Allora, oggi ho cominciato col motore, mamma mia che faticaccia!!! Prima il volano non voleva saperne di togliersi con il seeger, allora dopo tanta pazienza andata in fumo ho preso un martello e un paio di leve e l'ho tolto cos?
Dopo ci si ? messo un cavolo di prigioniero (quello pi? lungo) che in passato ? stato modificato a mo di filiera maschio (in pratica hanno consumato un po' di filettatura per 4 lati) e la stessa cosa l'hanno fatta nel carter, quindi era talmente inchiodato che non ne ? uscito, allora ho aperto con quel prigioniero ancora incastrato... Appena ho aperto ho visto che il seeger del cambio ? rotto e quindi per toglierlo dovr? tribolare parecchio, ma quello che mi interessa di pi? e se riuscir? a trovarne un altro... Anche la messa in moto mi ha fatto dannare in quanto il geniazzio che ha messo mani al motore in passato ha rovinato il ventaglio inserendo la messa in moto a martellate, quindi per toglierla ho dovuto batterla...
Comunque sono riuscito ad aprire e smontare quasi tutto (manca poca roba), ho controllato l'albero motore e sembra in buone condizioni e anche la valvola ? perfetta...
allora, il motore voglio che sia bello turistico quindi pensavo ad un elaborazione tranquilla che mi permetta di viaggiare a una velocit? di crocera di 80 - 90 km/h senza che il motore urli troppo e senza stravolgere troppo l'estetica... Come gi? accennato avevo pensato a questo:
Gruppo termico 175 DR
Carter raccordati
Campana da 65 denti pi? il suo pignone originale da 22 denti
Frizione originale 3 dischi 6 molle
Albero motore originale anticipato
Carburatore 20/20 con fori al filtro e getto max maggiorato
Marmitta nuova Sito simil originale
poi ovviamente tutto quello che serve per revisionarlo
ora ho un paio di domande:
Le molle della frizione vanno bene le originali o devo mettere le rinforzate?
Per la fasatura d'aspirazione avevo pensato a 110/60, secondo voi va bene una fasatura del genere per un motore turistico? Ci posso arrivare allungando la valvola o ? meglio che tocco solo l'albero? Poi comunque quando ho il gruppo termico per mano vedr? tutto bene col disco graduato, era solo per avere un idea se qualcuno lo ha gi? fatto...