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Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 140786 volte)
kiwi76
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« Risposta #165 il: Martedì 23/Agosto/2011 13:10:31 pm »

Ohhhhh finalmente si vede un bel telaio verniciato OK

per l'adesivo non sono sicuro che vada messo prima dei ribattni......

Per gli sporchini io proverei a risolvere come ti ha detto djgonz l'unica cosa usa gli appositi tamponcini (non ricordo il nome) per carteggiare solo lo sporchino o solo la goccia...li trovi nei negozi specializzati oppure incolli un piccolo pezzo di carta 1200 ad un pezzettino di legno tipo 5x2 cm
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Fabio65
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« Risposta #166 il: Martedì 23/Agosto/2011 14:35:36 pm »

Ciao Kiwi! Ciao

Sicuramente in Piaggio lo mettevano dopo anche secondo me, ma cos? facendo rimarrebbe 'male' essendoci la bugna del ribattino sotto... L'intendimento di quell'adesivo era quello di fornire indicazioni per i primi Km poi andava rimosso, noi mi sa che lo mettiamo per fare un p? i fenomeni con la vespa da macchina del tempo... Risata quindi tenendocelo tanto vale applicarlo un p? pi? accuratamente...

Per la posizione ho trovato questa foto



per gli sporchini ho acquistato dei materiali della Meguiar's, carte 1500/2000/2500 e 3000 e due polishing compounds M105 Ultra Cut ed M205 Ultra Finishing
Paiono miracolosi... li conosci?
Per la carta mi ? stato raccomandato 'block sanding' o (in gergo pi? nostrano) carteggiatura su tacco rigido e TANTA delicatezza...  prima le 4 carte in progressione poi i due compound a tampone... (a mano, per problemi cos? piccoli)
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« Risposta #167 il: Martedì 23/Agosto/2011 23:21:54 pm »

Pedane: ho comprato quelle del gioielliere, che mi sembravano le meglio... ci sono 14 ribattini grossi e 20 piccoli. Immagino che i grossi vadano sui 12 terminali, ed i piccolini sui buchi correnti che restano sotto la gomma... esiste un metodo per montarli? I profili di alluminio sono forati solo su un'estremit?... li fisserei li con un bulloncino provvisorio e poi li terrei in sede con dei morsetti per forarli dal  di sotto... ? corretto?
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« Risposta #168 il: Mercoledì 24/Agosto/2011 08:54:33 am »

Popolo del VSB1 ho bisogno del vostro aiuto...

Rimontando il cassettino del vano porta attrezzi ho ritrovato un problema gia riscontrato prima dello smontaggio del GS: non si chiude.

Ovvero, tra la staffa che regge lo sportellino e la flangia che si imbullona al telaio c'? una molla che spinge il tutto in posizione di apertura (almeno parrebbe da montare in quel modo.

Cos? facendo, per? (a parte un culo bestiale a montare il tutto, non c'? verso di tenere il cassettino ben chiuso: la serratura lo tiene giu sul lato superiore, ma la molla spinge in fuori la parte inferiore. Pezzi non ne mancano, ho controllato, e pare montato correttamente almeno secondo gli esplosi che ho io...

Mi serve una dritta da qualcuno che ci sia gi? passato...

GRAZIE!!!!!!




« Ultima modifica: Giovedì 25/Agosto/2011 07:55:47 am da tonysubwoofer » Loggato
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« Risposta #169 il: Mercoledì 24/Agosto/2011 18:46:07 pm »

fammi capire!!!

da chiuso rimane cosi aperto come la prima foto?

non ? che il fil di ferro deve passare sopra la staffa? cio? quella linguetta deve stare sotto il fil di ferro?
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« Risposta #170 il: Mercoledì 24/Agosto/2011 19:48:26 pm »

fammi capire!!!

da chiuso rimane cosi aperto come la prima foto?

non ? che il fil di ferro deve passare sopra la staffa? cio? quella linguetta deve stare sotto il fil di ferro?

Ciao Tony!!

Si, esatto: nella prima foto ? chiuso. La molla tende a spingere in fuori il cardine, ed il cardine spinge in fuori la parte bassa del cassettino. Il che parrebbe la posizione corretta almeno come mostrato dalle foto che ho visto (Moto D'Epoca del Luglio 2009, il numero sulle Vespa Sportive, c'? una foto del cassetto aperto che ? identica alla mia seconda foto, ma non si intuisce la posizione del filo di ferro)

In effetti anche se il filo di ferro passasse sopra quella linguetta, la posizione dei cardini resterebbe la stessa (credo inoltre che sarebbe molto difficile, se non impossibile imboccarla...)

Sarebbe risolutivo sapere da qualcuno che ne ha una sotto mano 'come' questo cassetto si chiuda, ovvero, se qualcuna delle sue parti (tipo proprio il cardine) vada piegato sino ad incastrarsi sotto il bordo dell'apertura nella scocca...

Grazie Tonino!
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« Risposta #171 il: Mercoledì 24/Agosto/2011 23:38:30 pm »

fammi capire!!!

da chiuso rimane cosi aperto come la prima foto?

non ? che il fil di ferro deve passare sopra la staffa? cio? quella linguetta deve stare sotto il fil di ferro?

