Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 13:33:56 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI

IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1]
  Stampa  
Autore Topic: Fondo epossidico  (Letto 17601 volte)
marciPR85
Utente Vesparestauro
**

Guarda Profilo
« il: Mercoledì 07/Settembre/2011 22:07:35 pm »

Ciao ragaz , ho sabbbiato e portato a metallo vivo parecchi pezzi della mia vespina e , visto che non posso subito verniciare definitivamente quest'ultimi , vorrei darci sopra una bella mano di fondo epossidico per isolarli per bene .

Possiedo un normalissimo compressore da 1,5 hp ( l'asino che lo usa e uno solo  Risata ) e nel kit di accessori c'e la pistola per verniciare , ( ? una normalissima pistola della mecafer con serbatoio in basso).
Sono quasi pronto ma non so bene le regolazioni che devo applicare alla pressione dell'aria , che diametro di getto devo utilizzare ecc.
La vernice ? bi componente catalizzata al 20% , cosa significa ?
la tipa che mi ha venduto la vernice  dice che basta aggiungerci il 10 % di diluente per potrla dare con la pistola e che in tutti i casi ? una diluizione molto personale poich? lo si f? in base alla liquidit? della stessa ecc.....

insomma non ci st? capendo nulla capperi !  Ipnotizzato Triste

cerco disperati consigli !
grazie come sempre marci.
Loggato
rama
Aiutante Vesparestauro
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Giovedì 08/Settembre/2011 10:28:14 am »

No la diluizione non ? personale, se non in piccola percentuale. Chi ha venduto il colore deve indicarti le giuste proporzioni di vernice, di catalizzatore e di diluente. Io ho dipinto una Lancia Appia seguendo le giuste dosi, ed ? difficile sbagliare. La pressione dell'aria dipende dalla tua manualit? circa 3 atm, mentre devo andare a vedere la misura dello spruzzo della pistola.
Loggato
marciPR85
Utente Vesparestauro
**

Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Giovedì 08/Settembre/2011 18:18:00 pm »

Mi ha dato un barattolo di fondo e un barattolo molto pi? piccolo di catalizzatore dicendomi che dovevo mischiare bene entrambe...Signora : " visto che sei poco esperto ti consiglio di prendere dei barattoli , dove puoi metterci met? di uno e met? dell 'altro cosi da poter fare delle prove senza consumare tutto in una volta sola " .
Sagge parole signora, poi mi ha detto di  diluire al 10 % con della nitro se volevo dare il tutto con la pistola.
Per ora grazie , fammi sapere dei getti e poi inizio a provare !!!!! Bye Bye
Loggato
50specialmax
Veterano

non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...

Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Giovedì 08/Settembre/2011 21:20:17 pm »

Allora, se devi catalizzare al 20% significa che devi aggiungere un quinto di induritore o catalizzatore. Ti conviene prendere un barattolo pulito e appoggiare al suo interno un vecchio metro o comunque un' asta graduata che abbia lo zero sul fondo del barattolo. Ci versi dentro, che so, 5 cm di vernice controllando sul metro che hai dentro il barattolo, poi aggiungi un quinto, cio? 1 cm di catalizzatore. Ora dai una mescolatina ed aggiungi ancora 5 millimetri di diluente, ma non credo che la nitro vada bene, se la vernice ? 2 componenti da carrozzeria, probabilmente ? un acrilico e ci vuole diluente acrilico, se fosse vernice alla nitro sarebbe monocomponente, senza catalizzatore. Comunque qu? c'? chi ne s? pi? di me, che sono un hobbista, vedrai che verrai maggiormente redarguito. Ciao
Loggato
bottaro87
Utente Vesparestauro
**

Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Venerdì 09/Settembre/2011 20:21:23 pm »

il primer epossidico hai usato giusto? per la px ci si mette l acrilico o al nitro?
Loggato
50specialmax
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Venerdì 09/Settembre/2011 20:38:02 pm »

credo che all'epoca usassero la nitro, ma io ho usato l'acrilico che ? qualitativamente migliore, tanto l'importante ? il colore. Bye Bye
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Sabato 10/Settembre/2011 13:38:33 pm »

Allora, se devi catalizzare al 20% significa che devi aggiungere un quinto di induritore o catalizzatore. Ti conviene prendere un barattolo pulito e appoggiare al suo interno un vecchio metro o comunque un' asta graduata che abbia lo zero sul fondo del barattolo. Ci versi dentro, che so, 5 cm di vernice controllando sul metro che hai dentro il barattolo, poi aggiungi un quinto, cio? 1 cm di catalizzatore. Ora dai una mescolatina ed aggiungi ancora 5 millimetri di diluente, ma non credo che la nitro vada bene, se la vernice ? 2 componenti da carrozzeria, probabilmente ? un acrilico e ci vuole diluente acrilico, se fosse vernice alla nitro sarebbe monocomponente, senza catalizzatore. Comunque qu? c'? chi ne s? pi? di me, che sono un hobbista, vedrai che verrai maggiormente redarguito. Ciao

L'ho sempre detto che te mi vuoi tubare il mestiere  Lingua Risata
Comunque si pu? usare anche il diluente nitro. Anzi per il primer epossidico secondo me non vale neanche la pena spendere di pi? per il diluente acrilico, stessa cosa per il fondo. Sulla vernice invece usate sempre il diluente indicato.
Loggato

Ehia fidati...
marciPR85
Utente Vesparestauro
**

Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Lunedì 12/Settembre/2011 20:18:55 pm »

Tutto chiaro raga  ! OK
Grazie mille dei consigli

Vi siete appena guadagnati un bel girozzo di aperitivi !

ma  boia chi beve la cocacola  Nooo
Loggato
vespando
Neoiscritto
*

Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Domenica 18/Settembre/2011 18:35:35 pm »

i  primer  epossidico va  diluito  con  il  suo  diluente  acrilico  se  no  rischi  che  si  stacchi  dalla  lamiera   OK
Loggato
50specialmax
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Domenica 18/Settembre/2011 21:00:00 pm »

Se proprio vogliamo essere precisi c'? proprio il diluente per vernici epossidiche.... PRRRR Risata Risata Risata
Loggato
Pagine: [1]
  Stampa  

Salta a: