Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro GS VSB1 160 maggio 1962 (VSB1T13.***)  (Letto 140829 volte)
rama
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« Risposta #75 il: Lunedì 04/Luglio/2011 08:59:45 am »

Per zincatura a freddo intendevo il tipo elettrolitico. Trasporto per una ditta della carpenteria pesante e leggera presso le zincherie. I lavori con spessori e profili consistenti vengono zincati a caldo, mentre lavori con spessori e forme particolari a "freddo o elettrolitico" perche con l'alta temperatura si deformano. Credo diciamo la stessa cosa, forse sopra mi sono espresso male. Chi fa la zincatura del secondo tipo mi ha detto che zinca anche minuteria, come i cavalletti, leve freno ecc. a dire il vero nel restauro della mia ho dipinto i particolari descritti con il colore alluminio, ma ora che ho trovato la zincheria li smonto e li rifaccio.
« Ultima modifica: Lunedì 04/Luglio/2011 13:52:25 pm da rama » Loggato
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« Risposta #76 il: Lunedì 04/Luglio/2011 11:57:00 am »

Si si tranquillo  Imbarazzato .......ho puntualizzato perch? sono un Ingegnere Edile.  OK
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rama
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« Risposta #77 il: Lunedì 04/Luglio/2011 13:52:06 pm »

Hai fatto bene a puntualizzare perch? deve essere chiaro per tutti, anche per i non addetti o per chi si avvicina per la prima volta al restauro.
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« Risposta #78 il: Lunedì 04/Luglio/2011 15:04:33 pm »

Cmq dietro la zincatura c'? un mondo.
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« Risposta #79 il: Giovedì 07/Luglio/2011 07:00:32 am »

Un dubbio sui materiali.... avendo primerizzato immediatamente dopo la sabbiatura con un primer epossidico bicomponente, ora devo fare qualche piccola stuccatura prima di passare il fondo nocciola (anch'esso epoxi) mi chiedevo in mezzo a questo panino di primer se usare uno stucco epoxi o se il classico metallico da carrozzeria (che poi ? su base poliestere) va bene uguale.
Chiedo perch? ho esperienza di questi materiali nel settore nautico ma non carrozzeria... ho dello stucco epossidico della Cecchi che ? una bomba (ci ho stuccato dei piani di marmo che sono li da anni a prender botte...) ma non so se si possono utilizzare in carrozzeria...
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« Risposta #80 il: Giovedì 07/Luglio/2011 08:32:50 am »

puoi usare tutto.....di solito si usa il poliestere.....perche costa meno.
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« Risposta #81 il: Giovedì 07/Luglio/2011 10:39:32 am »

Va benissimo lo stucco metallico...
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Ehia fidati...
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« Risposta #82 il: Giovedì 07/Luglio/2011 12:45:04 pm »

o chiamasi anche stucco metallico.
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« Risposta #83 il: Giovedì 07/Luglio/2011 13:55:48 pm »

Per smontare lammo anteriore ti serve una chiave a compasso...oppure te la autocostruisci con poca spesa
ciao Ciao
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« Risposta #84 il: Giovedì 07/Luglio/2011 14:44:33 pm »

Grazie nuovamente a tutti!!!

Problema con il rubinetto... la ruggine ha inchiodato il bullone interno e non c'? stato verso di muoverlo di un mm.

Ho dovuto tagliare il rubinetto, ora per? non trovo un ricambio per il GS. Credo sia possibile montare quello per l'SS Rally ecc.
L'originale ha il decantatore di vetro ed ? marcato Dell'Orto... Posso prendere quello?
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rama
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« Risposta #85 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:09:40 pm »

Scusa la franchezza, ma mi sembra tu abbia troppa fretta. Potevi mettere nel serbatoio del  gasolio, aspettare una notte e riprovare. oppure spruzzando pi? volte lo sbloccante, creando delle vibrazioni con piccoli colpetti, favorendone la penetrazione. OK
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« Risposta #86 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:17:30 pm »

Scusa la franchezza, ma mi sembra tu abbia troppa fretta. Potevi mettere nel serbatoio del  gasolio, aspettare una notte e riprovare. oppure spruzzando pi? volte lo sbloccante, creando delle vibrazioni con piccoli colpetti, favorendone la penetrazione. OK
Rama apprezzo la franchezza peraltro estermamente corretta: ... in effetti sono un tipo poco paziente...  Triste

ma ti assicuro che prima di mettere mano alla sega ho provato di tutto... il bullone del rubinetto ? restato per giorni completamente sommerso dal CRC, e la rimozione era resa obbligatoria dalle condizioni del serbatoio, fortemente arrugginito (decisamente la parte di carrozzeria pi? malandata dell'intera vespa) essendosi riempito d'acqua. Il bullone era completamente saldato alla ghiera al punto che avrei rischiato di far danni al serbatoio stesso per rimuoverlo. Purtroppo non ho alternative alla tankerite e devo liberare tutto...

E' davvero un peccato averlo dovuto tagliare, ma credimi, era proprio saldato.
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« Risposta #87 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:21:29 pm »

Non sapevo dei tentativi, ? sempre un peccato rovinare pezzi originali, che forse si possono recuperare, ma se non c'era altra via .....
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« Risposta #88 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:29:18 pm »

Non sapevo dei tentativi, ? sempre un peccato rovinare pezzi originali, che forse si possono recuperare, ma se non c'era altra via .....

E' un vero lutto non riuscire a salvare un pezzo... scusa Rama, non sai se possa usare quello dell'SS?
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« Risposta #89 il: Giovedì 07/Luglio/2011 15:37:57 pm »

Non conosco il modello, ma vedrai che qualcuno lo sa e risponder
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