Ecco cosa mi ha scritto un gentilissimo 'collega' di VSB1

E' difficile spiegarlo, ci provo.
Lo sportellino, quando lo apri vede forzare verso l'interno fino a met? della sua corsa, poi deve fare il contrario, cio? spingere verso l'esterno, perci? la molla ha il compito di tirare fino a met? della corsa dello sportellino e di spingere per l'altra met?. Spiegarti il montaggio ? difficile e mandarti una foto ? quasi inutile perch? si vede male, resta all'interno, comunque secondo me ? un difetto di piegatura della molla,o di tiraggio troppo forte, non deve ne tirare ne spingere molto,ma in modo dolce. Praticamente fa lo stesso effetto della molla che tiene lo sportellino del carburatore della faro basso, fino a met? lo tira, trattenendolo chiuso, e dopo tende a spingerlo tenendolo aperto. Secondo me ? solo questione di regolazione della molla e se specialmente l'hai sostituita devi cercare di trovargli il verso giusto,e se ? vecchia pu? darsi sia stata piegata.


qualche idea?

Ecco una foto dell'insieme cos? come poi ? stato montato. La molla probabilmente ? messa male, qualcuno sa aiutarmi?

Grazie!!!

« Ultima modifica: Giovedì 25/Agosto/2011 05:43:29 am da Fabio65 » Loggato
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« Risposta #172 il: Giovedì 25/Agosto/2011 07:55:33 am »

potresti provare a togliere la molla......cosi controlli se chiude bene.

se tutt? funziona, il problema ? da computare alla molla stessa.
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« Risposta #173 il: Giovedì 25/Agosto/2011 11:02:27 am »

potresti provare a togliere la molla......cosi controlli se chiude bene.

se tutt? funziona, il problema ? da computare alla molla stessa.

Si, certamente chiude Tony, lo avevo gi? provato senza molla. Il problema ? che questa molla o tira, o spinge, e se invece che spingere, la metto a tirare, non mi si apre pi?...

Ci dev'essere una posizione strana che sfrutta la molla per creare un incastro quando il cassetto ? tutto chiuso e quando ? aperto... oppure la molla ? rotta/ne manca un pezzo o non ? lei...

Qualche Delicatessen







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« Risposta #174 il: Giovedì 25/Agosto/2011 11:10:58 am »

molto bella la vespa!!!!

fai una cosa.......cerca di abbassare la forza elastica della molla!!!!

praticamente smonta la molla e fai in modo che quando si chiude si carica di meno......per? secondo me quella molla ? troppo sovradimensionata.
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« Risposta #175 il: Giovedì 25/Agosto/2011 13:01:29 pm »

molto bella la vespa!!!!

fai una cosa.......cerca di abbassare la forza elastica della molla!!!!

praticamente smonta la molla e fai in modo che quando si chiude si carica di meno......per? secondo me quella molla ? troppo sovradimensionata.

Sto ricevendo molti aiuti e dritte varie.... anche secondo me la molla ? troppo carica... ma al di la di questo pare ci sia anche un problema con la piega della staffa che nel mio caso ? troppo aperta
e deve invece essere di un angolo pi? acuto...  sto aspettando di sapere se in qualche modo lo sportello si deve incastrare nella parte inferiore alla scocca...

Grazie per i complimenti Tony, se fossimo pi? vicini il motore sarebbe tuo, poco ma sicuro...
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« Risposta #176 il: Giovedì 25/Agosto/2011 14:04:11 pm »

Non credo di avertelo potuto fare......per adesso ? un periodo strano.......post laurea.
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« Risposta #177 il: Giovedì 25/Agosto/2011 14:41:51 pm »

Non credo di avertelo potuto fare......per adesso ? un periodo strano.......post laurea.

...di solito i periodi post laurea si passato oltre i limiti di alcol previsti dalla legge indossando in modo stravagante la biancheria intima...  Riposino

magari me lo convertivi a Vodka!!! OK
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« Risposta #178 il: Venerdì 26/Agosto/2011 07:51:05 am »

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« Risposta #179 il: Venerdì 26/Agosto/2011 10:13:23 am »

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Forse ho risolto il problema dello sportellino...

..forse...

il problema ? che l'ho capito sulla carta e sono in ufficio, fino a stasera non posso verificare se ? davvero cos? o devo iniziare a metter il tabacco in quello che mi fumo...

Al?ra:

il cosiddetto 'assembly' e cio? l'insieme di tutti i pezzi ? montato correttamente, su questo non ci sono dubbi. Ho verificato e straverificato con altri centosessantisti. La staffa ? piegata con l'angolo giusto, forse i cardini sono un po da registrare ma nessuna di queste cose pu? essere la causa del mio problema la cui soluzione deve essere una cosa dall'effetto macroscopico.

Tento la spiegazione:

il cassetto si apre e chiude ruotando su due cardini: uno fornito di molla tra la scocca e la staffa, l'altro tra staffa e sportellino.

Su questo secondo cardine, lo sportellino pu? ruotare verso l'esterno, senso in cui ? bloccato dal contatto tra la staffa ed il suo bordo inferiore e verso l'interno, senso in cui viene bloccato dal contatto con la linguetta posta tra i due cardini sulla staffa.

Secondo me il problema ? su quella linguetta (di cui in effetti non comprendevo la funzione) che nel mio caso ? troppo corta (o piegata verso l'esterno) e consente allo sportellino di ruotare TROPPO verso la sella presentandosi in chiusura con un angolo eccessivo, mentre se fosse bloccato PRIMA andrebbe a chiudersi mandando in battuta prima il bordo inferiore e poi con una leggera forzatura si potrebbe chiudere bloccando la serratura e (spero) lasciando il cassettino in aderenza completa (almeno spero...).

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