Vespa Restauro
Sabato 23/Novembre/2024 08:20:37 am
Benvenuto,
Visitatore
. Per favore, effettua il
login
o
registrati
.
1 Ora
1 Giorno
1 Settimana
1 Mese
Per Sempre
Login con username, password e lunghezza della sessione
News
:
Per tornare al sito Vesparestauro clicca
QUI
IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca
QUI
Home
Help
Ricerca
Calendario
Login
Registrati
Vespa Restauro
>
Sezione Restauri VESPA
>
Vesparestauro Motore
(Moderatori:
rama
,
volpe
,
NINOVNB2T
,
kiwi76
) >
Saltello dopo sostituzione frizione
Pagine: [
1
]
« precedente
successivo »
Stampa
Autore
Topic: Saltello dopo sostituzione frizione (Letto 5547 volte)
m.benzo
Utente Vesparestauro
Offline
Posts: 52
Saltello dopo sostituzione frizione
«
il:
Martedì 10/Gennaio/2012 15:31:59 pm »
salve a tutti. ho sostituitola frizione della mia pk50xl, che era praticamente finita, con una nuova a quattro dischi. il risultato ? una leva durissima e che quando accendo, inserisco la prima e la vespa fa il classico saltello in avanti e si spegne.
cosa pu? essere? ah...tra l'altro a vespa accesa in folle tirando la frizione si sente un rumore di sfregamento proveniente dal carter,mollando la frizione non si sente pi?...
grazie a tutti!
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
Offline
Posts: 5726
Sicilia-Trapani
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #1 il:
Martedì 10/Gennaio/2012 16:07:37 pm »
se parte a frizione premuta, significa che tirando la leva della frizione i dischi rimangono in presa.....sicuro di aver montato tutto esattamente?
Anche lo spinfi dischi con il suo nottolino in ottone?
Loggato
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
m.benzo
Utente Vesparestauro
Offline
Posts: 52
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #2 il:
Martedì 10/Gennaio/2012 16:11:57 pm »
credo di aver montato tutto correttamente... per quanto riguarda il nottolino ho rimesso quello di prima, montato in modo che a riposo non sporga dalla sua sede, corretto?
Loggato
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
Offline
Posts: 1559
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #3 il:
Martedì 10/Gennaio/2012 16:21:47 pm »
Scusa ma hai lasciato i dischi in metallo originali?
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
Offline
Posts: 5726
Sicilia-Trapani
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #4 il:
Martedì 10/Gennaio/2012 16:43:38 pm »
corretto.
Loggato
by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Aiutante Vesparestauro
Veterano
Offline
Posts: 784
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #5 il:
Martedì 10/Gennaio/2012 17:58:45 pm »
Puoi farci poco e niente, la frizione a 4 dischi ? cos?, se non hai il disco bombato di Denis DRT ? irregolabile, a marcia inserita tende ad andare avanti e la leva ? durissima.
Togli quello schifo di frizione che hai e metti 3 dischi in sughero, 2 in metallo da 1.5mm e una molla dorata della vespa primavera.
Una volta regolata le marce a motore in moto da fermo devono entrare e uscire tutte con facilit? senza andare in avanti e senza spegnersi.
Loggato
Ehia fidati...
m.benzo
Utente Vesparestauro
Offline
Posts: 52
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #6 il:
Martedì 10/Gennaio/2012 20:45:10 pm »
ricevuto, acquisto del cavolo insomma! non ho proprio la mano da donnicciola ma ti assicuro che alla quarta volta che la tiro quasi ho i crampi!
grazie per la chiarezza, vado a comprarne una nuova domani!
Loggato
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
Offline
Posts: 1559
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #7 il:
Mercoledì 11/Gennaio/2012 11:39:58 am »
Se vorresti lasciare la 4 dischi hai tre soluzioni:
1) Montare il disco bombato DRT come dice giustamente djgonz
2) Montare dischi in metallo da 1 (non sempre funziona)
3) Oppure devi modificare la leva della frizione aumentandone la corsa o montarne una del PX
Loggato
m.benzo
Utente Vesparestauro
Offline
Posts: 52
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #8 il:
Mercoledì 11/Gennaio/2012 12:07:00 pm »
Ti ringrazio, sono soluzioni interessanti che terr? a mente per il futuro
ma la soluzione pi? immediata mi sembra quella di djgonz e per ora penso proprio di adottare quella!
per curiosit?...la leva diversa e lo spessore minore dei dischi capisco l'effetto che provocano, ma il disco bombato? consente uno stacco pi? progressivo della frizione?
Loggato
2fast 2furious
Aiutante Vesparestauro
Veterano
Offline
Posts: 1559
Re: Saltello dopo sostituzione frizione
«
Risposta #9 il:
Mercoledì 11/Gennaio/2012 21:27:32 pm »
Il disco bombato DRT ha i denti un po' pi? profondi che laciano pi? spazio ai dischi. Se prenti il disco dombato prendi anche il disco portamolla DRT.
Vendono tutto il pacco frizione completo DRT a 4 e 5 dischi.
Loggato
Pagine: [
1
]
Stampa
« precedente
successivo »
Salta a:
Seleziona una destinazione:
-----------------------------
Generale
-----------------------------
=> Presentazione nuovo utente
=> Il BAR di Vesparestauro
=> Raduni ed eventi.
=> Info-supporto sito e forum
=> Il cestino di Vesparestauro
-----------------------------
Sezione Restauri VESPA
-----------------------------
=> I "PRIMA" e DOPO" e i lavori in progressione...
=> Vesparestauro Carrozzeria
=> Vesparestauro Motore
=> Vespa Attrezzi Fai da Te
-----------------------------
Sezione Restauri Non VESPA
-----------------------------
=> Scooters e moto d'epoca non-Vespa (2 ruote)
=> Mezzi d'epoca in genere (4 ruote)
=> Altra roba d'epoca
-----------------------------
La nostra rovina
-----------------------------
=> Burocrazia
Caricando...