IMPORTANTE
Usare solo Vodka al 5%
Forse ho risolto il problema dello sportellino...
..forse...
il problema ? che l'ho capito sulla carta e sono in ufficio, fino a stasera non posso verificare se ? davvero cos? o devo iniziare a metter il tabacco in quello che mi fumo...
Al?ra:
il cosiddetto 'assembly' e cio? l'insieme di tutti i pezzi ? montato correttamente, su questo non ci sono dubbi. Ho verificato e straverificato con altri centosessantisti. La staffa ? piegata con l'angolo giusto, forse i cardini sono un po da registrare ma nessuna di queste cose pu? essere la causa del mio problema la cui soluzione deve essere una cosa dall'effetto macroscopico.
Tento la spiegazione:
il cassetto si apre e chiude ruotando su due cardini: uno fornito di molla tra la scocca e la staffa, l'altro tra staffa e sportellino.
Su questo secondo cardine, lo sportellino pu? ruotare verso l'esterno, senso in cui ? bloccato dal contatto tra la staffa ed il suo bordo inferiore e verso l'interno, senso in cui viene bloccato dal contatto con la linguetta posta tra i due cardini sulla staffa.
Secondo me il problema ? su quella linguetta (di cui in effetti non comprendevo la funzione) che nel mio caso ? troppo corta (o piegata verso l'esterno) e consente allo sportellino di ruotare TROPPO verso la sella presentandosi in chiusura con un angolo eccessivo, mentre se fosse bloccato PRIMA andrebbe a chiudersi mandando in battuta prima il bordo inferiore e poi con una leggera forzatura si potrebbe chiudere bloccando la serratura e (spero) lasciando il cassettino in aderenza completa (almeno spero...).