gtv1984
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« il: Martedì 22/Marzo/2011 09:09:39 am » |
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Ciao a tutti, eccomi ancora a porre un'altra domanda sul motore della VL3. Il motore ? stato rifatto anni fa da un meccanico che ha sostituito cuscinetti, paraoli e pistone con uno maggiorato. Da allora ? stato conservato fino ad oggi con tutti i riguardi in attesa di essere finalmente riavviato. Da parte mia ho revisionato il carburatore, sostituito la bobina e regolato l'accensione. Dopo alcuni tentativi ? partito e risentire la sua voce dopo tanti anni ? stata davvero una emozione. Invecchiando divento sentimentale :-) Ecco per? che cominciano i problemi e qui ho bisogno di voi. Fatica e prendere i giri, borbotta parecchio ed ogni tanto mi fa un bel ritorno di fiamma al collettore di aspirazione. Botte forti da far spostare il coperchio del carburatore. Ovviamente mi sono fermato e prima di fare qualsiasi cosa devo capire di cosa si tratta. E' un problema elettrico? Forse la scintilla non ? molto forte e la miscela non brucia correttamente causando il ritorno di fiamma al carburatore. In queste cose sono un po' ignorante e spero, al termine di questo problema, di aver imparato anche qualcosa sulla messa in fase e la carburazione. Intanto per ci? che riguarda la fase del motore ho subito dovuto far i conti con due imprevisti: il volano magnete ? uguale all'originale ma non ? lo stesso per cui ci pu? essere qualche piccola differenza di settaggio e sullo statore ci sono ben tre tacche di riferimento per cui ho cercato di rispettare la posizione che mette la bobina di accensione alla giusta distanza dall'espansione polare del volano magnete e da l? ho regolato le puntine. La scintilla c'? ma non so giudicarne la qualit? E' un problema di carburazione? Il carburatore ? un MA19C e non sono riuscito a trovare indicazioni su come regolarlo. Senza un criterio non so come muovermi. La vite laterale al collettore serve per il minimo? regola aria o miscela? impoverisce avvitando o svitando? E su cosa influisce? I getti del massimo e del minimo vanno cambiati con un pistone maggiorato? Come vedete tanta carne al fuoco e tante cose da capire, magari banali ma non prima di aver capito i criteri di base.
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« Risposta #1 il: Martedì 22/Marzo/2011 11:07:37 am » |
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ti dico subito che ? un problema di fase dello statore....in pratica la scintilla avviene a luci di aspirazione aperte.
Fai una cosa e mi dici se migliora.
Gira lo statore in senso orario di 3-4 mm......se c? qualche miglioramento poi vediamo di sistemare le cose.
Cmq devi controllare l'apertura delle puntine....si devono aprire almeno un 28? prima del PMS.
Tony.
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« Risposta #2 il: Mercoledì 23/Marzo/2011 13:00:54 pm » |
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Grazie Tony, sono all'estero per lavoro, appena rientro provo e poi ti faccio sapere. Anche io sospettavo pi? un problema di accensione ma avendo toccato anche il carburatore non mi sentivo di escluderlo.
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« Risposta #3 il: Mercoledì 23/Marzo/2011 13:21:01 pm » |
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ok! facci sapere.
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« Risposta #4 il: Sabato 26/Marzo/2011 16:56:48 pm » |
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Bene sono tornato ed ho provato a ruotare lo statore. il motore ha avuto qualche difficolt? a partire da freddo, poi sono riuscito a tenerlo in moto. Prende i giri un po' meglio ma continua ad, una certa apertura del gas, ad avere dei ritorni di fiamma al collettore anche se mi sono sembrati un poco meno violenti. Il motore quando ? in moto vibra molto ed il supporto su cui ? montato se ne va letteralmente a spasso spero che sia normale anche se non ne sono troppo convinto.
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« Risposta #5 il: Sabato 26/Marzo/2011 17:11:56 pm » |
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hai controllato se le puntine aprono prima del PMS? intorno i 28?
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« Risposta #6 il: Sabato 26/Marzo/2011 17:29:02 pm » |
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si a 28 gradi calcolati con il goniometro. Non ho il comparatore perci? il PMS potrebbe avere una minima tolleranza. Giusto per capire le puntine 28 gradi prima del PMS devono solo iniziare ad aprirsi per arrivare a circa 0.4 al PMS vero? C'? una certa tolleranza? E nel caso non siano esatte come si comporta il motore in caso di , ad esempio, un grado di anticipo o di ritardo?
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« Risposta #7 il: Sabato 26/Marzo/2011 17:36:01 pm » |
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esatto quello che dici!!!!
la tolleranza di un grado non comporta nulla.
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« Risposta #8 il: Sabato 26/Marzo/2011 18:54:10 pm » |
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Grazie Tony per la pazienza, ho provato con diverse posizioni dello statore e riregolazione delle puntine ed ogni volta scoppi al collettore. Sinceramente sono un po' demoralizzato. Con il telaio quasi completo non pensavo di arenarmi con un motore che credevo a posto visto che era stato rifatto ma ora lo guardo in modo davvero critico. Spara al collettore, vibra in rilascio da far pensare che disfer? la vespa se lo installo cos?.... Nel tentativo di analizzare le varie possibilit? mi ? venuto in mente quel che hai detto riguardo al fatto che la scintilla scocca con le luci di aspirazione ancora aperte. Essendo stato cambiato il pistone con relativa rettifica del cilindro potrebbe essere stato montato un pistone non adeguato che magari lascia sempre un poco la luce di aspirazione aperta? Sulla testa del pistone c'? stampigliato 58.2 e la cosa mi aveva lasciato perplesso perch? se non ricordo male la massima maggiorazione era 57.8 mentre 58.2 corrisponde ad un pistone per il GS. Magari non c'entra niente ma non si sa mai, meglio chiarire anche questo dettaglio.
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« Risposta #9 il: Sabato 26/Marzo/2011 19:01:29 pm » |
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Il pistone ? quello a V....? stato montato nella posizione esatta?
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« Risposta #10 il: Sabato 26/Marzo/2011 19:05:57 pm » |
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Si con il vertice (non mi riesce di definirlo meglio) verso l'alto. ma potrebbe andare in moto anche montato al contrario?
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« Risposta #11 il: Sabato 26/Marzo/2011 19:23:42 pm » |
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mhhhhh.... Questo ? il tuo gruppo termico, giusto? Se e si!!!! il pistone va messo per come lo vedi.
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« Risposta #12 il: Sabato 26/Marzo/2011 21:28:31 pm » |
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Si, il pistone ? montato cos? ed il gruppo termico ? proprio quello
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« Risposta #13 il: Domenica 27/Marzo/2011 07:36:15 am » |
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Sar? un problema di corrente sicuramente.....hai provato a cambiare candela?
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« Risposta #14 il: Domenica 27/Marzo/2011 17:32:42 pm » |
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Candela cambiata ma non c'? differenza. Continuer? per tentativi, domani provveder? a comperare un altro condensatore e una nuova coppia di puntine magari aiuta. Pensi che anche le vibrazioni dipendano da un problema di corrente?
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