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Autore Topic: Acquisto vespa radiata d'ufficio  (Letto 35738 volte)
NINOVNB2T
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« il: Sabato 29/Gennaio/2011 12:58:40 pm »

Come reiscrivere al PRA una vespa radiata d'ufficio
1) Cosa significa ?radiato?:
("Radiato d'ufficio dal PRA" ? la dizione corretta, oppure potreste trovare quest'altra: "Demolito d'ufficio ex art. 96 del CdS")
? la procedura a cui viene sottoposto un veicolo da parte del PRA quando non vengono pagati i bolli per almeno 3 anni consecutivi (oltre quello in corso). Il veicolo viene "congelato" burocraticamente, per cui non pu? circolare (pena multa e sequestro del libretto di circolazione o del veicolo) e non pu? essere sottoposto a regolare passaggio di propriet?.
Tutto ci? non vale per i ciclomotori, in quanto NON sono iscritti al PRA (e mai lo sono stati) e pagano il bollo come tassa di circolazione (cio?, solo se circolano), ma solo per i veicoli che vanno iscritti al PRA (per le moto, quelle dai 50cc. in su).

In passato (sino al 1992) la procedura poteva essere effettuata dal PRA senza avvisare direttamente i proprietari dei veicoli (elenchi dei veicoli radiati venivano affissi per 60 giorni nella sede del PRA), ragion per cui la maggior parte dei proprietari non ne veniva a conoscenza e continuava a circolare. La radiazione veniva alla luce solo in caso di controlli o di vendita del veicolo (procedura che veniva bloccata in quanto il veicolo, per il PRA, era come se non esistesse pi?, veniva "congelato"). Unico modo per risolvere la situazione era quella, da parte del proprietario, di reimmatricolare il veicolo con nuova targa e documenti, esibendo un estratto cronologico del PRA al collaudo presso la motorizzazione.

La situazione ? cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purch? siano veicoli storici iscritti ai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L?importante ? che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo pu? essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI.

La circolare della Direzione Generale della Motorizzazione che regola la materia ? la Circolare protocollo n. 79260 del 04-10-10 ( http://www.asifed.it/template_pagine...t=485&idlv=40#).

Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto l?avviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dell?ACI.

Premessa 2: se dovete acquistare la vespa da altri, non fidatevi mai di quello che asserisce il venditore:
a prescindere che sia il proprietario intestatario o il semplice possessore, anche la persona pi? amichevole e con le migliori intenzioni pu? darvi un?informazione errata (che lui stesso ritiene, a torto, giusta), per cui, prima di acquistare un veicolo usato, fate sempre una visura al PRA con il numero di targa.
La visura ? un documento (non legale) che contiene tutte le informazioni sul veicolo corrispondente al numero di targa interessato e sul proprietario. E? anche l?unico documento che vi pu? confermare che il veicolo ? realmente radiato o meno.
La visura costa, allo sportello, euro 2,84 (ma pu? essere fatta anche on line per euro 5,62, vedi: Automobile Club d'Italia: Home page ). Si pu? fare anche presso l'ACI o le varie agenzie, ma attenti a chiederne prima il costo!

Premessa 3: la Vespa:
diamo per assodato che la vespa da reiscrivere al PRA sia un ottimo conservato o un perfetto restaurato, con tutti gli impianti efficienti e/o rifatti. Dovendola iscrivere obbligatoriamente al Registro Storico FMI ( http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx ) o richiedere l'Attestato di Datazione e Storicit? presso l?ASI ( ASIFED - Automotoclub Storico Italiano ), dev?essere pari all?originale, anche per i particolari, ma soprattutto per il colore, che dev?essere, anche se non proprio l?originale, almeno uno di quelli di quel modello per quell?anno. E deve avere come minimo 20 anni (et? minima per l?iscrizione al R.S. FMI e per l?omologazione ASI).
Naturalmente, per poter iscrivere la vespa al R.S. FMI o per l?omologazione ASI, bisogna prima essere personalmente soci di un club collegato ad ASI o FMI.
Normalmente i moto club federati FMI hanno costi associativi inferiori a quelli ASI.

