Come reiscrivere al PRA una vespa radiata d'ufficio
1) Cosa significa ?radiato?:
("Radiato d'ufficio dal PRA" ? la dizione corretta, oppure potreste trovare quest'altra: "Demolito d'ufficio ex art. 96 del CdS")
? la procedura a cui viene sottoposto un veicolo da parte del PRA quando non vengono pagati i bolli per almeno 3 anni consecutivi (oltre quello in corso). Il veicolo viene "congelato" burocraticamente, per cui non pu? circolare (pena multa e sequestro del libretto di circolazione o del veicolo) e non pu? essere sottoposto a regolare passaggio di propriet?.
Tutto ci? non vale per i ciclomotori, in quanto NON sono iscritti al PRA (e mai lo sono stati) e pagano il bollo come tassa di circolazione (cio?, solo se circolano), ma solo per i veicoli che vanno iscritti al PRA (per le moto, quelle dai 50cc. in su).
In passato (sino al 1992) la procedura poteva essere effettuata dal PRA senza avvisare direttamente i proprietari dei veicoli (elenchi dei veicoli radiati venivano affissi per 60 giorni nella sede del PRA), ragion per cui la maggior parte dei proprietari non ne veniva a conoscenza e continuava a circolare. La radiazione veniva alla luce solo in caso di controlli o di vendita del veicolo (procedura che veniva bloccata in quanto il veicolo, per il PRA, era come se non esistesse pi?, veniva "congelato"). Unico modo per risolvere la situazione era quella, da parte del proprietario, di reimmatricolare il veicolo con nuova targa e documenti, esibendo un estratto cronologico del PRA al collaudo presso la motorizzazione.
La situazione ? cambiata negli ultimi anni grazie all'art.18 della Legge n. 289/2002, che consente la reiscrizione al PRA dei veicoli radiati d'ufficio, conservando la targa ed i documenti (se presenti), purch? siano veicoli storici iscritti ai vari registri storici abilitati e che paghino gli ultimi 3 bolli maggiorati del 50%. L?importante ? che sia presente almeno la targa, anche se sono stati smarriti libretto e CdP (o foglio complementare). In assenza della targa (anche se ci sono i documenti originali) il veicolo pu? essere solo reimmatricolato con nuova targa e documenti, facendo il collaudo in motorizzazione, ma senza bisogno di iscriverlo ad ASI o FMI.
La circolare della Direzione Generale della Motorizzazione che regola la materia ? la Circolare protocollo n. 79260 del 04-10-10 (
http://www.asifed.it/template_pagine...t=485&idlv=40#).
Ricordate che, in caso di veicolo radiato dopo il 1992, se siete il proprietario intestatario, potete fare opposizione alla radiazione se non avete mai ricevuto l?avviso del procedimento di radiazione in atto tramite raccomandata da parte dell?ACI.
Premessa 2: se dovete acquistare la vespa da altri, non fidatevi mai di quello che asserisce il venditore:
a prescindere che sia il proprietario intestatario o il semplice possessore, anche la persona pi? amichevole e con le migliori intenzioni pu? darvi un?informazione errata (che lui stesso ritiene, a torto, giusta), per cui, prima di acquistare un veicolo usato, fate sempre una visura al PRA con il numero di targa.
La visura ? un documento (non legale) che contiene tutte le informazioni sul veicolo corrispondente al numero di targa interessato e sul proprietario. E? anche l?unico documento che vi pu? confermare che il veicolo ? realmente radiato o meno.
La visura costa, allo sportello, euro 2,84 (ma pu? essere fatta anche on line per euro 5,62, vedi: Automobile Club d'Italia: Home page ). Si pu? fare anche presso l'ACI o le varie agenzie, ma attenti a chiederne prima il costo!
