Vespa Restauro
Luned́ 30/Settembre/2024 12:20:37 pm *
Benvenuto, Visitatore. Per favore, effettua il login o registrati.

Login con username, password e lunghezza della sessione
News: Per tornare al sito Vesparestauro clicca QUI


IMPORTANTE: per inserire il proprio AVATAR o un ALLEGATO clicca QUI



 
   Home   Help Ricerca Calendario Login Registrati  
Pagine: [1] 2
  Stampa  
Autore Topic: Restauro carrozzeria vespa 50 63'  (Letto 15479 volte)
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« il: Domenica 30/Gennaio/2011 17:14:28 pm »

Ciao a tutti, come promesso vi rendo partecipi dei miei restauri "carrozzieristici"...
La carrozzeria che vi presento ? di una vespa 50 prima serie del 1963 che ho verniciato 3 o 4 anni fa (non ricordo bene), era una delle prime vespe che ho riverniciato e al tempo non ero molto esperto di vespe e di restauri quindi non ho fatto molte foto... Infatti ho solo quelle del prymer e della verniciatura... Buona visione

Prymer













Verniciatura in verde 301












« Ultima modifica: Domenica 30/Gennaio/2011 17:55:52 pm da djgonz » Loggato

Ehia fidati...
NINOVNB2T
Moderator
Utente Esperto
*****
Offline Offline

Posts: 255



Guarda Profilo
« Risposta #1 il: Domenica 30/Gennaio/2011 17:22:06 pm »

vai aspettiamo le foto!!!!!
Loggato

Chi ''Vespa'' mangia le mele.
                  Chi non ''Vespa'' no.
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #2 il: Domenica 30/Gennaio/2011 17:40:47 pm »

arrivano arrivano, ora che ho capito come caricarle ? facile...
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #3 il: Domenica 30/Gennaio/2011 17:47:39 pm »

vediamo queste foto..... Birra
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #4 il: Domenica 30/Gennaio/2011 17:48:41 pm »

eccole
Loggato

Ehia fidati...
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #5 il: Domenica 30/Gennaio/2011 22:32:27 pm »

come si suol dire....... al bacio  Perfetto
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #6 il: Domenica 30/Gennaio/2011 23:01:50 pm »

come vedete il posto dove vernicio non ? dei migliori... Per? purtroppo un forno a casa mia non ce lo posso mettere, quindi mi arrangio pulendo bene l'officina... I punti di polvere poi vengono eliminati con la carta abrasiva e una lucidatura finale...
Loggato

Ehia fidati...
Denny
Neoiscritto
*
Offline Offline

Posts: 1



Guarda Profilo WWW
« Risposta #7 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 08:19:36 am »

Ottimo lavoro, non c'? che dire!
Loggato
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #8 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 09:40:03 am »

S?, davvero un bel lavoro. Complimenti!
Anche io non ho un forno e faccio come te. Purtroppo qualche punto di polvere resta sempre ed alla fine sono costretto ad usare un 1.000 od una 1.500 e poi lucidare. Devo dire che i punti di polvere vengono via abbastanza bene (qualche vota ho tolto anche qualche piccola colatura...) ma la lucidatura mi d? sempre dei problemi. Tu come fai e cosa usi?
Piero
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #9 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 12:15:52 pm »

S?, davvero un bel lavoro. Complimenti!
Anche io non ho un forno e faccio come te. Purtroppo qualche punto di polvere resta sempre ed alla fine sono costretto ad usare un 1.000 od una 1.500 e poi lucidare. Devo dire che i punti di polvere vengono via abbastanza bene (qualche vota ho tolto anche qualche piccola colatura...) ma la lucidatura mi d? sempre dei problemi. Tu come fai e cosa usi?
Piero

ciao, allora la lucidatura non sempre ? facile... Innanzitutto bisogna sempre prima valutare quanto si ha carteggiato e in base a quello usare il tipo di pasta abrasiva adatta...
Comunque, che tipo di problemi ti da la lucidatura?
Loggato

Ehia fidati...
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #10 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 15:36:15 pm »

Beh, mi consolo che proprio tu mi dica che non sempre ? facile...
A parte qualche sporadico episodio di colatura, carteggio piccoli puntini di polvere che si attaccano durante l'essiccatura. Ho usato fino ad ora sempre e solamente vernice non ad acqua, ma la classica bicomponente con una parte di vernice, una di catalizzatore ed una di diluente acrilico, dosata secondo regola, cosiddetta a ludico diretto. Carta abrasiva bagnata 1.000 o 1.500. Dopo la carteggiatura, che cerco di limitare al massimo come area, la parte resta ovviamente opaca. A quel punto ho provato nell'ordine:
1) un prodotto che ? sostanzialmente una cera: lo passo con dell'ovatta, lo lascio asciugare e cerco di lucidare con altra ovatta pulita. Viene abbastanza bene, ma la differenza fra la parte non carteggiata e quella lucidata si vede abbastanza bene, soprattutto nei colori pi? scuri. Ho una 50 N del 67 dello stesso colore della tua e l? si vede molto poco, ma sul rosso (ho un'altra 50 n del 66) la differenza ? pi? netta;
2) visto il risultato, ho provato a passare della pasta abrasiva finissima e poi della cera. Il risultato ? decisamente migliore, ma ancora non mi soddisfa.
E 'possibile che con altri prodotti od usando altra tecnica la differrenza fra il carteggiato e quello non toccato sia tale da non vedersi o quasi? Devo usare una lucidatrice elettrica o ad aria?
Grazie DJ

