Vespa Restauro
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Autore Topic: Consigli riparazione telaio special prima serie  (Letto 34859 volte)
m.benzo
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« il: Domenica 11/Settembre/2011 23:25:07 pm »

Terminato il mio primo restauro di un pk50xl (se vi interessa inserisco le foto del prima e del dopo) vorrei cimentarmi in questa nuova 'impresa'...una special prima serie del 1971... volevo chiedere un vostro parere sul telaio che a mio avviso non sembra ben messo...innanzitutto ? recuperabile? conviene saldare o cambiare pedana e scudo? Altri lavori consigliati?



















Ringrazio chiunque che con la sua esperienza mi potr? aiutare!
« Ultima modifica: Lunedì 12/Settembre/2011 13:44:58 pm da tonysubwoofer » Loggato
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« Risposta #1 il: Lunedì 12/Settembre/2011 13:46:13 pm »

il telaio non ? dei migliori.

Ti conviene prendere tutto lo scudo con pedana......almeno ti viene un lavoro perfetto.
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« Risposta #2 il: Lunedì 12/Settembre/2011 16:45:39 pm »

Come pensavo...per staccare la pedana e lo scudo vecchi qual ? la soluzione migliore? vado di flessibile e poi saldo quello nuovo al tunnel? questi lavori ? meglio farli prima o dopo sabbiatura e fondo?
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« Risposta #3 il: Lunedì 12/Settembre/2011 17:51:02 pm »

togli pedana e scuso e poi sabbi tutto.

la lamiera ? puntata....quindi con una punta da trapano leggermente appiattita puoi togliere i punti.
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« Risposta #4 il: Lunedì 12/Settembre/2011 19:04:40 pm »

perfetto, capito! e poi per montare quella nuova come la saldo? per il buco che si vede dalle foto nell'interno sotto il serbatoio invece vedo dopo la sabbiatura com'? il buco, preparo una toppa di ferro in misura, saldo e molo fino a tirarla pari?
approfitto della tua disponibilit? e intanto ti ringrazio dei preziosi consigli!
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m.benzo
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« Risposta #5 il: Mercoledì 05/Ottobre/2011 14:07:15 pm »

Lo scudo e la pedana sono stati staccati e ora porto la vespa a sabbiare, cos? anche il tunnel all'interno viene riportato a ferro. Se tra la saldatura ed i lavori di lattoneria passa qualche tempo (settimane magari) mi conviene dare una mano di primer al telaio per non farlo arrugginire nuovamente e poi farci sopra le saldature e ribattere le botte? le saldature possono essere fatte col cannello ossi-acetilenico?
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rama
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« Risposta #6 il: Mercoledì 05/Ottobre/2011 15:21:53 pm »

Il telaio della Vespa lasciato a ferro nudo rischia di ossidarsi, specialmente se il tempo è umido. Io spruzzerei del fondo epossidico, così è protetta, poi per le saldature dai una spazzolata dove ti serve.
« Ultima modifica: Venerdì 07/Ottobre/2011 11:01:39 am da rama » Loggato
m.benzo
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« Risposta #7 il: Mercoledì 05/Ottobre/2011 15:48:36 pm »

e lo stesso immagino valga per la stuccatura, spazzolo e poi stucco. e a proposito della saldatura qualcuno mi saprebbe dire? Grazie mille
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marciPR85
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« Risposta #8 il: Giovedì 06/Ottobre/2011 18:25:07 pm »

L'ideale ? a tig ( col pennino per intenderci ) altrimenti a mig ( a filo continuo ) perch? ad elettrodo la corrente di spunto per far partire l'elettrodo potrebbe fondere il pezzo.
C'? chi ci riesce , io non rischierei

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djgonz
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« Risposta #9 il: Giovedì 06/Ottobre/2011 19:25:46 pm »

Da queste foto a me il telaio non sembra cos? mal preso. L'ideale per? sarebbe vederla dopo la sabbiatura.
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m.benzo
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« Risposta #10 il: Giovedì 06/Ottobre/2011 19:59:34 pm »

a dire il vero ho gi? staccato scudo e pedana, le foto forse non rendono l'idea ma davvero secondo me non ne valeva la pena sistemare quello che c'era...



« Ultima modifica: Venerdì 07/Ottobre/2011 09:38:25 am da tonysubwoofer » Loggato
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« Risposta #11 il: Venerdì 07/Ottobre/2011 09:39:17 am »

ottimo lavoro.....sabbia e passa primer.

la vespa diventa nuova.  OK
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« Risposta #12 il: Venerdì 07/Ottobre/2011 10:23:43 am »

grazie! appena ho tempo la porto dal sabbiatore e vi terr? aggiornati con altre foto!
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« Risposta #13 il: Venerdì 07/Ottobre/2011 10:42:15 am »

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« Risposta #14 il: Domenica 30/Ottobre/2011 13:21:05 pm »

 sto proseguendo il restauro del telaio,ho comprato lo scudo nuovo e sto iniziando a fare i fori mancanti... cosa ne dite?





adesso per? proprio non ricordo come era fissato il nasello allo scudo...saldato allo stesso mi ricordo ci fosse un supporto con due alette, poi lungo il nasello ci sono 2 fori per delle viti:
sullo scudo come vanno a fissarsi? devono essere applicate delle clip?
e il claxon ? fissato al nasello o allo scudo?

grazie a tutti
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