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Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 140694 volte)
djgonz
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« Risposta #150 il: Martedì 09/Agosto/2011 15:47:48 pm »

Grazie DJ! Quindi non mi ha detto una fesseria... Sono certo che mi stia consigliando per il meglio in buona fede (si tratta di amici veri) e mi ha proposto il sistema che secondo lui ? il migliore, poi anche a me sembrava di capire 'tra le righe' che questi fondi a spessore semplificano (e velocizzano) di molto il lavoro...
La mia unica preoccupazione ? che il risultato dia una buona resa estetica e che le sfumature del grigio biacca sul nocciola siano storicamente corrette... se ho ben capito lui si limiter? a dare questo fondo bianco solo sulle superfici esterne dove ? dovuto intervenire (lui dice 'riprendere') la lamiera...

Un dettaglio non da poco: il numero di telaio del GS 160 va verniciato, vero? Devo dirgli di andarci leggero? Non c'? il pericolo che la vernice lo copra?

Molto bene, si stai tranquillo che il fondo riempitivo lo dar? solo sulle parti esterne, mentre su quelle interne dar? il nocciola in modo che sia a vista. Per la sfumatura sono sicuro che se gli hai spiegato bene dove farlo, far? un buon lavoro  OK
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Fabio65
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« Risposta #151 il: Martedì 09/Agosto/2011 22:27:54 pm »

Ragazzi siete preziosi, grazie mille!!!
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« Risposta #152 il: Mercoledì 10/Agosto/2011 09:51:37 am »

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by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
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« Risposta #153 il: Giovedì 18/Agosto/2011 22:53:48 pm »

rieccomi....

il GS ha cambiato pelle. In questo momento ? in stagionatura nel forno del mio amico Paolo, la vedr? (e ritirer?) solo luned? sera, ma non c'? fretta (balle, non sto nella pelle...)

purtroppo per voi inizier? a rompere le scatole di nuovo con mille domande, per cui tanto vale iniziare subito...

sticker rodaggio: ci sono misure da rispettare per il suo posizionamento?

Bordi scudo cromati: c'? una tecnica giusta per 'calzarli' senza rischiare di rovinare la vernice? Inoltre: ? corretto
che una volta avvitati i grani, il profilo sia aderente allo scudo sul lato esterno mentre da quello interno resta staccato
di almeno 3 mm?

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kiwi76
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« Risposta #154 il: Domenica 21/Agosto/2011 09:40:09 am »

Ciao
Lo sticker va nel bauletto sotto al cassettoni al centro dello spazio che c'?. Non ho misure precise...
Per il bordo ? normale che stia staccato dal lato interno
Per farlo calzare se hai la grande fortuna di avere l'originale ricromato torna molto meglio se hai la riproduzione a 4 grani per lato ( sono tutte cuppini ) allora so c@@@i spesso sono fatti male e deformati e VANNO sagomati sulla carrozzeria prima di verniciarla senno puoi metterci tutto il nastro di protezione che vuoi ma il bordo tagliente ti far? saltare un po di vernice quindi vacci cauto
Ciao
rieccomi....

il GS ha cambiato pelle. In questo momento ? in stagionatura nel forno del mio amico Paolo, la vedr? (e ritirer?) solo luned? sera, ma non c'? fretta (balle, non sto nella pelle...)

purtroppo per voi inizier? a rompere le scatole di nuovo con mille domande, per cui tanto vale iniziare subito...

sticker rodaggio: ci sono misure da rispettare per il suo posizionamento?

Bordi scudo cromati: c'? una tecnica giusta per 'calzarli' senza rischiare di rovinare la vernice? Inoltre: ? corretto
che una volta avvitati i grani, il profilo sia aderente allo scudo sul lato esterno mentre da quello interno resta staccato
di almeno 3 mm?

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Fabio65
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« Risposta #155 il: Lunedì 22/Agosto/2011 08:30:41 am »

Ciao Kiwi e grazie! Ho l'originale che purtroppo ? ammaccato quindi anche se lo facessi ricromare starebbe vistosamente (almeno su un restauro fresco) male... Ho calzato la riproduzione sullo scudo prima della riverniciatura e con qualche smoccolatura, calzava benino anche se bene in 'posizione' andava solo dopo aver tirato tutti i grani (non mi ricordo se 4 o 5 grani, comunque in numero uguale a quello dell'originale)

Per lo sticker non ho bauletto, ? il VSB1, ed anche uno dei primi, ma cercher? di centrarlo pi? o meno come quello del GL restaurato da Tony.

Un altro piccolo quesito di non poco conto... Uno dei primi lavori che far? sar? quello di rimontare i profili delle pedane e tutto quanto c'? di fissato coi ribattini. Penso che di ribatterli a martellate non se ne parli nemmeno, giusto?
Pensavo di costruirmi (cercando di mantenermi semplice al massimo) una pressa a ''C'' di scatolato con i due bracci profondi abbastanza da arrivare ai ribattini pi? interni alla pedana, saldare un dado bello grosso su un foro ad una delle due estremit? ed all'altra estremit? un bullone con la testa svasata (con una punta di trapano) poi per mezzo di un bullone schiacciare il ribattino avvitando lentamente la parte che esce. Andr? accorciata un minimo, credo, giusto?
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rama
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« Risposta #156 il: Lunedì 22/Agosto/2011 10:08:12 am »

Io l'ho fatto con due martelli. Uno grosso sopra con la punta contro il ribattino, con il secondo pi? leggero ho ribattuto da sotto, certi ribattini li ho accorciati perch? troppo lunghi. Secondo me con una pressa cos? non riesci a comprimere il ribattino, piuttosto rischi che si apra la pressa.
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« Risposta #157 il: Lunedì 22/Agosto/2011 13:08:19 pm »