Premessa 3: la Vespa:
diamo per assodato che la vespa da reiscrivere al PRA sia un ottimo conservato o un perfetto restaurato, con tutti gli impianti efficienti e/o rifatti. Dovendola iscrivere obbligatoriamente al Registro Storico FMI (
http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx ) o richiedere l'Attestato di Datazione e Storicit? presso l?ASI ( ASIFED - Automotoclub Storico Italiano ), dev?essere pari all?originale, anche per i particolari, ma soprattutto per il colore, che dev?essere, anche se non proprio l?originale, almeno uno di quelli di quel modello per quell?anno. E deve avere come minimo 20 anni (et? minima per l?iscrizione al R.S. FMI e per l?omologazione ASI).
Naturalmente, per poter iscrivere la vespa al R.S. FMI o per l?omologazione ASI, bisogna prima essere personalmente soci di un club collegato ad ASI o FMI.
Normalmente i moto club federati FMI hanno costi associativi inferiori a quelli ASI.
Premessa 4: il foglio complementare originale:
In caso sia presente il foglio complementare originale della vespa, siccome verr? sostituito con il moderno certificato di propriet? (CdP), si pu? richiedere di conservarlo, annullato, come documento storico, rilasciando una dichiarazione del tipo seguente (che si trova presso gli uffici ACI):
DICHIARAZIONE
Il/la sottoscritto/a _____________ nato/a a _____________(__) il________
residente a _______________(____) in via_____________ n. __
intestatario del veicolo targato ______________________
considerato che il C.d.P. rilasciato, a seguito della formalit? accettata, ? l?unico documento che consente di effettuare al PRA le formalit? successive
DICHIARA SOTTO LA PROPRIA RESPONSABILITA? AD OGNI EFFETTO DI LEGGE
di rimanere in possesso dell?originale del Foglio Complementare avente esclusivamente valore storico.
(luogo, data) (firma)
PROCEDURA PER REISCRIVERE UNA VESPA AL PRA:
Per una verifica, la procedura potete trovarla sul sito dell?ACI alla pagina:
http://www.aci.it/index.php?id=2586Ricordate che la richiesta va presentata esclusivamente alla sede provinciale dell?ACI della residenza di chi presenta la domanda di reiscrizione, cio? la persona che ha acquistato la vespa e ne diventer? l?intestatario, anche se non lo ? ancora.
Ora vediamo cosa si deve fare nella norma e nei casi particolari.
Caso 1: il proprietario intestatario vuole reiscrivere la propria vespa radiata d?ufficio dal PRA.
1.1: il proprietario intestatario ? anche in possesso dei documenti (libretto e certificato di propriet? o foglio complementare).
E? il caso pi? semplice. Il proprietario deve presentare i seguenti documenti all?ACI (ricordate di andare sempre prima direttamente all?ufficio bolli dell?ACI per chiedere quanto si deve pagare per i 3 bolli maggiorati del 50%, perch? ogni ufficio ha un proprio metodo di calcolo):
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- foglio complementare originario (o CdP);
- titolo di propriet? (nel caso che sia il proprietario intestatario a presentare la richiesta di reiscrizione, il titolo di propriet? consiste in una dichiarazione in originale in bollo con firma autenticata dal notaio o da un funzionario dell?ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un?agenzia di pratiche automobilistiche abilitati).
Non ? necessaria alcuna formalit? in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione ? gi? a nome all?intestatario, ma la prima revisione andr? fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.
Schema di dichiarazione di propriet?:
DICHIARAZIONE DI PROPRIETA?
Il sottoscritto _______ dichiara di essere l?ultimo intestatario al P.R.A. del veicolo radiato targato _______ e di volerlo reiscrivere al P.R.A. ai sensi dell?art 18 L. 289/2002 (Legge Finanziaria 2003).
Dichiara altres? di essere/non essere in possesso del Foglio Complementare originario.
Il sottoscritto allega alla nota di reiscrizione presentata al P.R.A. copia del pagamento delle tasse automobilistiche richieste ex lege.
Data Firma autenticata
1.2: il proprietario intestatario ha smarrito il foglio complementare (ma ha il libretto).
Se, invece, il foglio complementare ? stato smarrito, il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento presso gli organi di polizia e produrla all?ACI.
