Si prosegue col motore......
Alla prova su strada il motore si presentava brillante...necessitava di urgente restauro per? la seconda scappava sempre a gas spalancato...segno di crocera andata....a caldo il motore soffiava come se trafilasse un po di aria o non so cosa ma tutto sommato sembrava in buono stato.....ma le sorprese sono sempre dietro l'angolo....o dentro i carter
La scatola depuratore...notare oltre alla solita raccordatura di casa piaggio fatta con l'ascia....la mancanza delle vite si fissaggio al carter.....(1 sorpresa)
frizione
la candela presenta gli elettrodi che si toccano
ma come diavolo faceva a funzionare
gruppo termico
aveva subito una recente rettifica...quindi speravo di poterlo lasciare intonso oppure lapparlo semplicemente...ma il pistone presenta segni inoltre ? un meteor (segno di rettifica pi? vicina a milano che a pontedera dove spopolano gli originali e ottimi asso) (sorpresa 2)
aggiungo che ? anche di 4 maggiorazione
...(ultimamente mi sono capitati diversi motori ad ultima maggiorazione...
)...quindi o si lucida e si cambia magari il pistone..che tanto completo di fasce costa il doppio delle sole fasce!!1....oppure si va fuori misura...vedremo.....
si prosegue con l'apertura....il solito bullone arrugginito che rompe...ma quello ? sempre da preventivare
apertura..
(sorpresa 3)...il cuscinetto di banco volano ha la gabbia rotta...ed allo smontaggio si presenta decismante sofferente ed ingranato....strano non avevo sentito rumori strani provenire dal banco...
...ad una pi? approfondita analisi...la'lbero motore che non presentava problemi di biella...si presenta per? mal messo nelle sedi cuscinetto (sorpresa 4)
la sede cuscinetto frizione ? stata puntinata ad uno smontaggio passato perch? molto probabilmente si presentava consumata ed aveva gioco con il cuscinetto......poco male sarebbe stato...visto che l'intervento posticcio faceva il suo lavoro..visto che ho dovuto usare l'estrattore per toglie il cuscinetto frizione....
ma dal lato volano stessa storia....qui il consumo ? presente ed al calibro elettronico da quasi un decimo in meno
..consumo che si vede ad occhio nudo forse lo vedete in foto nella sede cuscinetto verso la spalla in corrispondenza della chiavella
In pratica questo albero va sostituito.....non lo avrei mai preventivato sentendo il motore girare...ma ci st?...se il cilindro ? alla 4 maggiorazione...segno che questo motore di strada ne ha fatta
Per ora le sorprese sono finite vediamo in segutio....