Vespa Restauro
Venerdì 22/Novembre/2024 13:58:20 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI

IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI

Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14
  Stampa  
Autore Topic: che VeSSpa............180ss  (Letto 147931 volte)
djgonz
Moderator
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #60 il: Martedì 13/Settembre/2011 14:04:27 pm »

Tu centri sempre  Risata
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #61 il: Martedì 13/Settembre/2011 15:45:06 pm »

io la farei del colore originale.....se poi c era blu fa lo stesso, l'importante ? che sia fatta del suo colore.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
kiwi76
Moderator
Utente Esperto

Guarda Profilo
« Risposta #62 il: Mercoledì 14/Settembre/2011 20:03:00 pm »

Mah....secondo me il sardo e il siculo si sono messi d'accordo  Risata
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #63 il: Giovedì 15/Settembre/2011 08:35:49 am »

colore originale intendo dell'anno e non della vespa.

non tratto con i sardi.....a meno che...... Sedere Sedere
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
kiwi76
Moderator
Utente Esperto

Guarda Profilo
« Risposta #64 il: Giovedì 15/Settembre/2011 09:02:34 am »

Passiamo alle cose serie....carter frizione....
il banco mi ha fatto perdere un po di tempo come allo smontaggio.....quando non mi ero accorto che il cuscinetto usciva dal lato frizione e non dal lato albero come tutti gli altri motori vespa.......stavolta mi ero dimanticato del paraolio che va messo in sede prima del cuscinetto che poi lo blocca li Arrabbiato

primario.....qui il vecchi cuscinetto a due piste di sfere ? in buione condizioni ma un po incrostato internamente forse.....e ingrana leggermente ogni tanto.......cos? a malincuore l'ho sostituito con uno moderno....che si trova per? ad un unica pista.....vabb? poco male ? a bagno d'olio e non sopporta certo sollecitazioni mostruose....

ora mi sorge un piccolo dubbio riguardo al montaggio di banco lato volano....dal manuale d'istruzioni sembra si debba montare il paraolio pi? esterno una volta accoppiati i carter.........

....e prima riempire la camera cuscinetto di grasso........io ho un grasso cuscientti arexons fino a 300?C....presumo non sia il miglior grasso in giro....voi utilizzate o mi consigliate un grasso particolare....

thank-you
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #65 il: Giovedì 15/Settembre/2011 11:25:12 am »

infatti prima si monta il paraolio e poi si manda in battura il cuscitto, chiudendolo con il segeer.

per quanto riguarda il lato volano, dovresti mettere il paraolio interno, inbrattare i rulli del cuscinetto, chiudere i carter e rimettere un filo di grasso.
Infine il paraolio a carter esterno a carter chiusi.

Non esagerare con il grasso.....sinceramente credo ci vada un grasso che rimanga cmq denso....metti caso che con la temperatura si scioglie e poi si solidifica.....non credo sia un bene questo fenomeno ciclico.....poi non saprei, ancora il problema non me lo sono posto.
Loggato

kiwi76
Moderator
Utente Esperto

Guarda Profilo
« Risposta #66 il: Giovedì 15/Settembre/2011 12:55:53 pm »

Appunto dell'ultimo paraolio parlavo.....nel metterlo da carter chiusi ho paura che il labbro interno sbordi un po essendoci gi? l'albero e quindi il cono in sede.....
Per il grasso si parla di 5-7cc sul manuale
a che temperatura arriva secondo te un cuscinetto di banco......
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #67 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:22:49 pm »

Quindi se ho capito bene in questo motore, dal lato frizione ci va prima il paraolio e poi il cuscinetto ma al contrario degli altri motori vanno inseriti dal lato della frizione giusto?
Mentre per il lato volano ci va prima un cuscinetto a rulli, poi un paraolio e infine a carter chiusi un altro paraolio come nei px? Se ? cos? questo cuscinetto a rulli si lubrifica con la miscela o con l'olio motore tramite un foro? Grazie
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #68 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:47:16 pm »

il cuscinetto lato volano ? sigillato da due paraoli.....non ci va miscela.
Loggato

tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #69 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:48:37 pm »

No tranquillo.....non slabbra....anzi!!!

tu lubrifica l'asse dell'albero cosi scivola facilmente.

Non saprei la temperatura.
Loggato

Fabio65
Utente Vesparestauro
**

Guarda Profilo
« Risposta #70 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:49:12 pm »

C'? anche scritto nelle note, se non sbaglio
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano

Guarda Profilo
« Risposta #71 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:53:57 pm »

Ho appena guardato il mio manuale stazioni di servizio, quindi il cuscinetto a rulli lato volano viene lubrificato solo col grasso che bisogna metterci?
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #72 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:58:13 pm »

C'? anche scritto nelle note, se non sbaglio

Esatto.
Loggato

tonysubwoofer
Administrator
Veterano

Sicilia-Trapani

Guarda Profilo
« Risposta #73 il: Giovedì 15/Settembre/2011 13:58:26 pm »

Ho appena guardato il mio manuale stazioni di servizio, quindi il cuscinetto a rulli lato volano viene lubrificato solo col grasso che bisogna metterci?

Si.
Loggato

kiwi76
Moderator
Utente Esperto

Guarda Profilo
« Risposta #74 il: Venerdì 23/Settembre/2011 09:47:19 am »

Finalmente ? arrivato il cuscinetto e si pu? procedere coi lavori....
cambio

controllo gioco

carter frizione in attesa....

carter volano

albero nuovo...ho controllato tutte le misure e a aprte i fori di lubrificazione biella sembrerebbe come l'originale....e si spera visto che lo deve sostituire

carter chiusi...

grasso

in ogni modo ce ne va molto meno dei 5-7cc raccomandati......mi sono fermato a 4.....ma
ho notato che il problema non ? quello di sporcare la sede ma il fatto che l'aria che resta fra i due paraoli quando fanno tenuta non ha modo di uscire e quindi espelle il paraolio esterno......lo vedete nelle foto successive......
vabb? mal di poco.....credevo fosse colpa del troppo grasso...anche se non mi sembrava di averne messo troppo ne ho tolto un po....ora spero di non averne messo poco

comunque il problema del paraolio si risolve inserendo qualcosa i morbido tra labbro e albero e facendo fuoriscire l'aria......comunque consiglio di metterlo fra i due paraoli montati prima della chiusura carter

In ogni modo il problemino ? un'altro....
la biella non ? raccordata al piede come l'originale ma ha una sporgenza...che girando l'albero a biella libera la fa sbattere contro i carter Arrabbiato

sembrerebbe per? che a bialle in posizione centrale...che assume quando ha il pistone montato nel cilindro non tocchi e abbia un po di spazio per passare....

ecco la maleddetta sporgenza di cui parlo

mentre la biella originale ? raccordata al piede...

Ora la prover? col pistone montato senza fasce nel cilindro e vedo......anche se la tentazione di riaprire sbiellare e lavorare il piede di biella ? forte e farebbe dormire sonni tranquilli Sonno
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5] 6 7 ... 14
  Stampa  

Salta a: