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Autore Topic: Ricondizionamento "Vespa 50 S"/81 con telaio fuori asse.  (Letto 68461 volte)
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« Risposta #30 il: Domenica 18/Marzo/2012 23:06:33 pm »

Perfetta....ottimo.
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« Risposta #31 il: Lunedì 19/Marzo/2012 22:13:47 pm »

Come si pu? notare dalla prima foto di prestazione della "vespa," si nota un'anomala inclinazione della forcella verso il lato posteriore.
Abbiamo effettuato una misurazione ed ? risultata inclinata di 3?,3o': abbiamo provveduto alla raddrizzatura, inquanto preferiamo utilizzare al massimo i componeti originali.

a) tubo sterzo "storto".


b) tubo sterzo dopo la raddrizzatura.
« Ultima modifica: Lunedì 19/Marzo/2012 22:20:28 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #32 il: Lunedì 19/Marzo/2012 23:02:25 pm »

hai raddrizzato con cannello? ne ho viste fare diverse......bastava un leggero tamponamento, toccando la ruota, che la forcella si piegava come il burro.
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non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


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« Risposta #33 il: Lunedì 19/Marzo/2012 23:05:37 pm »

infatti....
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« Risposta #34 il: Mercoledì 21/Marzo/2012 08:07:06 am »

hai raddrizzato con cannello? ne ho viste fare diverse......bastava un leggero tamponamento, toccando la ruota, che la forcella si piegava come il burro.

Vero... usiamo anche la fiamma ossidrica, ma non in modo invasivo.
Abbiamo comunque cercato di migliorare in base al passato: perfezionando oltre al sistema di raddrizzatura, anche la tecnica di misurazione e di controllo del lavoro eseguito sul tubo dello sterzo.

p.s. il pannello con le linee parallele ? solo per esigenze fotografiche...
« Ultima modifica: Mercoledì 21/Marzo/2012 08:58:07 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #35 il: Mercoledì 21/Marzo/2012 16:24:57 pm »

Il pannello gi? ? ottimo.......ci sono coloro che lavoro ad occhio.  Risata Risata
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« Risposta #36 il: Domenica 25/Marzo/2012 16:29:45 pm »

Aggiornamento prosieguo lavorazione.

Febbraio 2012:

a) apllicazione "primer"


b)


Marzo 2012:

a) applicazione fondo isolante


b)


c)


Il corpo manubrio manca in foto in quanto era in attesa di riparazione: se interessati al procedimento di saldatura, potete seguire la fase di ricostruzione al relativo Topic, aperto nella sezione carrozzeria.
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« Risposta #37 il: Venerdì 30/Marzo/2012 07:40:32 am »

Aggiornamento commessa lavorazione "vespa 50 Special".

Marzo 2012:
a) corpo manubrio dopo sverniciatura chimica e riparazioni di saldatura


b)


a) corpo  manubrio dopo applicazione fondo isolante
« Ultima modifica: Venerdì 30/Marzo/2012 07:51:21 am da oscar888 » Loggato
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« Risposta #38 il: Venerdì 30/Marzo/2012 07:48:06 am »

Perfetto direi.
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« Risposta #39 il: Sabato 31/Marzo/2012 07:08:23 am »

La preparazione della scocca e parti staccate per la fase di verniciatura, ? ormai giunta al termine.
Abbiamo effettuato la verniciatura delle parti nascoste in grigio scuro, simile come tonalit? al sottofondo usato in origine: vano serbatoio, alloggiamento motore e parafango anteriore, ecco la sequenza.

Marzo 2012:

a) applicazione fondo isolante


a) dopo "carteggiatura"


b)


a) fase ultimata


b)


c)


d)


n.b in alcuni punti il grigio applicato risulta tendente al bl?, dovotuto alla saturazione del colore.
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« Risposta #40 il: Sabato 31/Marzo/2012 14:54:47 pm »

La tonalit? mi sembra ottima....poi mi insegni che sfumando con la tinta, tutto si nasconde.
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« Risposta #41 il: Sabato 31/Marzo/2012 19:57:50 pm »


Aggiungo una foto pi? veritiera sulla tonalit? della colorazione effettuata.
Nella fase di verniciatura, comunque parte del colore grigio verr? ricoperto dal colore finale: ? anche vero per?, che la Piaggio "lesinava" in fatto di verniciatura nelle parti nascoste




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« Risposta #42 il: Sabato 31/Marzo/2012 20:30:58 pm »

anzi!!! le small rispetto alle large erano pi? coperte.
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« Risposta #43 il: Martedì 03/Aprile/2012 21:22:15 pm »

In attesa del giorno dedicato alla verniciatura della scocca, prepariamo i vari componenti al sucessivo montaggio, ecco per il momento il tubo sterzo e ruote:

a) tubo sterzo


a) ruote


b)


c)


p.s. la ruota con pneumatico non Michelin ? di scorta: da tenere in garage.
« Ultima modifica: Martedì 03/Aprile/2012 21:54:32 pm da oscar888 » Loggato
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« Risposta #44 il: Giovedì 05/Aprile/2012 20:24:29 pm »

Gruppo motopropulsore pronto per una "rinfrescata": termine che usiamo noi, per definire la sostituzione delle parti soggette ad usura ed una messa a punto generale, quindi nessun restauro...

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