Beh, mi consolo che proprio tu mi dica che non sempre ? facile...
A parte qualche sporadico episodio di colatura, carteggio piccoli puntini di polvere che si attaccano durante l'essiccatura. Ho usato fino ad ora sempre e solamente vernice non ad acqua, ma la classica bicomponente con una parte di vernice, una di catalizzatore ed una di diluente acrilico, dosata secondo regola, cosiddetta a ludico diretto. Carta abrasiva bagnata 1.000 o 1.500. Dopo la carteggiatura, che cerco di limitare al massimo come area, la parte resta ovviamente opaca. A quel punto ho provato nell'ordine:
1) un prodotto che ? sostanzialmente una cera: lo passo con dell'ovatta, lo lascio asciugare e cerco di lucidare con altra ovatta pulita. Viene abbastanza bene, ma la differenza fra la parte non carteggiata e quella lucidata si vede abbastanza bene, soprattutto nei colori pi? scuri. Ho una 50 N del 67 dello stesso colore della tua e l? si vede molto poco, ma sul rosso (ho un'altra 50 n del 66) la differenza ? pi? netta;
2) visto il risultato, ho provato a passare della pasta abrasiva finissima e poi della cera. Il risultato ? decisamente migliore, ma ancora non mi soddisfa.
E 'possibile che con altri prodotti od usando altra tecnica la differrenza fra il carteggiato e quello non toccato sia tale da non vedersi o quasi? Devo usare una lucidatrice elettrica o ad aria?
Grazie DJ
Piero
Ciao, allora la procedura che hai usato per togliere i puntini e la colature va bene, stai solo sbagliando l'utilizzo della pasta abrasiva
La differenza tra la parte carteggiata e non, non si deve assolutamente vedere...
Innanzitutto ti consiglio di usare la Cromar (? una pasta abrasiva molto buona ed efficace), quando tu hai la parte carteggiata opaca devi andare a lucidare (o con un batuffolo di cotone o meglio con una macchinetta con un tampone PULITO e morbido) con una pasta abrasiva a grana media, dopo di che pulisci il tutto con un panno morbido e pulito... A questo punto vedrai che la vernice ? tornata lucida, ma ci sono i segni della pasta media (tipo graffietti e puntini), quindi ripeti l'operazione di prima con una pasta abrasiva a grana fine, ripulisci il tutto e sempre con pezzo di cotone o un tampone pulito passi la cera (dimmi il colore della vernice e ti dir? il colore della cera) con movimenti circolatori e spargendola bene, la lasci asciugare e la ripassi con un bel panno...