Premessa 4: il foglio complementare originale:
In caso sia presente il foglio complementare originale della vespa, siccome verr? sostituito con il moderno certificato di propriet? (CdP), si pu? richiedere di conservarlo, annullato, come documento storico, rilasciando una dichiarazione del tipo seguente (che si trova presso gli uffici ACI):

DICHIARAZIONE
Il/la sottoscritto/a _____________ nato/a a _____________(__) il________
residente a _______________(____) in via_____________ n. __
intestatario del veicolo targato ______________________
considerato che il C.d.P. rilasciato, a seguito della formalit? accettata, ? l?unico documento che consente di effettuare al PRA le formalit? successive
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA? AD OGNI EFFETTO DI LEGGE
di rimanere in possesso dell?originale del Foglio Complementare avente esclusivamente valore storico.
(luogo, data) (firma)

PROCEDURA PER REISCRIVERE UNA VESPA AL PRA:

Per una verifica, la procedura potete trovarla sul sito dell?ACI alla pagina: http://www.aci.it/index.php?id=2586

Ricordate che la richiesta va presentata esclusivamente alla sede provinciale dell?ACI della residenza di chi presenta la domanda di reiscrizione, cio? la persona che ha acquistato la vespa e ne diventer? l?intestatario, anche se non lo ? ancora.

Ora vediamo cosa si deve fare nella norma e nei casi particolari.

Caso 1: il proprietario intestatario vuole reiscrivere la propria vespa radiata d?ufficio dal PRA.

1.1: il proprietario intestatario ? anche in possesso dei documenti (libretto e certificato di propriet? o foglio complementare).

E? il caso pi? semplice. Il proprietario deve presentare i seguenti documenti all?ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all?ufficio bolli dell?ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perch? ogni ufficio ha un proprio metodo di calcolo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (o CdP);
- titolo di propriet? (nel caso che sia il proprietario intestatario a presentare la richiesta di reiscrizione, il titolo di propriet? consiste in una dichiarazione in originale in bollo con firma autenticata dal notaio o da un funzionario dell?ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un?agenzia di pratiche automobilistiche abilitati).


Non ? necessaria alcuna formalit? in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione ? gi? a nome all?intestatario, ma la prima revisione andr? fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.

Schema di dichiarazione di propriet?:

DICHIARAZIONE DI PROPRIETA?
Il sottoscritto _______ dichiara di essere l?ultimo intestatario al P.R.A. del veicolo radiato targato _______ e di volerlo reiscrivere al P.R.A. ai sensi dell?art 18 L. 289/2002 (Legge Finanziaria 2003).
Dichiara altres? di essere/non essere in possesso del Foglio Complementare originario.
Il sottoscritto allega alla nota di reiscrizione presentata al P.R.A. copia del pagamento delle tasse automobilistiche richieste ex lege.
Data Firma autenticata

1.2: il proprietario intestatario ha smarrito il foglio complementare (ma ha il libretto).

Se, invece, il foglio complementare ? stato smarrito, il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla all?ACI.
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- denuncia di smarrimento del foglio complementare originario;
- dichiarazione di propriet? originale in bollo.

Come prima, non ? necessaria alcuna formalit? in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione ? gi? a nome all?intestatario, ma la prima revisione andr? fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.


1.3: il proprietario intestatario ha smarrito il libretto (anche se ha conservato il foglio complementare).

Se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovr? essere obbligatoriamente sottoposta a visita e prova (ossia a collaudo, che varr? anche come revisione) presso la motorizzazione per l?immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione.
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, o un'autocertificazione in tal senso, la vespa sar? anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );
- denuncia di smarrimento della carta di circolazione in originale;
- copia della dichiarazione di propriet? (ed eventuale esibizione dell'originale);
- estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Il collaudo potr? essere una semplice formalit? o un severo esame di tutti gli apparati della Vespa, questo dipende dalle singole sedi e dai singoli esaminatori, per questo conviene sempre andare a parlare prima con impiegati, esaminatori ed anche dirigenti, se del caso.

