Il mio amico ha una sabbiatrice professionale, collegata ad un compressore a gasolio, di quelli gialli con le ruote che si vedono sulle strade durante i lavori in corso. Tempo f? ho comprato una pistoletta sabbiatrice della Valex, che funziona, ma il problema ? che il mio compressore non riesce a fornire la quantit? d'aria necessaria; dopo 25 cm quadrati di superficie sabbiata, le atmosfere diminuiscono, anche se il compressore resta sempre acceso. In pratica dovrei fare un pezzetto minuscolo e fermarmi per 10 minuti per consentire il ricarico d'aria...... ci vuole una vita.
Verniciare ? come dare il fondo, solo che se cola il fondo lo puoi carteggiare, la vernice se cola bisogna carteggiarla con molta attenzione per non bucarla e poi passare della pasta abrasiva, ma sarebbe meglio se venisse bene subito. Un altro problema per me ? la polvere, che ? quasi totalmente assente nella cabina di un carrozziere. In estate ho verniciato anche qu? da me, ma d'inverno con le basse temperature la vernice impiega di pi? ad asciugare, e nel frattempo cola e ci si attacca la polvere. La preparazione invece me la faccio da solo perch? ho visto vespe fatte interamente da carrozzieri, verniciate benissimo, ma con scudi storti, naselli in metallo che guardavano da una parte e cofani piegazzati, o con tanto stucco a spruzzo attaccato sopra, che non si vedeva pi? la saldatura centrale delle lamiere. Ad ogni modo, oggi ho montato il nasello (ma il Nasello non ? un pesce?
) e soprattutto ho verniciato tutte le parti in alluminio.....