Vespa Restauro
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Autore Topic: Restauro motore VMA2M terminato!!!!  (Letto 25589 volte)
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« Risposta #15 il: Mercoledì 25/Maggio/2011 06:55:53 am »

comunissimo 10w40.
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« Risposta #16 il: Domenica 05/Giugno/2011 20:53:43 pm »

Salve a tutti, mi sono arrivati i pezzi di ricambio, si pu? ricominciare....smontaggio cuscinetto di banco lato volano



ho scaldato il cuscinetto con un normale bruciatore per saldare a stagno e poi raffreddato solo l'albero motore con del comunissimo autosbloccante, poi facendo leva con due cacciaviti ? venuto via che ? un piacere.





ora l'esterno del cuscinetto, tolto saldandoci a elettrodo un pezzo di ferro piegato a "U" e poi battendolo dal lato volano (per? ? un sistema pericoloso perch? gli sputacchi della saldatrice si attaccano sul carter, anche se viene protetto, comunque ? andato tutto bene).

inserimento nuovo cuscinetto (made in rep. Ceca.....mah)






ora sostituisco il cuscino lato frizione





montaggio del nuovo



a presto. Max.
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« Risposta #17 il: Lunedì 06/Giugno/2011 09:07:20 am »

hai usato un cuscinetto invertito?
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« Risposta #18 il: Lunedì 06/Giugno/2011 12:21:04 pm »

si, ? al contrario, ha la gabbia rulli ancorata alla parte esterna, faceva parte di un kit revisione primavera et3, ma nella confezione l'altro cuscinetto di banco era invece un normale skf.
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« Risposta #19 il: Lunedì 06/Giugno/2011 21:13:03 pm »

paraolio



selettore marce





ho imparato da tony ad usare il grasso Risata

« Ultima modifica: Lunedì 06/Giugno/2011 21:52:15 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #20 il: Martedì 07/Giugno/2011 11:59:30 am »

che non fa male!!!!! OK
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« Risposta #21 il: Martedì 07/Giugno/2011 21:14:38 pm »

oring messa in moto



montaggio campana



...non ci dimentichiamo i gommini di battuta della messa in moto...



montaggio ingranaggi di messa in moto



montaggio secondario del cambio, facendo attenzione ad inserire il selettore nella scanalatura della crociera,



....prima della chiusura del motore, carter grande,



....e carter piccolo, con il primario del cambio



carters accoppiati





montaggio pignone e pacco frizione...











...con fermi piegati...
« Ultima modifica: Martedì 07/Giugno/2011 21:18:49 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #22 il: Martedì 07/Giugno/2011 21:33:19 pm »

molto bene
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« Risposta #23 il: Mercoledì 06/Luglio/2011 19:12:38 pm »

Salve Ragazzi, ho sospeso il lavoro perch? ho avuto un problemino nel motore stesso.
In pratica montando il volano mi sono accorto che girando strusciava leggermente. In altre parole devo ricambiare il cuscinetto di banco lato volano, quello a rulli che mi puzzava dall'inizio. Ora mi deve arrivare con un ordine on line e appena ho tempo continuo col restauro....abbiate fede Occhio nero
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« Risposta #24 il: Giovedì 07/Luglio/2011 08:35:04 am »

 Triste Triste
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« Risposta #25 il: Domenica 17/Luglio/2011 07:15:43 am »

eccomi, come dicevo avevo chiuso il motore e montato statore e volano, quando mi sono accorto che quello strano  cuscinetto a rulli aveva troppa tolleranza, ed il volano a tratti toccava sul carter, credo all'interno della scanalatura.

Non vi metto le foto della riapertura del motore, riparto dal nuovo cuscinetto"normale" ma poi salto al montaggio del cilindro, ecc., cio? continuo da dove eravamo rimasti.
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« Risposta #26 il: Lunedì 18/Luglio/2011 22:06:35 pm »

Eccoci di nuovo...non era il cuscinetto Arrabbiato
questo che ho messo ora ha lo stesso gioco dell'altro, quindi ? normale.
Si trattava invece di una bobina che raschiava contro il vol?no ed ? bastato allentarla e ristringerla tenendola premuta verso l'interno per risolvere il problema. Per? questi cuscinetti a rulli che si scoppiano a me pare che abbiano pi? gioco di quelli a sfere, noo?
Comunque, questo ? il nuovo cuscinetto, made, stavolta, in India:

montato:

particolare del collettore:

motore richiuso con volano montato e sistemato:

leva del freno:



piatto freni montato:

G.T.:





montaggio ultime cose:





Scusate le brutte foto finali, fatte controluce.
manca qualche vite perch? poi, per montarci una marmitta, dovr? togliere di nuovo la cuffia. Grazie a tutti.
FINE!!

« Ultima modifica: Lunedì 18/Luglio/2011 22:44:17 pm da 50specialmax » Loggato
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« Risposta #27 il: Mercoledì 20/Luglio/2011 20:52:08 pm »

Ragazzi, ho montato questo motore sotto lo specialino che mi da il nome....una bomba, anche se ha la marmitta del 50, non perde olio, non perde benzina e parte sempre al primo colpo. Questa volta sono stato fortunato.
 Risata Risata Risata Risata Risata
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« Risposta #28 il: Giovedì 21/Luglio/2011 09:01:44 am »

molto bene.....bravo.  OK OK
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« Risposta #29 il: Giovedì 21/Luglio/2011 19:30:05 pm »

grazie!
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