Il proprietario, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- nuova carta di circolazione (o foglio di via temporaneo);
- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
- originale della dichiarazione di propriet? in bollo.

Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d?ufficio dal PRA

?? tenuto conto che il veicolo pu? essere o meno presente nell?Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d?ufficio il veicolo stesso pu? essere rimasto in disponibilit? del medesimo proprietario ovvero pu? essere stato trasferito a terzi e che l?interessato pu? o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari ?? (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).

In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare ? una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si ? acquistato da persona diversa dall?intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell?ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un?agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se ? impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si pu? fare la stessa con un parente o un amico, purch? si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa ? perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilit? del caso).

« Ultima modifica: Sabato 29/Gennaio/2011 13:02:57 pm da NINOVNB2T » Loggato

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« Risposta #1 il: Sabato 29/Gennaio/2011 12:59:02 pm »

Continuo del precedente:

Schema di scrittura privata di compravendita:
SCRITTURA PRIVATA
Il sig. XY nato a ___ il ___ e residente in ___ alla Via ___ n. __, Codice Fiscale ___
V E N D E
al sig. WJ nato a ____ il ___ e residente a ___ alla Via ___ n. ___, Codice Fiscale ___, il motociclo PIAGGIO Vespa 150/VBB2 (o quello che ?), cilindrata 145,45 c.c., targa ____, telaio n. VBB2T *123456*, cavalli fiscali 3 ? al prezzo di euro 100,00 (o il valore reale), usata nello stato in cui si trova, radiata d'ufficio dal PRA di ____ in data ___ e comunque di pieno gradimento del sig WJ, per averla visionata in ogni sua parte. Resta inteso che il motociclo cos? com?? non ? destinato alla circolazione stradale e il sig WJ ne prende atto.
Ogni spesa per l?eventuale reiscrizione al PRA e/o messa in circolazione del motoveicolo resta a carico del sig. WJ.
Il sig. XY si dichiara completamente soddisfatto senza null?altro avere a pretendere dal sig. WJ.
Letto, confermato e sottoscritto, in data odierna.
Citt?, data
In fede.
firmaXY

N.B. 1: i dati della Vespa devono essere scritti TUTTI: modello, cilindrata esatta, sigla e numero di telaio e cavalli fiscali o kW.
N.B. 2: esibire i seguenti documenti al momento dell'autentica della firma: documento d'identit? valida e codice fiscale venditore, documento d'identit? e codice fiscale acquirente, libretto di circolazione (se c??), foglio complementare (se c??) ed estratto cronologico del PRA.
N.B. 3: ? possibile (anzi, ? "consigliabile"!) effettuare la scrittura privata di vendita utilizzando il Mod. NP-2B, in distribuzione presso gli uffici di ACI-PRA, in copia singola in bollo. L'autentica pu? essere fatta direttamente agli sportelli STA privati (agenzie autorizzate) o in comune, ricordando di portarsi appresso la marca da bollo da 14,62 euro. Ma ricordate che gli sportelli STA pubblici (PRA e motorizzazione) possono autenticare le firme solo nel momento in cui si provvede all'iscrizione al PRA, NON prima, quindi conviene rivolgersi agli uffici anagrafe del comune se si fa l'atto di vendita prima di avere tutti i documenti pronti.

Ecco dove potete scaricare il Mod. NP-2B e le istruzioni per la compilazione: Automobile Club d'Italia: Modulistica PRA


2.1: il proprietario NON intestatario ? in possesso dei documenti originali (libretto e certificato di propriet? o foglio complementare).