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- carta di circolazione;
- denuncia di smarrimento del foglio complementare originario;
- dichiarazione di propriet? originale in bollo.
Come prima, non ? necessaria alcuna formalit? in motorizzazione, in quanto il libretto di circolazione ? gi? a nome all?intestatario, ma la prima revisione andr? fatta obbligatoriamente presso la motorizzazione.
1.3: il proprietario intestatario ha smarrito il libretto (anche se ha conservato il foglio complementare).
Se manca il libretto di circolazione (che ci sia o meno il foglio complementare), la Vespa dovr? essere obbligatoriamente sottoposta a visita e prova (ossia a collaudo, che varr? anche come revisione) presso la motorizzazione per l?immatricolazione ed il rilascio del duplicato del libretto, senza che vi sia stata la preventiva reiscrizione nel pubblico registro automobilistico. Naturalmente il proprietario deve presentare denuncia di smarrimento del libretto presso gli organi di polizia e produrla alla Motorizzazione.
Il proprietario deve presentare i seguenti documenti alla Motorizzazione:
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati, unitamente al Certificato di rilevanza storica (questo prevede le dichiarazioni dei vari meccanici e carrozzieri che sono intervenuti sul veicolo per i lavori eseguiti a regola d'arte, o un'autocertificazione in tal senso, la vespa sar? anche esaminata fisicamente dal responsabile FMI, Vedi:
http://www.federmoto.it/home/moto-de...o-storico.aspx );
- denuncia di smarrimento della carta di circolazione in originale;
- copia della dichiarazione di propriet? (ed eventuale esibizione dell'originale);
- estratto cronologico rilasciato dal PRA.
Il collaudo potr? essere una semplice formalit? o un severo esame di tutti gli apparati della Vespa, questo dipende dalle singole sedi e dai singoli esaminatori, per questo conviene sempre andare a parlare prima con impiegati, esaminatori ed anche dirigenti, se del caso.
Il proprietario, una volta ottenuto il libretto, deve poi presentare i seguenti documenti all?ACI:
- copia del pagamento delle tasse automobilistiche arretrate (ultimi 3 anni) e maggiorate del 50% (verificare gli importi presso le singole sedi!);
- copia del certificato d'iscrizione ad uno dei Registri Storici sopra indicati;
- nuova carta di circolazione (o foglio di via temporaneo);
- foglio complementare originario o denuncia di smarrimento dello stesso (ed eventuale richiesta di conservarlo annullato);
- originale della dichiarazione di propriet? in bollo.
Caso 2: il possessore NON intestatario vuole reiscrivere la vespa radiata d?ufficio dal PRA
?? tenuto conto che il veicolo pu? essere o meno presente nell?Archivio Nazionale dei Veicoli, che successivamente alla radiazione d?ufficio il veicolo stesso pu? essere rimasto in disponibilit? del medesimo proprietario ovvero pu? essere stato trasferito a terzi e che l?interessato pu? o meno essere in possesso delle targhe e dei documenti di circolazione originari ?? (estratto da: Circolare prot. n. 4437/M360 del 26 novembre 2003).
In caso di Vespa intestata a persona diversa dal possessore e che questi desidera reiscrivere al PRA, la prima cosa da fare ? una scrittura privata di vendita (o di compravendita se si ? acquistato da persona diversa dall?intestatario) con firma (o firme) autenticata dal notaio o da un funzionario dell?ACI-PRA, un funzionario comunale o il titolare di un?agenzia di pratiche automobilistiche abilitati, in duplice originale in bollo. Se ? impossibile, per qualsiasi motivo, fare la scrittura privata con l'effettivo venditore del veicolo, si pu? fare la stessa con un parente o un amico, purch? si sia assolutamente certi della provenienza lecita del veicolo! (la cosa ? perfettamente legale ed ha anche un nome: "scrittura privata di compravendita fittizia", naturalmente, chi firma si assume le responsabilit? del caso).