Piero
Loggato
djgonz
Moderator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 784



Guarda Profilo
« Risposta #11 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 16:46:51 pm »

Beh, mi consolo che proprio tu mi dica che non sempre ? facile...
A parte qualche sporadico episodio di colatura, carteggio piccoli puntini di polvere che si attaccano durante l'essiccatura. Ho usato fino ad ora sempre e solamente vernice non ad acqua, ma la classica bicomponente con una parte di vernice, una di catalizzatore ed una di diluente acrilico, dosata secondo regola, cosiddetta a ludico diretto. Carta abrasiva bagnata 1.000 o 1.500. Dopo la carteggiatura, che cerco di limitare al massimo come area, la parte resta ovviamente opaca. A quel punto ho provato nell'ordine:
1) un prodotto che ? sostanzialmente una cera: lo passo con dell'ovatta, lo lascio asciugare e cerco di lucidare con altra ovatta pulita. Viene abbastanza bene, ma la differenza fra la parte non carteggiata e quella lucidata si vede abbastanza bene, soprattutto nei colori pi? scuri. Ho una 50 N del 67 dello stesso colore della tua e l? si vede molto poco, ma sul rosso (ho un'altra 50 n del 66) la differenza ? pi? netta;
2) visto il risultato, ho provato a passare della pasta abrasiva finissima e poi della cera. Il risultato ? decisamente migliore, ma ancora non mi soddisfa.
E 'possibile che con altri prodotti od usando altra tecnica la differrenza fra il carteggiato e quello non toccato sia tale da non vedersi o quasi? Devo usare una lucidatrice elettrica o ad aria?
Grazie DJ

Piero

Ciao, allora la procedura che hai usato per togliere i puntini e la colature va bene, stai solo sbagliando l'utilizzo della pasta abrasiva  Lingua
La differenza tra la parte carteggiata e non, non si deve assolutamente vedere...
Innanzitutto ti consiglio di usare la Cromar (? una pasta abrasiva molto buona ed efficace), quando tu hai la parte carteggiata opaca devi andare a lucidare (o con un batuffolo di cotone o meglio con una macchinetta con un tampone PULITO e morbido) con una pasta abrasiva a grana media, dopo di che pulisci il tutto con un panno morbido e pulito... A questo punto vedrai che la vernice ? tornata lucida, ma ci sono i segni della pasta media (tipo graffietti e puntini), quindi ripeti l'operazione di prima con una pasta abrasiva a grana fine, ripulisci il tutto e sempre con pezzo di cotone o un tampone pulito passi la cera (dimmi il colore della vernice e ti dir? il colore della cera) con movimenti circolatori e spargendola bene, la lasci asciugare e la ripassi con un bel panno...
Loggato

Ehia fidati...
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #12 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 16:56:32 pm »

Porca misera!!!
Allora avevo visto, in parte giusto, con la pasta abrasiva.... Quindi almeo due passaggi ed una pasta abrasiva appropriata! Cromar la trovo presso qualunque rivenditore professionale? Ora faccio un giro in internet per cercarla.
GRAZIE DJ !!!
A presto.
Piero
Loggato
peter_peters02
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 601



Guarda Profilo
« Risposta #13 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 16:59:36 pm »

Dimenticavo:
i colori della vernice sono rosso della VNA1T e lo stesso della tua del 63. Non riesco ora a ritrovare i codici della Piaggio, ma sono quelli....
Loggato
tonysubwoofer
Administrator
Veterano
*****
Offline Offline

Posts: 5726


Sicilia-Trapani


Guarda Profilo
« Risposta #14 il: Luned́ 31/Gennaio/2011 17:44:41 pm »

che codici ti servono!!!!

dimmelo a me....ancora quella sezione nel sito ? in fase di restauro.
Loggato

by Tony BACCHETTA: FIAT 500 '73_FIAT X1/9 '73_ISO GTD 125 '57_MV AGUSTA TRL 125 '59_Vespa VBA 150 '60
Pagine: [1] 2
  Stampa  
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.21 | SMF © 2006-2007, Simple Machines
Traduzione Italiana a cura di SMItalia
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!