Visto che non ho ricevuto risposte in merito voglio tornare sull'argomento condensatore....
da schema elettrico lo statore 180ss batteria ha un condensatore a doppio filo.....
-uno va alla squadretta puntine dove incontra anche il cavo bobina alimentazione interna
-uno rosso va direttamente alla presa BT e da qui alla bobina AT esterna
In precedenza ho utilizzato un normale condensatore a due fili per sprint rally ecc..il problema ? che nella 180ss la presa BT si trova ad una distanza maggiore che in questi modelli quindi ho dovuto saldare un cavo rosso pi? lungo.....per? la saldatura che si ottiene al condensatore (vuoi anche che io non sono un grande elettronico) ? pessima....vi ripropongo la foto postata qualche pagg indietro...
Poi accortomi che i ricambisti pi? forniti danno un condensatore apposito per la 180ss e 160gs l'ho oridinato. In effetti ha caratterristiche leggermente diverse ed ? anche pi? alto di quello che avevo utilizzato in precedenza......per? questo ? dotato del solo filo che va alle puntine. Probabilmente perch? nell'impianto seconda serie c'? bisogno solo di quel cavo e quindi per utilizzarlo sull'impianto a batteria va saldato il cavo che va alla BT.
Questa volta per evitare saldature posticcie in una zona dov'? difficile lavorare.....consigliato da amici pi? esperti di me in elettronica ho deciso di non saldare nulla sul condensatore ma di prendere il cavo rosso che va alla presa BT e alla bobina AT esterna direttamente dalla squadretta puntine...tanto mi hanno detto ? la stessa cosa
Per essere pi? chiaro allego lo schema modificiato......
Beh morale della favola...prima avevo scintilla ora no
Quindi o la modifica fatta non ? equivalente oppure ? successo qualcos'altro.....
Mi rimetto al parere di qualche elettronico meno capra di me in questo campo...io andavo molto bene a scuola....ma elettronica 4