In questo caso il possessore (proprietario non intestatario) deve presentare i seguenti documenti all?ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all?ufficio bolli dell?ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perch? ogni ufficio ha un proprio metodo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione della Vespa ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (che verr? annullato e restituito, se richiesto);
- titolo di propriet? (Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Successivamente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La prima revisione obbligatoria si dovr? fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare.

2.2: il proprietario NON intestatario non ha il foglio complementare (ma ha il libretto).

Se, invece, il foglio complementare ? stato smarrito, il possessore deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla all?ACI (in questo caso conviene che la denuncia venga fatta DOPO l?acquisto della Vespa tramite la scrittura privata di vendita o di compravendita ed ? meglio portarsi appresso in questura sia una copia della scrittura che una visura del PRA da cui si evince che la Vespa ? radiata).
Il possessore deve presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- denuncia di smarrimento del foglio complementare originale;
- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale e due marche da bollo o (Mod. NP-2B in singola copia in bollo).

Come nel punto precedente, entro 60 giorni dal ricevimento del CdP a proprio nome, si deve fare richiesta in motorizzazione dell'aggiornamento del libretto di circolazione a proprio nome (un'etichetta adesiva che va applicata negli appositi spazi).

La prima revisione obbligatoria si dovr? fare obbligatoriamente presso la motorizzazione, prima di circolare.


2.3: il proprietario NON intestatario non ha il libretto (anche se ha il foglio complementare).

Come gi? detto, se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovr? essere obbligatoriamente sottoposta per prima cosa a collaudo (che varr? anche come revisione) presso la motorizzazione, per l?immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario NON intestatario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione (DOPO aver acquistato la Vespa).
Il possessore deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, o un'autocertificazione in tal senso, la vespa sar? anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi: http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );
- denuncia di smarrimento della carta di circolazione originale;
- scrittura privata di vendita o di compravendita (come sopra);
- estratto cronologico rilasciato dal PRA.

Il possessore, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- nuova carta di circolazione a proprio nome;
- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
- Scrittura Privata di compravendita (secondo lo schema proposto) in doppio originale in bollo (o Mod. NP-2B in singola copia in bollo).


Mi sembra di aver esposto tutti i vari casi possibili, passiamo ora ad analizzare i costi.

SPESE BUROCRATICHE E NON:

Visura = ? 2,84 e/o estratto cronologico ? 20,82 (i costi si intendono se fatti allo sportello del PRA) (l'estratto cronologico ? indispensabile se la reiscrizione si chiede in una provincia differente da quella di iscrizione al PRA del veicolo).

- Titolo di propriet?: basta una marca da bollo da 14,62 euro e, se l'autentica si fa in comune, 52 centesimi per le spese di segreteria, sia che si debba fare la dichiarazione o la scrittura privata con il mod. NP2B (se si usa la scrittura privata di compravendita, sono necessarie n. 2 marche da bollo da ? 14,62). (Il notaio non ? pi? necessario per l'autentica di firma, come da circolare dell'ACI-PRA prot. n. DSD/0006846/08 del 19/05/200

- Iscrizione al Registro Storico FMI (scelta come soluzione pi? economica rispetto all?ASI): ? 50 (oppure ? 100, in assenza di documenti e mper veicoli demoliti) + ? 1 di bollettino postale + ? 3 per n. 12 foto dello scooter = ? 54 (oppure ? 104).
C?? da aggiungere l?iscrizione personale al Moto Club FMI, se non si ? gi? soci, che pu? variare dai 40 ai 60 euro, diciamo altri ? 50,00.