Bisognerebbe provare per vedere se flette. Io l'ho fatta con una piastra di ferro a pezzo unico di 14 mm se ho tempo posto una foto ma e simile a quella di checco su VR....( non di puccio eh) il punzone ? montato su cuscinetto per schiacciare il ribattino e non torcerlo. Il ribattino va tagliato in modo che restino circa 3 mm fuori
Per il bordo se non erro l'originale ha 5 grani e la riproduzione ne ha SEMPRE uno in meno cio? 4, se hanno gli stessi grani allora anche il primo ? aftermarket, controlla se i due semibordi vecchi hanno una stampigliatura di tre numeri sul bordo verso la pedana
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« Risposta #158 il: Lunedì 22/Agosto/2011 18:43:45 pm »

Grazie ad entrambi! Un altro piccolo consiglio riguardante la verniciatura: ho ritirato tutto dal carrozziere, ed ha fatto un gran bel lavoro, ma io sono una pittima insopportabile e ci sono due piccolezze che in qualche modo vorrei correggere, se possibile:

La prima ? una puntinatura, sembra un granellino in rilievo su una pancia, l'altra una piccola gocciolatura sotto il manubrio in corrispondenza del bordo fanale. La vernice ? Duralit, secondo voi con le carte ad acqua ed un polish riesco a risolvere e riportare ad un lucido accettabile?
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djgonz
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« Risposta #159 il: Lunedì 22/Agosto/2011 20:11:04 pm »

Sicuramente hai un puntino di polvere. Devi innanzitutto eliminarlo carteggiando ad acqua con una carta abrasiva 1200, poi passare una pasta abrasiva a grana media (ti consiglio la cromar) con una lucidatrice, altrimenti con un batuffolo di cotone. Una volta che l'alone ? sparito asciughi bene con un panno morbido e pulito, e ripeti l'operazione con una pasta abrasiva a grana fine. Stesso procedimento per la colatura.
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« Risposta #160 il: Lunedì 22/Agosto/2011 22:01:46 pm »

Sicuramente hai un puntino di polvere. Devi innanzitutto eliminarlo carteggiando ad acqua con una carta abrasiva 1200, poi passare una pasta abrasiva a grana media (ti consiglio la cromar) con una lucidatrice, altrimenti con un batuffolo di cotone. Una volta che l'alone ? sparito asciughi bene con un panno morbido e pulito, e ripeti l'operazione con una pasta abrasiva a grana fine. Stesso procedimento per la colatura.

OK! In casa ho 500/800/1000/1200/1500 e 2000, pasta abrasiva normale e del Maxolene violetto (che credo sia quello per i colori scuri, ma l'ho usato praticamente su qualsiasi cosa...)

La vernice ? stata spruzzata gioved? scorso, aspetterei almeno 7-10 giorni per la reticolatura completa... bastano?
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« Risposta #161 il: Lunedì 22/Agosto/2011 22:03:25 pm »

Bastano e avanzano  OK
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« Risposta #162 il: Lunedì 22/Agosto/2011 23:44:59 pm »

Bisognerebbe provare per vedere se flette. Io l'ho fatta con una piastra di ferro a pezzo unico di 14 mm se ho tempo posto una foto ma e simile a quella di checco su VR....( non di puccio eh) il punzone ? montato su cuscinetto per schiacciare il ribattino e non torcerlo. Il ribattino va tagliato in modo che restino circa 3 mm fuori
Per il bordo se non erro l'originale ha 5 grani e la riproduzione ne ha SEMPRE uno in meno cio? 4, se hanno gli stessi grani allora anche il primo ? aftermarket, controlla se i due semibordi vecchi hanno una stampigliatura di tre numeri sul bordo verso la pedana


quattro grani anche i vecchi, che Jella... e niente numeri stampati... vabb? almeno mi ? passata la voglia di ricromarli...

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« Risposta #163 il: Lunedì 22/Agosto/2011 23:57:55 pm »


sticker rodaggio: ci sono misure da rispettare per il suo posizionamento?


Trovata la foto di un vecchio conservato dove si nota l'ombra di sporcizia lasciata dall'adesivo dello sticker: ? alto, parecchio, direi che copre per intero l'area dei ribattini della scritta 'Vespa GS' anche perch? pi? sotto lo scudo ? molto bombato e l'adesivo lascerebbe di certo parecchie pieghe. Pi? o meno il bordo superiore dello sticker va allineato con il bordo superiore della serratura bloccasterzo... Direi che lo applico e poi ci faccio passare attraverso i ribattini della scritta.
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« Risposta #164 il: Martedì 23/Agosto/2011 08:18:39 am »

Al?ra!

Troppa chiacchiera e poco distintivo...

Postiamo qualche fotina, va...

Nel forno (due scatti)



Parafango con le modanature originali lucidate e rimontate


Finalmente a casa....


Ora...

Per il lavoro il carrozziere mi ha preso poco, poco davvero (375 euro) quindi bisogna farsi la bocca buona per certe 'piccolezze' ci sono una micro colatura sotto il manubrio e 4-5 puntini di polvere in posti dove vorrei eliminarli (due-tre sullo scudo, un paio per scocca)

Apro un poll: tentare di risolverli, lasciarli cos? come sono, portare tutto da un (altro) carrozziere?

Un'altra piccola domanda (sono proprio pignolo... mi rendo conto) Il colore scelto (Duralit catalizzato) ? davvero 'grasso' non so se rendo l'idea... riempie bene  e pare davvero molto robusto.
Per? ? lucido, troppo per i miei gusti... anche l'aspetto ha quel vago 'bucciato' delle vernici automobilistiche moderne (la mia VW ? uguale)

Consigli? Commenti? Pernacchie?

:-)
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