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Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 140671 volte)
kiwi76
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« Risposta #210 il: Martedì 13/Settembre/2011 14:06:57 pm »

Dunque il motore dallo pure a chi di tua fiducia anche se una volta aperto almeno i paraoli li buttere di ufficio nella spazzatura e altro...
Aver preso un pistone da 58 avendo misurato da profano la canna cilinro ? quantomeno un'azzardo...........in pogni modo quel cilindro va verificato da una rettifica e accoppiato il pistone adatto in base al lavoro da fare...dalla pi? semplice lucidatura alla rettifica dai 2 a pi? decimi in base a righe o scalini che si presentino.....quindi lo avrebbero loro misurato da professionisti e avrebbero cercato la misura pi? indicata.....facevi sempre a tempo a prendere un GOL (presumo abbia solo quello pascoli per il 160gs)......
Per il raddrizzatore se il tuo di sicuro ? ko opterei per un semplice ponte diodi da pochi euro (1 o 2) poi bisogna valutare se sono state effettuate modifiche all'impianto ed in particolare allo statore......
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Fabio65
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« Risposta #211 il: Martedì 13/Settembre/2011 14:13:33 pm »

...forse mi sono buttato un p? giu... ho misurato la canna cilindro con un calibro digitale molto preciso, e mi dava 57,9 s misurazioni ripetute, il motore ha 8900 km e girava bene quando la vespa si ? fermata per problemi al raddrizzatore... non ? meglio evitare la rettifica se proprio non ? necessaria?

Per quanto riguarda il ponte di diodi, hai uno schema? Sono sicuro non siano state apportate modifiche all'impianto, la moto era di amici ed aveva su il raddrizzatore originale...
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« Risposta #212 il: Mercoledì 14/Settembre/2011 10:01:57 am »

'nsomma che sto raddrizzatore ? uno dei segreti di fatima...  PRRRR
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kiwi76
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« Risposta #213 il: Mercoledì 14/Settembre/2011 20:12:38 pm »

Se rettificare o meno ? meglio che lo decida l'officina rettifiche no?! Personalmente mi ? capitato solo 2-3 volte di lucidare e mantenere il vecchio pistone. Certo che se il cilindro ? messo bene e il pistone anche rettificare e una spesa inutile. In ogni modo come fai a non rettificare con una canna da 57,9 come dici tu e un pistone da 58? Ti ripeto che non perche sei forse profano di vespa ma anche io che qualche motore l'ho aperto non misuro la canna e ordino... Vado in rettifica e mi consiglio con loro se poi ? un pistone difficile da trovare di buona fattura mi attivo anche con altri canali... cos? mi ? successo ad esempio col pistone gs....
Per il ponte diodi nessun segreto... vai in un negozio di elettronica e lo compri poi lo colleghi aall'impianto originale il cui schema lo scarichi sul web
« Ultima modifica: Mercoledì 14/Settembre/2011 20:18:25 pm da kiwi76 » Loggato
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« Risposta #214 il: Mercoledì 14/Settembre/2011 20:29:37 pm »

Se rettificare o meno ? meglio che lo decida l'officina rettifiche no?! Personalmente mi ? capitato solo 2-3 volte di lucidare e mantenere il vecchio pistone. Certo che se il cilindro ? messo bene e il pistone anche rettificare e una spesa inutile. In ogni modo come fai a non rettificare con una canna da 57,9 come dici tu e un pistone da 58? Ti ripeto che non perche sei forse profano di vespa ma anche io che qualche motore l'ho aperto non misuro la canna e ordino... Vado in rettifica e mi consiglio con loro se poi ? un pistone difficile da trovare di buona fattura mi attivo anche con altri canali... cos? mi ? successo ad esempio col pistone gs....
Per il ponte diodi nessun segreto... vai in un negozio di elettronica e lo compri poi lo colleghi aall'impianto originale il cui schema lo scarichi sul web

scusami ma questa cosa della rettifica non la capisco...

