in lamiera







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