Vespa Restauro
Mercoledì 27/Novembre/2024 06:04:37 am *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
Autore Topic: Restauro motore VMA2M terminato!!!!  (Letto 25604 volte)
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« il: Martedì 26/Aprile/2011 22:42:16 pm »

Salve ragazzi, ho avuto una di quelle fortune che non capitano molto spesso nella vita. Un signore gentilissimo mi ha proposto l'acquisto di un motore smontato, forse di una vespa Primavera, ha detto. Quanto mi dai? lui, 50? io.
 OK afffare fattoooo!!!
eccolo qu?, cos? come l'ho preso, vorrei restaurarlo e metterlo provvisoriamente sotto il mio specialino.... a proposito, sapete se c'? un modo per far funzionare l'impianto elettrico del 50 a 3 fili con un motore da cui ne escono 5?

sembra un annuncio di vendita pezzi...

la valvola ? un p? usurata,

il cilindro ha qualche rigo, ma non ? ancora un pentagramma Risata

Il pistone non ? proprio nuovo, le fasce sono un p? consumate e l'albero ha la sede della chiavetta lato volano un p? lasca, come dicono i toscani.
Insomma, tutto nella norma per un motore del 1975, tranne questi:

chiss? cosa volevano fare....forse rimediare al vero foro spanato del bullone della marmitta. Triste
ciao a tutti, vado a lavare il tutto.... OK
« Ultima modifica: Lunedì 18/Luglio/2011 22:10:45 pm da 50specialmax » Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Sabato 30/Aprile/2011 19:07:23 pm »

Ottimo per 50 euro.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Sabato 30/Aprile/2011 20:20:55 pm »

 OK
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Sabato 30/Aprile/2011 20:56:57 pm »

filettatura foro ancoraggio marmitta


lo so che avrei dovuto riempire di saldatura e rifare il foro come era in origine...
smontaggio selettore marce


...ed ora cominciamo a togliere il grosso del vecchio grasso

alla prox da max Ciao
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Mercoledì 04/Maggio/2011 08:08:26 am »

Molto bene.  OK
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 15/Maggio/2011 21:42:22 pm »

Riprendiamo il discorso....motore finalmente sgrassato.



chiusura pacco frizione




Scusate, ma i dischi si devono bagnare di olio solo quando sono nuovi o sono stati sgrassati? e perch? si mettono a scolare? io l'ho fatto per emulazione, ma non ho compreso bene questa operazione....mi spiegate bene? grazie.



ed ora ecco un altro problemino, la sede di un prigioniero del cilindro, larga il doppio di com'era in origine. Mi viene in mente di creare una sorta di boccola con un bullone da 10 per poi forarlo e filettarlo per l'originale prigioniero da 6.









 Ciao
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Lunedì 16/Maggio/2011 08:50:26 am »

Il cilindro lo potevi riempire di ghisa e poi filettarlo.

Pu? capitare cos? che quando sviti il dado il prigioniero si porta dietro il perno da 10.

Per i dischi hai fatto bene....bisogna tenerli sempre in bagno d'olio, perche se li monti asciutti si potrebbero bruciare.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #7 il: Lunedì 16/Maggio/2011 12:33:48 pm »

hai ragione tony, ma avrei trovato difficolt? poi a spianare la sede del collettore, se no avrei dovuto portarlo in rettifica e farlo fare a loro. Bye Bye
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Lunedì 16/Maggio/2011 21:06:01 pm »

in bagno d'olio ok, ma perch? poi si appendono a scolare? per non insudiciare tutto comprese le mani? e quanto devono stare a bagno?
Il cilindro lo potevi riempire di ghisa e poi filettarlo.

Pu? capitare cos? che quando sviti il dado il prigioniero si porta dietro il perno da 10.

Per i dischi hai fatto bene....bisogna tenerli sempre in bagno d'olio, perche se li monti asciutti si potrebbero bruciare.
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Martedì 17/Maggio/2011 08:56:28 am »

a bagno devono stare 24 ore se nuovi....ma ho visto che esistono anche dischi gi? unti.

Si appendono per non imbrattarsi di olio.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Martedì 17/Maggio/2011 20:27:32 pm »

tutto chiaro adesso, grazie to' OK
Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Giovedì 19/Maggio/2011 21:01:44 pm »

statore:



i fili, giuntati col nastro, erano di colore sbagliato.
Ho dato una sistemata ma devo cambiare puntine e condensatore e mettere la morsettiera originale....



 ah, devo cambiare anche le viti che tengono le bobine
Bye Bye
« Ultima modifica: Giovedì 19/Maggio/2011 21:04:52 pm da 50specialmax » Loggato
50specialmax
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 1494


non chiederti cosa pu? fare una Vespa per te...


Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Lunedì 23/Maggio/2011 20:58:06 pm »

pi? guardavo quei buchi, pi? mi davano fastidio, cos? li ho fatti chiudere OK

 Ciao
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Martedì 24/Maggio/2011 17:10:29 pm »

molto bene.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
marciPR85
Utente Vesparestauro
**
Offline Offline

Posts: 104


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Martedì 24/Maggio/2011 22:35:45 pm »

Ciao , che olio hai usato per mettere a bagno i dischi della frizione ?
Loggato
Pagine: [1] 2 3
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!