Perch? ? necessaria una rettifica con una canna da 57,9... il diametro standard del 160 GS ? 58, poi ci sono rettifiche (mi pare 4) che vanno di due decimi in due decimi... non ? fisica dei quanti... ho immaginato (forse sbagliando) che un decimo di mm in meno a cilindro freddo, su un motore con 8.900 Km significasse che il cilindro fosse integro... prima di rialesarlo facendo qualcosa di irreversibile ho pensato di provare a richiuderlo cos? come era stato aperto... questa vespa non ha avuto vicissitudini strane: era propriet? di una famiglia di amici dagli anni '60 che ne ha sempre fatto un uso limitato e moderato...

Scusami ma sono io che non ho una grande esperienza in fatto di motori...
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« Risposta #215 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:11:51 pm »

Ok il cilindro 160gs parte da 58.....
quidni la tua misurazione ? SICURAMENTE errata.....non ho sottomano la tabella dei giochi di montaggio ma il cilindro di solito ha la misura nominale quindi 58 in origine e poi 0,2 ad ogni maggiorazione
ed ? il pistone ad avere tolleranza inferiore di solito.
Comunque la rettifica non si decide sulla base di una semplice misurazione col calibro (peraltro errata) ma la valuta l'officina rettifiche in base oltre alla misura (che va presa in una direzione ben precisa) e soprattutto sull'usura della canna cilindro: ovalizzazione, gradino alla banda di squish, avvallamenti o righe ecc....
Quello che ti voglio ripetere chiaramente ? che non si decide che pistone lasciare semplicemente misurando da profani la canna del cilindro e per di pi? senza avere il pistone originale sottomano che da anch'esso indicazioni importanti su come ha lavorato e in che stato si trova il gruppo termico (bruciature, rigature, grippaggi, fadce incollate...)

Tutto questo discorso non esclude poi che nel tuo caso si possa ugualemente lucidare e mantenere il cilindro da 58.....dico solo che hai avuto fretta nel prenderlo senza consultare la rettifica PRRRR
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« Risposta #216 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:27:31 pm »

Tutto questo discorso non esclude poi che nel tuo caso si possa ugualemente lucidare e mantenere il cilindro da 58.....dico solo che hai avuto fretta nel prenderlo senza consultare la rettifica PRRRR

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« Risposta #217 il: Lunedì 26/Settembre/2011 15:15:01 pm »

Volendo dare un'occhiata al piatato statore prima di portare il blocco dal meccanico, ho per forza bisogno dell'estrattore o basta togliere il sedger ed il bullone da 17 per levare la ventola?
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« Risposta #218 il: Martedì 27/Settembre/2011 15:02:29 pm »

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« Risposta #219 il: Martedì 27/Settembre/2011 15:14:38 pm »

svita direttamente!!!!

il segeer serve da battuta al dado.
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« Risposta #220 il: Martedì 27/Settembre/2011 15:32:36 pm »

svita direttamente!!!!

il segeer serve da battuta al dado.

Senza estrattore? Come tengo fermo il volano? Conta che non ho la testa montata...
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« Risposta #221 il: Martedì 27/Settembre/2011 15:34:47 pm »

quello ? il problema...fatti aiutare.

Se no con una pistola pneumatica.
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« Risposta #222 il: Martedì 27/Settembre/2011 15:35:44 pm »

quello ? il problema...fatti aiutare.

Se no con una pistola pneumatica.

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« Risposta #223 il: Mercoledì 28/Dicembre/2011 14:15:46 pm »

E questa GS?
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« Risposta #224 il: Venerdì 30/Dicembre/2011 23:36:16 pm »

E questa GS?

...a prendere fiato e stagionare un po la verniciatura..... Scherzi a parte, in attesa di ricevere il motore... Nel frattempo ( ed ho le foto da postare...) ho scopeto che potevo essere.... Ricco.
Mio papa' scomparso prematuramente nel 2006, mi parlava sempre di una sua vespa... Ho trovato le foto... Ad occhio un 150 cavi bowden .... Chissa' che fine ha fatto.......

Auguri a tutti!!!!!!
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