- I 3 bolli maggiorati del 50% vanno pagati secondo le indicazioni del locale ufficio provinciale ACI preposto. Normalmente dovrebbero essere di ? 19,11 + 50% x 3 = ? 85,99 (tranne Veneto, Calabria, Campania, Marche, Lombardia, Piemonte, Abruzzo e Molise, vedi:
http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm...o+auto+2010/#8 ), pi? il costo di 1 o 3 bollettini postali (dipende se vogliono i pagamenti singoli o uno globale), ma la cosa cambia da regione a regione, sia per il variare del bollo ordinario (tassa di propriet?), sia per quel che riguarda il bollo per veicoli d?epoca (tassa di circolazione ridotta, che si paga solo se si circola, vedi: http://www.agenziaentrate.it/wps/wcm...+auto+2010/#18 ), che potrebbe essere la forma di bollo richiesta, sia perch? potrebbero non richiedere alcun tipo di bollo, in considerazione che il veicolo era gi? d?epoca e sicuramente non circolava. (Personalmente, in Puglia, ho pagato 3 bolli per motociclo d?epoca, maggiorati del 50%, con 3 bollettini, per un totale di ? 20 + 50% x 3 = ? 90 + 3 = ? 93,00).
Naturalmente, se volete circolare, dovete aggiungere il bollo per veicoli d?epoca della vostra regione per l?anno in corso.

- Spese PRA di reiscrizione: ? 75,98 (+ ? 2,00). In caso di reiscrizione a nome di persona diversa dall?intestatario, potrebbero richiedere il pagamento dell?IPT (dal giugno 2005 i PRA hanno avuto disposizioni di applicare l'Imposta Provinciale di Trascrizione "ridotta" per le moto d'interesse storico e collezionistico, cio? tutte quelle che passano di mano all'atto della reiscrizione al PRA o della reimmatricolazione come veicoli d'epoca) che sono circa 25 euro (a seconda delle province). Addirittura, in caso di acquisto della Vespa radiata da proprietario NON intestatario, potrebbero richiedere il pagamento dell?IPT doppia, come in caso di acquisto di veicoli con l?art. 2688 (vedi: Automobile Club d'Italia: Passaggio di propriet? ), cosa da rifiutare ASSOLUTAMENTE, in quanto l?art. 2688 non ? valido per l?acquisto di veicoli radiati, che si possono acquistare da un proprietario NON intestatario solo con la scrittura privata di vendita o di compravendita.

- Spese Motorizzazione per trascrizione sul libretto, se non si ? gi? il proprietario intestatario: un vaglia postale di ? 14,62 ed uno di ? 7,80 = ? 22,42 + 2 = ? 24,42. Se, invece, bisogna richiedere il duplicato del libretto, i vaglia da fare sono di ? 29,24 e di ? 25,00 = ? 54,24 + 2 = ? 56,24 (in questo caso bisogna aggiungere 20,82 euro per l'estratto cronologico da richiedere al PRA). I bollettini vengono rilasciati presso le sedi della Motorizzazione (bisogna solo aggiungere i dati personali).

Totale = circa ? 265, esclusa l?iscrizione al Moto Club, l?IPT e l'eventuale collaudo (oppure un massimo di circa 410 euro)

in conclusione si pu? fare benissimo da soli, ma comporta un po' di tempo, quindi nel caso  in cui non lo si abbia a disposizione (come me), ? sempre meglio affidarsi ad un'agenzia (onesta) e far fare tutto a loro, senza correre il rischio di sbagliare.
« Ultima modifica: Sabato 29/Gennaio/2011 13:01:26 pm da NINOVNB2T » Loggato

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« Risposta #2 il: Sabato 27/Febbraio/2016 17:59:13 pm »

Salve a tutti ho una domanda da porvi.
Ho preso una vespa con libretto, complementare, e targa. Ho fatta la visura e tt ok.
ma aime mi sono accorto che sul complementare la targa ? errata ma l intestatario ? lo stesso del libretto.
penso sia stato un errore del tizio dell aci.
Ora non so che fare.
Cosa mi consigliate, si pu? sistemare?
premetto che la vespa ?  restaurata e in attesa di rimetterla su strada.
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rama
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« Risposta #3 il: Luned́ 29/Febbraio/2016 08:53:21 am »

Credo che se il n. telaio corrisponde si dovrebbe risolvere. Se sul libretto ? corretto ? plateale l'errore. Unica cosa ? chiedere direttamente al PRA la modifica.
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